L’Arcivescovo di Palermo, nell’ambito del “Tempo del Creato 2024” presiederà martedì 29 ottobre presso il Mercato Ittico di Porticello (via Piano Stenditore) una Celebrazione Eucaristica con tutti gli operatori – pescatori e armatori – della pesca; dopo la celebrazione Mons. Corrado Lorefice parlerà con i pescatori della realtà attuale e delle prospettive del comparto della pesca che negli ultimi anni ha subito una forte contrazione.
Papa Francesco incontrerà i pescatori italiani in una udienza privata speciale il prossimo 23 novembre alle ore 10, in occasione della Giornata mondiale della pesca. Il Pontefice – si legge in una nota dell’Apostolato del Mare pubblicato sul sito della Cei – ha risposto positivamente alla richiesta di Mons. Gianrico Ruzza, vescovo promotore dell’Apostolato del Mare in Italia, e della Segreteria generale della CEI. “Con gioia l’Apostolato del Mare italiano accoglie la notizia e invita le comunità dei pescatori delle diverse marinerie, le associazioni di categoria e i sindacati che si occupano di pesca a partecipare a questo importante appuntamento. Siamo contenti di stringerci attorno a Papa Francesco per ascoltare il suo messaggio di incoraggiamento”. All’udienza con Papa Francesco prenderà parte anche una delegazione di pescatori dell’Arcidiocesi.
L’incontro che avrà luogo a Porticello, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, dalla Caritas Diocesana, dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. del Lume di Porticello, il Progetto Policoro e il Comune di Santa Flavia, viene realizzato con il contributo delle seguenti realtà: Associazione Principesca, Cooperativa Lavoratori del Mare, Cooperativa Mare Nostrum, Cooperativa Mare Vivo, Cooperativa Vivere il Mare.