“Venite e vedrete. Sulle strade degli uomini”. E’ il filo rosso che lega le tre esperienze missionarie proposte dall’Arcidiocesi di Palermo. Anche quest’anno Ufficio Missionario, Caritas, Servizio Giovani, Migrantes e Ufficio Vocazioni hanno deciso di camminare insieme per proporre soprattutto ai giovani un’occasione di impegno e condivisione fraterna. L’itinerario di preparazione: lunedì 20 e 27 maggio dalle ore 21 alle 22.30; sabato 8 giugno dalle 9.30 alle ore 15, parrocchia San Giovanni Bosco
Queste le proposte:
- Albania. Si rinnova una presenza che da qualche anno ha il suo cuore nel sud del Paese. Previste testimonianze sui 50 anni di dittatura, un’epoca dolorosa chiusa solo negli scorsi decenni, negli anni Novanta, e visita nei luoghi simbolo della persecuzione e dei martiri a Skutari. Animazione con i bambini nei villaggi più disagiati, visite e cenacoli tra le famiglie, tra le attività, insieme a esperienze di servizio a Bilisht e a incontri interreligiosi a Korcia. Momenti di spiritualità e fraternità con le piccole comunità cattoliche, conoscenza di un bellissimo territorio. (dal 23 al 30 luglio, iscrizioni entro il 15 maggio; info: Giuseppe 337532593).
- Palermo/Lampedusa. Qui saremo in ascolto di storie di vita di migranti e di chi si coinvolge con il salvataggio, l’accoglienza e l’accompagnamento. I Missionari Comboniani e i Laici, in questa epoca precisa, nel Mediterraneo centrale, a fronte di tante narrazioni e scelte distorte sulla realtà dei migranti, a Palermo e a Lampedusa si mettono insieme agli altri in ascolto di Dio, attraverso storie di vita: è il cuore di questa esperienza che vuole condividere un tempo con migranti, soccorritori, chi accoglie e i lampedusani. (24 agosto-1 settembre, iscrizioni entro il 10 giugno. Info: Fratel Claudio 3396009897, Tony338812996).
- Guinea Bissau. Missio Giovani propone un viaggio missionario in Guinea Bissau. Il gruppo, composto da 20 persone, trascorrerà i primi due giorni insieme per introdursi alla cultura del Paese e apprendere lo stile dello “stare” nella terra che lo ospita; dal terzo giorno il gruppo si divide in piccole unità composte da 3/4/5 partecipanti, cui verrà assegnata una destinazione che sarà raggiunta il giorno stesso per trascorrere 14 giorni al fianco dei missionari che operano in quella realtà, condividendo i momenti della vita quotidiana, seguendoli e aiutandoli nelle loro attività. Il gruppo completo si ritroverà gli ultimi 3 giorni per rielaborare quanto vissuto, condividere l’esperienza e infine concedersi insieme un po’ di relax. (6-27 agosto 2024, iscrizioni entro 15 maggio. Info: giovani@missioitalia.it o 06.66 502 645)