Costruire un evento, realizzare un servizio: “Se ognuno fa qualcosa. ConTeSto e …con te voglio crescere” (Palermo, Cantieri Culturali della Zisa, domenica 16 ottobre 2022)

L’incontro organizzativo dell’evento, organizzato dal Servizio diocesano per le Persone con disabilità, si svolgerà sabato 10 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso la parrocchia Santa Luisa di Marillac

«Quegli esiliati occulti che vengono trattati come corpi estranei della società. Tante persone con disabilità sentono di esistere senza appartenere e senza partecipare. Ci sono ancora molte cose che impediscono loro una cittadinanza piena. L’obiettivo è non solo assisterli, ma la loro partecipazione attiva alla comunità civile ed ecclesiale. È un cammino esigente e anche faticoso, che contribuirà sempre più a formare coscienze capaci di riconoscere ognuno come persona unica e irripetibile». Papa Francesco, Fratelli Tutti, 98

Sarà la parrocchia palermitana di Santa Luisa di Marillac ad ospitare, sabato 10 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30, l’incontro di preparazione dell’evento “Se ognuno fa qualcosa. ConTeSto e …con te voglio crescere” che si svolgerà presso i Cantieri Culturali della Zisa domenica 16 ottobre 2022 e che vedrà la presenza dell’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice.

L’incontro, organizzato dal Servizio diocesano per le Persone con disabilità, è aperto a tutti gli operatori che si occupano di persone fragili, alle associazioni di servizio ecclesiali e laiche e a tutte quelle realtà che operano in questo ambito. Il 16 ottobre si racconteranno storie, si offriranno progetti e itinerari, si farà il punto su come si può lavorare insieme, realtà ecclesiali e soggetti laici e istituzionali. La griglia di partenza è rappresentata dagli ultimi documenti elaborati dall’equipe del Servizio diocesano, dalle indicazioni pastorali del nostro Arcivescovo e dalle sollecitazioni che Papa Francesco ha offerto attraverso l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia e la Lettera Enciclica Fratelli Tutti.

Per aderire all’iniziativa o per informazioni basterà essere presenti all’incontro del 10 settembre o rivolgersi ai seguenti contatti: Mail: pastoraledisabili@gmail.com Whatsapp: +39 347 7859169 ;+39 389 9053941

“Affidiamo questo sogno all’intercessione del Beato Pino Puglisi che tanto si è speso per i più deboli e per rendere la nostra città più accessibile a tutti” (l’equipe del Servizio Pastorale Persone con Disabilità).