Un nuovo logo per Radio Spazio Noi-InBlu, l’emittente dell’Arcidiocesi di Palermo

I colori sono quelli che richiamano la storia della radio che trasmette da più di quarant’anni ma anche la sua appartenenza al circuito InBlu 2000 promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura che fa capo alla Conferenza Episcopale Italiana. Rinnovato anche il palinsesto, presto verranno raddoppiate le edizioni del Gr

Se il passato, il presente e il futuro passano (anche) da un logo, allora quello di Radio Spazio Noi-InBlu è la sintesi di ciò che è stato e di ciò che sarà nell’ottica di un servizio da offrire non solo alla Chiesa di Palermo ma anche all’intero territorio. Il nuovo logo della radio dell’Arcidiocesi di Palermo (presente anche nell’home page di questo sito insieme allo streaming) racconta di un impegno che si rinnova: quello di informare, quello di raccontare e anche quello di intrattenere. Dallo scorso anno è iniziato il rafforzamento della redazione giornalistica coordinata da Gabriella Ruiz in costante raccordo con il direttore Luigi Perollo: edizioni del Gr più articolate, maggiore attenzione alle rubriche, un raccordo sempre più stretto con InBlu 2000 che copre parte del palinsesto e accoglie da Radio Spazio Noi un contributo costante per raccontare il territorio. Il palinsesto curato da Giovanna Curiale si sta rimodulando per accogliere nuove rubriche e nuove proposte, grazie anche alla flessibilità della regia affidata a Stefania Italiano e Vame Touré. E poi le voci e le proposte di Adele Di Trapani, Giuseppe Savagnone, Alessia Franco, Michelangelo Nasca (Presidente dell’Associazione Radio Spazio Noi), Filippa Dolce, Maria Teresa Bentivegna, Giovanni Milazzo, Umberto Costa e Giovanni Azzara. A breve anche il sito www.radiospazionoi.it (con le news dell’Agenzia Italpress, i podcast e tutte le altre informazioni) verrà accolto dal sito dell’Arcidiocesi e basterà comporre www.chiesadipalermo.it/radiospazionoi.

Nel prossimo futuro c’è il potenziamento dei sistemi di regia, lo sbarco in video attraverso lo streaming di molte produzioni, nuove idee che diventeranno progetto e poi programmi.

Radio Spazio Noi-inBlu trasmette in FM stereo su queste frequenze: Mhz 88.000 (PA), Mhz 88.500 (AG, CL, EN), Mhz 99.300 (PA), Mhz 106.300 (PA)

InBlu2000 è l’emittente DAB (Digital Audio Broadcasting) della Conferenza episcopale italiana presente nel mux EuroDab e ricevibile in tutta Italia con una programmazione h24. Al palinsesto digitale si aggiungono anche un sito (www.inblu2000.it), tre profili social (FacebookTwitter e Instagram) e un’App dedicata. Ai radiogiornali, trasmessi ogni ora, si affiancano programmi di intrattenimento leggero, di commento, e di approfondimento su temi sociali, culturali e religiosi. Grande attenzione viene riservata a particolari eventi religiosi, sociali, culturali e musicali. Non mancano naturalmente i momenti di riflessione spirituale e le dirette di celebrazioni e avvenimenti ecclesiali. Ampio rilievo viene dato alla musica italiana e straniera, con una conduzione brillante, una ricca selezione di brani classici e contemporanei, sempre all’insegna della qualità e importanti ospiti del panorama musicale. I programmi di InBlu2000 vengono realizzati nelle due sedi di Milano e Roma, dotate di otto studi di registrazione.