Anno Giubilare Rosaliano, si apre “La via di Rosalia”

Un itinerario attraverso le edicole votive dedicate alla Santuzza. Un progetto della Cooperativa La Panormitana e della Caritas Diocesana. Sette appuntamenti dal 28 aprile al 7 luglio 2024 / COME PRENOTARSI / VIDEO LA VIA DI ROSALIA

Riscoprire le edicole votive – antiche e moderne – del centro storico di Palermo attraverso itinerari guidati dagli ospiti del Centro San Carlo e della Caritas Diocesana che, dopo diversi laboratori di formazione, si sono qualificati come “conoscitori e trasmettitori” del culto iconografico di Santa Rosalia; insieme a loro, i volontari del Centro.

Sono 6 gli appuntamenti in programma: da domenica 28 aprile fino a domenica 7 luglio 2024, con partenza da vicolo San Carlo 62 (piazza Rivoluzione). La Via di Rosalia, attraverso questo progetto, è una fattiva e concreta esperienza di inclusione e di restituzione della nostra fede: ogni itinerario infatti tesse una cucitura precisa rivolta alla possibilità di trasformazione che la bellezza opera attraverso una testimonianza di fede nei confronti di Rosalia, esempio di donna attuale e vivo dentro al nostro tempo.

La Via di Rosalia è uno dei progetti più interessanti di questo Anno Giubilare Rosaliano indetto dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

I gruppi saranno composti da un massimo di 15 “viaggiatori”, sarà possibile prenotarsi a partire da lunedì 22 aprile sulla pagina Facebook Caritas Diocesana di Palermo.

 

La Via di Rosalia in pillole:

http://www.caritaspalermo.it/la-via-di-rosalia/

https://youtu.be/qJmUwYdNhwI (video 30”)

https://youtu.be/vGreAttGAKU (video 3’)

Saranno riscoperte edicole custodite e curate dalla popolazione dei quartieri, sostenute da singole confraternite o dai semplici devoti; edicole come lo specchio di una fede generosa, che accomuna e che rende la nostra città se stessa, riconoscibile e bella nella semplicità di una luce accesa ai piedi del monte Pellegrino. Ne scriveva il padre gesuita Giordano Cascini nel XVII secolo: “Non si potrebbe contare le mura, ed i cantoni, che sono innumerevoli, nei quali son’hora l’immagine di Maria con decenti ornamenti e in varie guise a gara e con le lampadi ogni sera”.

La Cooperativa Sociale “La Panormitana”, braccio operativo della Caritas Diocesana di Palermo, si è costituita come realtà di aiuto e di prossimità nel territorio, partendo dalla consapevolezza che le condizioni di fragilità umana possono trovare opportunità di accoglienza. L’ “altro” non è solo portatore di bisogni, istanze, problemi, ma persona che porta in sé risorse ed opportunità di superamento delle condizioni di difficoltà stesse. Partendo da questo assunto, nell’Anno Giubilare che celebra il IV centenario del ritrovamento delle reliquie della nostra Santa Patrona, il progetto artistico culturale – già avviato da alcuni anni – si è sviluppato attraverso un nuovo percorso per le vie di Palermo, riscoprendo le edicole votive dedicate alla Santuzza.  “L’Itinerario Culturale” coinvolge direttamente gli ospiti del Centro San Carlo, rendendoli protagonisti della narrazione dedicata a Santa Rosalia e alla sua presenza dentro la città di Palermo.

Ci piace ricordare un passaggio dell’omelia del Pontificale in occasione del 392° Festino di Santa Rosalia: “Rosalia, giovane donna di luminosa bellezza, bellezza da custodire fino all’arrivo dello sposo, donna dunque che si prepara, che si preoccupa di custodire la bellezza, che non si fa sviare da nessuno, non si fa deturpare da nessuno; donna determinata perché non distoglie lo sguardo dall’amato”. (Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo).