La Chiesa di Palermo, convocata dal suo Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, si appresta a vivere il cammino sinodale definito dalla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Nella sua Lettera diffusa a tutte le realtà ecclesiali del capoluogo, il nostro Arcivescovo invita tutti a partecipare con coinvolgimento di fede e di riflessione per avviare «un processo sinodale “dal basso” in obbedienza allo Spirito. Anche la Chiesa di Palermo – sottolinea l’Arcivescovo – è pronta a uscire e procedere lungo il cammino sinodale da vivere guardando anche alla Evangelii Gaudium, la prima Esortazione apostolica di Papa Francesco». «Il nostro è un tempo opportuno per far apparire la vera natura della Chiesa – prosegue ancora Mons. Lorefice – ci attende la gioia di nuovi inizi e di nuove riprese, dopo la crisi e la sospensione […] Come Chiesa palermitana, vogliamo scoprire verso dove dobbiamo incamminarci, quali scelte pastorali essenziali dobbiamo individuare, quali percorsi intrapresi vanno portati a compimento, cosa dobbiamo avere il coraggio di cambiare».
Ai lavori assembleari prenderà parte il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, che interverrà nel pomeriggio di venerdì 24 settembre. I lavori dell’Assemblea Pastorale Diocesana della Chiesa di Palermo, ospitati al Teatro “Don L. Orione”, si apriranno alle 17.30 di venerdì 24 per concludersi alle 13.00 di sabato 25. Questo il programma:
CAMMINIAMO INSIEME, Avvio del cammino sinodale della Chiesa di Palermo
24 settembre ore 17.30-20.00
Preghiera iniziale
Saluto, S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo
Intervento, S.E.R. Mario Card. Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi
Dibattito
25 settembre ore 9.30-13.00
Preghiera introduttiva
Tavola rotonda con parrocchie, zone e vicariati, religiosi e religiose, gruppi, movimenti e associazioni.
Interventi assembleari
DIRETTA STREAMING E AGGIORNAMENTI SOCIAL:
- I lavori assembleari saranno trasmessi in diretta streaming sui canali ufficiali dell’Arcidiocesi (canale YouTube, sito diocesipa.it, pagina Facebook, Twitter, Instagram). Il servizio sarà curato dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio Stampa (commento a cura di Luigi Perollo e del Diac. Pino Grasso), dall’Ufficio Diocesano Servizi informatici coordinato da Vincenzo Grimaldini con il supporto tecnico di Antonio Di Giovanni. La gestione dei social sarà affidata a Don Dario Chimenti e a Don Mario Consiglio.