“Continuiamo a camminare insieme”: i lavori dell’Assemblea sinodale delle Chiese di Sicilia

Terrasini (Pa), venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2023. L’incontro vissuto come un’occasione di sintesi del cammino fin qui svolto dalle Chiese locali in vista della fase del discernimento / L'invito dell'Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice

“Continuiamo a camminare insieme”: l’appuntamento delle Chiese di Sicilia rappresentato dall’Assemblea sinodale si svolge nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 ottobre a Terrasini, dove si ritrovano i delegati delle diciotto Diocesi della Sicilia e un gruppo di invitati. Nei due giorni di lavoro vengono esposte esperienze e opinioni ma vengono – soprattutto – suggeriti spunti che aprano al superamento di alcune situazioni evidenziate nella fase narrativa del sinodo, quella dell’ascolto di tante persone, giovani e adulti, attivi collaboratori della vita pastorale o più distanti osservatori delle comunità ecclesiali.

Siamo ormai immessi nella dimensione sapienziale, nella quale operare il delicato compito di discernere quanto raccolto. Secondo la tradizione isolana – spiega il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, Presidente della Conferenza episcopale siciliana –, le Chiese sorelle avvertono la necessità di condividere quanto ascoltato, i nodi critici e i germogli promettenti, per aprirsi a un discernimento tramite il quale pervenire, almeno in alcuni ambiti, a scelte convergenti e sintoniche”.

Il lavori si sono aperti con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Palermo: “Seguamo il Vangelo al meglio, occorre essere audaci” è stato l’invito rivolto da Mons. Corrado Lorefice.

                   

In ALLEGATO: programma delle due giornate di lavori