“Coltiviamo armonia e pace tra i popoli della Terra” è il messaggio che la XVIII edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi intende diffondere. Nel trentesimo anniversario del martirio per mano mafiosa del parroco di Brancaccio e in un momento della storia dell’umanità segnato da guerre, conflitti e lacerazioni, l’impegno a essere tutti quanti, nessuno escluso, portatori di pace e di armonia è una necessità ineludibile. L’uso del verbo “coltiviamo” suggerisce un’azione proattiva e continua nel tempo, mentre “tra i popoli della Terra” amplia la portata a un contesto globale.
Quest’anno il Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi (promosso dall’Associazione “Giovani 2017 3P Onlus” presieduta da Gemma Ocello e sostenuto dall’Arcivescovo di Palermo il cui delegato è don Antonio Garau), avrà un’appendice dedicata proprio ai temi della pace, del dialogo e dell’accoglienza, un’occasione per accendere l’attenzione anche verso i tanti conflitti dimenticati, quei conflitti fuori dalle agende dei governi e dei circuiti dell’informazione.
Lunedì 4 dicembre ore 18.00, Cattedrale di Palermo
“La testimonianza del Vangelo dal Mediterraneo, oggi”
Interverranno:
Mons. Ilario Antoniazzi, Vescovo di Tunisi
Card. Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria
Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo
Modererà l’incontro il giornalista Fabio Zavattaro
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo: YouTube Arcidiocesi di Palermo, pagine Facebook Arcidiocesi di Palermo / Cattedrale di Palermo