La Chiesa di Palermo si prepara a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione attraverso i momenti di un itinerario per certi versi inedito: domenica 24 novembre, in occasione della Solennità di Cristo Re dell’Universo, alle ore 16.00 il simulacro argenteo dell’Immacolata, custodito nella Basilica di San Francesco D’Assisi dai Frati Minori Conventuali (attualmente interessata da lavori di restauro) verrà trasferito in processione in Cattedrale dove ad attenderlo sarà l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice che alle ore 18.00, dopo l’intronizzazione del simulacro dell’Immacolata e dell’Urna di S. Rosalia (che per l’occasione sarà nuovamente prelevata dalla sua cappella dal parroco Mons. Filippo Sarullo) presiederà il tradizionale Pontificale alla presenza di tutte le Confraternite dell’Arcidiocesi.
La presenza in Cattedrale del simulacro argenteo dell’Immacolata riveste un significato particolare nell’anno in cui ricorrono sia il quarto centenario del ritrovamento, su Monte Pellegrino, delle spoglie mortali della “Santuzza” che il quarto centenario del cosiddetto “Patto sanguinario” con il quale la città di Palermo si impegnò a difendere il dogma dell’immacolato concepimento della Beata Vergine Maria, patto pronunciato il 15 agosto del 1624 dal Cardinale Giannettino Doria.
A partire da venerdì 29 novembre, sempre in Cattedrale, comincerà la tradizionale Novena dell’Immacolata. Domenica 8 dicembre si svolgerà la Processione dell’Immacolata che partirà quest’anno dalla Cattedrale alle ore 16.00, seguita dalla preghiera alla città elevata dall’Arcivescovo in Piazza San Domenico e dall’omaggio floreale del Comando dei Vigili del Fuoco. Il rientro in Cattedrale è previsto per le ore 18.30.