Una nuova consacrata nell’Ordo Virginum dell’Arcidiocesi di Palermo
Si tratta di Maria Teresa Luisa Murgano, nata a Enna il 30 marzo 1981. Ha vissuto una esperienza significativa all’interno del Carmelo di Enna che successivamente la porterà a continuare la sua formazione in Africa in un monastero di fondazione messicana a Buea, dove emetterà i voti solenni l’8 novembre 2009. Ritornata in Italia matura la vocazione alla missione e accompagnata dal paterno discernimento di Sua Ecc. Mons. Rosario Gisana, si trasferisce a Palermo dove intraprende gli studi di Pastoral Counselling e dove conosce e frequenta Casa S. Chiara, una casa di accoglienza, aperta a tutti, soprattutto alle mamme e ai bimbi in difficoltà. Dal 2021 d’intesa con l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, inizia l’esperienza di Casa Àncora, dove attualmente, insieme a don Enzo Volpe, dedica la sua vita a servizio dei più piccoli con una particolare attenzione ai bisogni del territorio. Un crocevia dove si incontrano fratelli e sorelle provenienti da diverse parti del mondo, culture e tradizioni diverse, dove si esprime al meglio, l’amore e la solidarietà, al di là delle etichette. Una realtà che vive grazie anche alla Provvidenza e all’aiuto di tanti volontari. In questo graduale radicamento nella Diocesi di Palermo Maria Teresa conosce la realtà dell’Ordo Virginum che inizia a frequentare e che fa nascere in lei il desiderio di farne parte e di avviare il percorso formativo verso la consacrazione verginale. Ha conseguito inoltre il Baccalaureato in Sacra Teologia all’istituto San Paolo di Catania e attualmente insegna alla scuola primaria Orestano a Brancaccio e vive l’esperienza a Casa Àncora a servizio degli ultimi e dei più piccoli.
——————————————————————————————————
- Il rito di consacrazione sarà presieduto da Sua Ecc. Mons. Corrado Lorefice sabato 9 novembre alle ore 9.00 nella Chiesa di S. Antonino alla Stazione.
- Un momento di preghiera, in preparazione alla consacrazione, si svolgerà martedì 5 novembre alle ore 19.00 nella Chiesa di S. Antonino alla stazione.
L’Ordo Virginum: dono dello Spirito Santo
Lo Spirito Santo rende viva e santa la Chiesa di ogni tempo con l’abbondanza dei suoi doni e con vocazioni di speciale consacrazione, per l’edificazione del popolo cristiano e per incoraggiare l’annuncio del Vangelo a ogni creatura. Tra i dono dello Spirito alla santa Chiesa di Dio si deve riconoscere L’Ordo Virginum.
Così si esprime Giovanni Paolo II nell’ Esortazione apostolica Vita consecrata del 25 Marzo 1996 al n. 7: “È motivo di gioia e di speranza vedere che torna oggi a fiorire l’antico Ordine delle Vergini, testimoniato nelle comunità cristiane fin dai tempi apostolici. Consacrate dal Vescovo diocesano, esse acquisiscono un particolare vincolo con la Chiesa, al cui servizio si dedicano. Pur restando nel mondo, esse costituiscono una speciale immagine escatologica della Sposa celeste e della vita futura, quando finalmente la Chiesa vivrà in pienezza l’amore per Cristo Sposo”.
Per maggiori approfondimenti sulla realtà dell’Ordo Virginum si può consultare il sito nazionale (www.ordovirginum.org) e quello della Diocesi di Palermo (www.chiesadipalermo.it ).