Storia di μ, Lorenzino don Milani (di Alberto Melloni, Ed. Marietti 1820)

Venerdì 19 aprile 2024, ore 17, Sala Alberione della Libreria Paoline (via Vittorio Emanuele, 456 a Palermo)

Verrà presentato venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Alberione della Libreria Paoline di via Vittorio Emanuele 456 a Palermo il nuovo libro di Alberto Melloni “Storia di μ, Lorenzino don Milani” (Ed. Marietti 1820).

Intervengono Rosanna Cucchiara, Dirigente scolastica, Carmelo Torcivia, Docente di Teologia pastorale, Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Sarà presente l’Autore. Introduce e modera Fernanda Di Monte, Giornalista, Resp. Eventi Librerie Paoline di Palermo.

Il libro

Impossessarsi di tutti i nomi che hanno dato in vita a don Lorenzo Milani appare un’impresa impossibile e quasi sacrilega. Lo si chiamerà allora semplicemente μ. In un’edizione arricchita da alcune delle più belle foto di Lorenzo Milani e da alcuni versi del grande cantautore Fabrizio De André, il libro vuole essere soprattutto un omaggio al priore di Barbiana.

L’Autore

Alberto Melloni è professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, segretario della Fondazione per le scienze religiose, dal 2017 è membro dell’Accademia dei Lincei.

La biografia di Lorenzino corredata dalle foto dell’archivio di famiglia e di un giovanissimo Oliviero Toscani in visita a Barbiana.