Un anno di guerra in Ucraina e il rinnovato appello per il cessate il fuoco: domenica 12 marzo in Cattedrale la Celebrazione eucaristica per le vittime del conflitto e per il dono della pace

La Chiesa di Palermo aderisce all'iniziativa delle Conferenze Episcopali d'Europa / LA PREGHIERA DEI FEDELI / TRACCIA LITURGIA DI RICONCILIAZIONE (Assisi, Basilica di S. Maria degli Angeli, 24 febbraio) / L'impegno della Caritas Italiana e delle diverse Caritas diocesane

Il prossimo 24 febbraio ricorre il primo anno della tragica guerra in Ucraina. La Caritas Italiana e le diverse Caritas diocesane hanno offerto un immediato contributo all’accoglienza delle persone fuggite dal loro Paese e al sostegno di tutte le iniziative a favore della popolazione ucraina (vedi le seguenti schede informative: https://www.caritas.it/emergenza-ucraina-limpegno-della-caritas. Di fronte alla guerra è necessaria soprattutto una conversione dei cuori. Per questo si moltiplicano le occasioni di preghiera comune.

La sera di venerdì 24 febbraio sarà celebrata ad Assisi, nella basilica di S. Maria degli Angeli, una liturgia di riconciliazione. Sarebbe bello unirsi, in spirito di comunione, a questa preghiera corale. I frati francescani hanno predisposto una traccia (che trovate in allegato) che condividono con tutte le Caritas diocesane.

Inoltre la CEI, aderendo alla proposta del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), promuove la celebrazione dell’Eucaristia su tutto il territorio nazionale venerdì 10 marzo. In allegato il testo per la preghiera dei fedeli prodotto dell’Ufficio Liturgico nazionale.

Ed è proprio aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa che domenica 12 marzo alle ore 18.00 l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice convoca la Chiesa di Palermo nella Chiesa Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace.