Sabato 20 maggio il sagrato della chiesa Cattedrale di Palermo accoglierà una “piazza gioiosa” nella quale le persone con disabilità e le loro famiglie potranno prendere parte a incontri, dibattiti, laboratori, esperienze, performance artistiche, musicali e sportive a cura delle parrocchie e di numerose associazioni del Terzo Settore. Il messaggio, ancora una volta, è chiaro: se ci sono persone che si impegnano nella certezza che “Se ognuno fa qualcosa” le città possono diventare luoghi di Vita, l’indifferenza e la solitudine possono essere sconfitte.
Il programma prevede:
ore 10.30 accoglienza, visita stand e avvio giochi, musica e sport inclusivi. Curerà l’animazione l’Ohana Club, i clown di Pensiamo in Positivo e di Teniamoci per Mano Onlus. Le attività sportive saranno curate da Vivi Sano ETS.
Nel corso della mattina sarà possibile rendere omaggio alla tomba del Beato Giuseppe Puglisi, all’interno della Cattedrale, accompagnati dalla testimonianza di Paola Geraci.
Dalle 13.00 alle 15.00 pranzo a sacco.
Dalle 15.00 alle 17.00 riprenderanno sul sagrato della Cattedrale le attività musicali, sportive e ludiche operatori d’appoggio e animatori inclusivi.
Dalle 15.00 alle 17.00 cantiere sinodale: “un dopo di noi possibile se ognuno fa qualcosa” alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice. “Il cantiere è un luogo in cui ci si ascolta e insieme, proprio come in un cantiere, si prova a costruire un itinerario condiviso. La modalità sinodale prevede che dopo un’apertura in plenaria dove si introduce il tema, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro in cui in un clima sereno e costruttivo ci si confronterà ascoltandosi a vicenda. All’interno di ogni gruppo si proverà ad avere una figura istituzionale o competente sul tema. Verrà poi resa una sintesi dei gruppi, e se ne darà rilievo mediatico”.
Alle 17.00 merenda servita dai giovani dell’Associazione Famiglie Persone Down e dall’Anffas Palermo
Alle 18.00 in Cattedrale la Celebrazione Eucaristica. Parteciperanno il Gruppo Effatà della comunità parrocchiale San Giuseppe Cottolengo e il Movimento Apostolico Ciechi
Saranno anche presenti gli operatori della Caritas Diocesana, del Polo San Carlo e della Cooperativa “La Panormitana” per il “Progetto Officine di inclusione e resilienza”:
Note organizzative:
- Per la viabilità, nessun problema per gli iscritti alla “lista bianca”. Sarà in ogni caso possibile accedere all’area attorno alla cattedrale munendosi di pass giornaliero. Il percorso migliore per arrivare a piazza Sett’Angeli o al parcheggio che la comunità del Seminario Arcivescovile metterà a disposizione è: da via Cavour svoltare in via Roma direzione Stazione Centrale; prima del Teatro Biondo svoltare in via Napoli, al semaforo attraversare via Maqueda e immettersi nella strada corrispondente in discesa. A piazza Beati Paoli svoltare a sinistra in via Beati Paoli. Proseguire dritto fino a Piazza Sett’Angeli.
Servizio Pastorale Persone con Disabilità – Arcidiocesi di Palermo
Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo (PA)
Mail: pastoraledisabili@gmail.com Whatsapp: +39 347 7859169 ;+39 389 9053941