New media, le sfide dettate dall’evoluzione degli strumenti della comunicazione

27 gennaio 2024, in occasione della Festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti. Organizza l’Ufficio diocesano per la Comunicazioni Sociali in collaborazione con l’UCSI Palermo e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia / MESSAGGIO PAPA FRANCESCO PER LA 58^ GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Palermo promuove per sabato 27 gennaio alle ore 9.30 – nell’ambito delle iniziative in occasione della festa di San Francesco di Sales (24 gennaio) patrono dei Giornalisti – un evento formativo sul tema “New media, le sfide dettate dall’evoluzione degli strumenti della comunicazione”. L’incontro si svolgerà nel Salone card. Lavitrano (Palazzo Arcivescovile di Palermo, ingresso via Vittorio Emanuele 461.

L’evento, promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’UCSI Palermo, vede delle testate giornalistiche Radio Spazio Noi, Poliedro e Porta di Servizio, delle Librerie Paoline, della Figec e dell’Associazione Siciliana della Stampa.

L’informazione non può essere separata dalla relazione esistenziale: implica il corpo, lo stare nella realtà; chiede di mettere in relazione non solo dati, ma esperienze; esige il volto, lo sguardo, la compassione oltre che la condivisione. Penso al racconto delle guerre e a quella “guerra parallela” che si fa tramite campagne di disinformazione. E penso a quanti reporter sono feriti o muoiono sul campo per permetterci di vedere quello che i loro occhi hanno visto. Perché solo toccando con mano la sofferenza dei bambini, delle donne e degli uomini, si può comprendere l’assurdità delle guerre. L’uso dell’intelligenza artificiale potrà contribuire positivamente nel campo della comunicazione, se non annullerà il ruolo del giornalismo sul campo, ma al contrario lo affiancherà; se valorizzerà le professionalità della comunicazione, responsabilizzando ogni comunicatore; se restituirà ad ogni essere umano il ruolo di soggetto, con capacità critica, della comunicazione stessa.

Papa Francesco, Messaggio per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” (12 maggio 2024).

 

RELATORI

Luigi Perollo, Giornalista, Direttore Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa

Giovanni Villino, Giornalista

S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

 

INTERVENTI DI

Don Dario Chimenti, progetto “La Chiesa ti ascolta” (Pontificio Consiglio Comunicazioni Sociali)

Michelangelo Nasca, Giornalista, Presidente UCSI Palermo

Nuccio Vara, Giornalista, Direttore Poliedro

Fernanda Di Monte, Giornalista, Resp. Eventi Librerie Paoline