Il 6 gennaio 2024 una vasta realtà composta da cercatori di pace, comunità, movimenti e associazioni di diversa ispirazione, si ritroverà anche a Palermo per marciare e testimoniare insieme il proprio desiderio di pace per tutti i popoli.
La manifestazione è promossa dall’Arcidiocesi di Palermo in tutte le sue componenti, da rappresentanti della società civile e dalle diverse comunità culturali presenti sul nostro territorio che ne esprimono le sofferenze ma anche le speranze in un futuro migliore, incarnate dalla presenza di tanti giovani e bambini alla marcia.
Il raduno avrà luogo alle ore 16.30 in piazza Verdi davanti al Teatro Massimo, dove alle 17.00 l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice rivolgerà un saluto ai presenti.
Il corteo partirà subito dopo il saluto, preceduto dallo striscione PACE IN TUTTE LE TERRE, in direzione della chiesa di San Domenico (lungo le vie Cavour e Roma), dove alle ore 18.00 sarà celebrata una Liturgia per la pace nel mondo, per i profughi e le vittime di ogni guerra.
Promotori della Marcia:
Arcidiocesi di Palermo (Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Ufficio pastorale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Ufficio per la Pastorale della Famiglia, Ufficio per la Pastorale della Salute, Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni, Ufficio per la Pastorale della Scuola, Ufficio Catechistico, Ufficio per la Pastorale dello Sport, Tempo libero e turismo, Ufficio per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa, Servizio di Pastorale Giovanile, Servizio di Pastorale Disabili, Caritas Diocesana, Consulta delle Aggregazioni Laicali), Comunità di Sant’Egidio, Rinnovamento nello Spirito Santo, Erripa A. Grandi, Centro Padre Nostro, ACLI, Movimento dei Focolari, Azione Cattolica, Le Rose Bianche, Casa Ancora, Circolo Laudato Si’, Casa Ancora, Laboratorio Zen Insieme, Addiopizzo, SOS Ballarò, Albergheria e Capo Insieme, AGESCI Zona Eleuterio, MASCI Palermo1 – G. Pipitone, A.G.E. G. Pitrè, Centro Diaconale Valdese La Noce, Presidio Donne per la Pace, Padri Domenicani, Consulta delle Culture del Comune di Palermo, CISL Palermo e Trapani, Comunità palestinese
Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue creerà altra distruzione. In questo momento di dolore e di sgomento non vogliamo restare inermi. E non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni (1Cor 15,55) siano la sola parola da udire.
Card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini