Un libro che segna anche l’itinerario di un cammino, a piedi, tra le periferie della città di Palermo, un percorso di discernimento comunitario e sinodale tra le strade e la gente della nostra città a partire dall’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco.
Il Vangelo e la strada offre tre contributi originali: il primo, di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, propone la ricezione creativa del magistero di Francesco della Fratelli Tutti e l’elaborazione di una riflessione teologico pastorale contestualizzata, cioè fedele all’incarnazione. Il secondo, di Anna Staropoli, è un “canto” del riscatto degli scartati e dei vulnerabili, uno spartito pensato e scritto con la pedagogia del sogno di Papa Francesco. Il terzo, di Vito Impellizzeri, pone come nuovo passo la necessità e la voglia di assumersi teologicamente la corresponsabilità del cambiamento, la novità di pensare a uno stile cristiano con cui viverlo e con cui legarlo alla storia del Regno di Dio tra noi.
Come suggerisce l’immagine della copertina, la Vucciria di Renato Guttuso (1974), la prospettiva di fondo di tutto il testo è il Vangelo incarnato in una città, Palermo, che somiglia a Gerico, la città di Zaccheo che vuole vedere e ospitare Gesù. In questa città, come del resto in ogni città, la strada può diventare un’occasione favorevole per vedere e interpretare ferite, bisogni, richieste, un’occasione per entrare nelle case della gente, per ascoltare e parlare, per offrire uno sguardo lì dove quasi nessuno guarda.
La prossima tappa di questo cammino, quasi una sintesi dopo aver percorso le strade di Danisinni, Brancaccio, ZEN, Albergheria, CEP, sarà la Libreria Paoline (corso Vittorio Emanuele, 456).
Insieme ai tre autori interverranno Anna Ponente (Direttrice Centro diaconale “La Noce” – Istituto valdese), Gianni Notari sj (Direttore Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”), Vincenzo Sanfilippo (Sociologo – Comunità dell’Arca), Don Sergio Ciresi (Vice Direttore Caritas diocesana di Palermo). Introduce e coordina, Fernanda Di Monte (Giornalista).