La Caritas diocesana presenta il progetto “Re-Care” (ricostruire cura e salute)

Il Progetto Re-Care Salute è finanziato dal bando socio sanitario di Fondazione CON IL SUD e intende consolidare a Palermo una rete territoriale in grado di rispondere ai bisogni di cura delle persone senza dimora

Il Progetto Re-Care Salute è un progetto finanziato dal bando socio sanitario di Fondazione CON IL SUD (Bando Socio Sanitario 2020), intende consolidare, a Palermo, una rete territoriale in grado di rispondere, con tempi e servizi adeguati, ai bisogni di cura delle persone senza dimora, con specifica attenzione alla tutela della salute mentale, favorendo percorsi di accompagnamento all’autonomia.

Si vuole rafforzare il Care Network (rete di cura) tra pubblico e privato sociale al fine di attuare e consolidare percorsi di assistenza, di cura e i metodi di intervento in un ottica comunitaria, come previsto nel Piano Strategico Regionale per la Salute Mentale.

 

Fasi Progettuali:

Coordinamento e Comunicazione: Promozione della creazione di spazi di comunicazione, di collaborazione e condivisione in un ottica inclusiva con la comunità ed il territorio.

Sceening e lavoro in strada: attraverso tre unità di strada e i presidi territoriali, presso i luoghi frequentati dai senza dimora, sarà garantito l’ascolto, i generi alimentari e presidi igienico sanitari, vestiario, mediazioni linguistica, informazioni sui rischi legati alla vita su strada, orientamento e collegamento ai servizi socio sanitari e agli ambulatori per screening sanitari.

Presa in carico e progetto terapeutico: per le persone sarà elaborato il PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALIZZATO (PTI), da parte di un’equipe composta dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp, condiviso col paziente e i partner coinvolti e l’attivazione di trattamenti psico-socio-riabilitativo, a valenza terapeutica, pedagogica, farmacologica, relazionale e socializzante.

Accompagnamento all’abitare: Accoglienza residenziale – accoglienza in appartamento

A fronte del percorso di cura verranno elaborati percorsi di accompagnamento all’autonomia, volti a riconoscere concreta dignità e diritti alle persone senza dimora. Si faciliteranno interventi di supporto all’abitare per 15 soggetti, secondo il paradigma Housing first, all’interno di 3 poli riservati a persone con limitate capacità di autogestione ed inserimenti in appartamento per massimo 3 persone in compresenza (6 utenti in tutto). Si integrerà il PTI con attività di inclusione sociale e lavorativa, prevedendo la realizzazione di 20 tirocini formativi. Parallelamente, si lavorerà all’informazione e sensibilizzazione della comunità, coinvolgendo in maniera attiva i beneficiari.

Complessivamente, saranno 240 le persone in condizioni di povertà educativa intercettate, 60 delle quali prese in carico secondo un approccio multidisciplinare.

Capofila: Coop. Sociale La Panormitana

Partner: Centro Astalli Palermo, Fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora), Fondazione San Giuseppe dei Falegnami, Associazione Nahuel ASP

Enti Pubblici: Comune di Palermo, Città Metropolitana di Palermo, Asp Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo.

Segui le attività sulla Pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/progettorecare