Dopo aver presieduto l’itinerario della Via Crucis nella serata di venerdì 31 marzo e dopo aver esortato, durante la celebrazione della Domenica delle palme, a vivere questa Settimana Santa “con gioia e audacia, dietro a Lui, come servi nascosti e umili”, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice presiederà nella chiesa Cattedrale le Celebrazioni del Triduo Pasquale secondo il seguente calendario:
6 aprile, Giovedì Santo
- Messa del Crisma, ore 9.30 (diretta streaming sul canale YouTube dell’Arcidiocesi e attraverso il sito chiesadipalermo.it / diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Spazio Noi-InBlu: 88.0, 99.3, 106.3 FM e streaming su www.chiesadipalermo.it). Gli oli che verranno benedetti sono forniti anche quest’anno dalle parrocchie dell’Arcidiocesi; a questi si aggiungerà l’olio ricavato dagli olivi del “Giardino della Memoria” di Capaci e donato all’Arcidiocesi, nei giorni scorsi, dal Questore di Palermo Dr. Leopoldo Laricchia e da Tina Montinaro, presidente dell’associazione “Quarto Savona 15”.
- Messa nella Cena del Signore, ore 18.00
- Adorazione all’Altare della Reposizione (animata dagli alunni del Seminario Arcivescovile). Testo della Preghiera: https://stampa.chiesadipalermo.it/giovedi-santo-adorazione-eucaristica-allaltare-della-reposizione/
7 aprile, Venerdì Santo
- Ufficio delle Letture e Lodi, ore 8.00
- Celebrazione della Passione del Signore, ore 18.00
8 aprile, Sabato Santo
- Ufficio delle Letture e Lodi, ore 8.00
- Solenne Veglia di Pasqua, ore 22.30
9 aprile, Pasqua di Resurrezione
- Pontificale della Pasqua di Resurrezione, ore 11.00 (alle ore 9.00 l’Arcivescovo celebrerà l’Eucaristia all’interno del carcere dell’Ucciardone)
Al seguente link (curato da Tommaso Calamia), la pagina con gli eventi religiosi e devozionali della Settimana Santa nelle chiese e nei luoghi del centro storico e la pagina dedicata ai riti devozionali del Venerdì Santo in Diocesi (le comunità inserite sono quelle in cui si svolgono le processioni o altri riti devozionali, per ciascuna c’è il richiamo al sito o alla pagina Facebook in cui la comunità ha pubblicato il programma):
www.turismo.chiesadipalermo.it