Celebrata la XVIII edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi alla presenza del Presidente della Repubblica

Domenica 3 dicembre al Teatro Politeama Garibaldi. "Coltiviamo armonia e pace tra i popoli della Terra" / PHOTOGALLERY

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto luogo domenica 3 dicembre 2023 la XVIII edizione del Premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi. “Coltiviamo armonia e pace tra i popoli della Terra” è il messaggio che l’edizione di quest’anno ha voluto diffondere. Nel trentesimo anniversario del martirio per mano mafiosa del parroco di Brancaccio e in un momento della storia dell’umanità segnato da guerre, conflitti e lacerazioni, l’impegno a essere tutti quanti, nessuno escluso, portatori di pace e di armonia è una necessità ineludibile. L’uso del verbo “coltiviamo” suggerisce un’azione proattiva e continua nel tempo, mentre “tra i popoli della Terra” amplia la portata a un contesto globale.

Il Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi è promosso dall’Associazione “Giovani 2017 3P Onlus” presieduta da Gemma Ocello e sostenuto dall’Arcivescovo di Palermo il cui delegato è don Antonio Garau. Ogni anno il Premio vuole promuovere l’impegno verso problematiche sociali e temi di scottante attualità: già lo scorso anno l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, insieme alla Giuria, ha voluto fortemente dedicare l’edizione del Premio “al dialogo tra i popoli e alla collaborazione internazionale, nel ricordo particolare dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci”, uccisi in Congo il 10 maggio 2021.

Al dialogo e alla collaborazione tra gli esseri umani il Beato Padre Pino Puglisi ha dedicato la sua vita, indicando soprattutto ai giovani, attraverso l’annunzio del Vangelo, che una strada di convivenza pacifica è possibile. In questa XVIII edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi sono stati premiati:

• Ilario Antoniazzi, Vescovo di Tunisi
  • Fabio Zavattaro, Giornalista
  • Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati
  • Lia Sava, Procuratore Generale della Corte di Appello di Palermo
  • Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria

Sono intervenuti Roberto Lipari ed Ernesto Maria Ponte, il Maestro Antonio Sottile con il suo coro di voci bianche, la cantante Lucia Garsia con l’Orchestra del Brass Group.  La XVIII edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi è stata presentata dai giornalisti Roberto Gueli e Tiziana Martorana. La direzione artistica è stata affidata a Francesco Panasci.