“La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo”: la Via Crucis cittadina presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice

Dalla chiesa di San Giuseppe dei Teatini alla chiesa Cattedrale, il memoriale del doloroso percorso che Gesù Cristo effettuò avviandosi verso la crocifissione sul Golgota. LA RIFLESSIONE DELL'ARCIVESCOVO / TESTO VIA CRUCIS (pdf)

       

RIFLESSIONE E INVOCAZIONE DELL’ARCIVESCOVO MONS. CORRADO LOREFICE

“Spirito Paraclito, perfeziona in noi l’opera iniziata da Gesù; rendi forte e continua la preghiera che facciamo a nome del mondo intero. Accelera, per ciascuno di noi, i tempi di una profonda vita interiore; dà slancio al nostro apostolato che vuol raggiungere tutti gli uomini e tutti i popoli, tutti, credenti nel sangue di Cristo e tutti sua eredità. Mortifica in noi la naturale presunzione e sollevaci alle regioni della santa umiltà, del vero timor di Dio, del coraggio generoso. Nessun legame terreno ci impedisca di fare onore alla nostra vocazione; nessun interesse, per ignavia nostra, mortifichi le esigenze della giustizia, nessun calcolo riduca gli spazi immensi della carità dentro le angustie dei piccoli egoismi. Tutto sia grande in noi, la ricerca e il culto della verità., la prontezza al sacrificio, fino alla croce e alla morte; e tutto infine corrisponda all’estrema preghiera del Figlio al Padre e a quell’effusione che di te, o Santo Spirito di Amore, il Padre e il Figlio vollero sulla Chiesa e sulle sue istituzione, sulle singole anime e sui popoli. Amen.”

I testi delle meditazioni delle quattordici stazioni saranno curati da: