Sono state consegnate le chiavi di un appartamento in cui verrà implementata l’azione Housing Led del “Progetto DimOra” (un progetto per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria, sviluppato nell’ambito dell’Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale del PON Metro Palermo. Centro Agape, Casa San Francesco e Centro San Carlo sono i Poli diurni e notturni pensati e realizzati per consentire una presa in carico globale dei bisogni delle persone senza dimora e l’attivazione di un percorso di fuoriuscita dalla condizione di esclusione sociale. Obiettivo dell’iniziativa progettuale è il miglioramento dell’offerta dei servizi dedicati alle persone che vivono in strada, in situazione di estrema marginalità) https://www.dimoraponmetro.it/?fbclid=IwAR2gcDx00fm95NEil7rLKIoOQPy6ryx3xymuDljLDlp8UdhRJC6FFpwfQnY.
Si tratta del primo percorso di housing led avviato all’interno della progettualità: uno step intermedio di accompagnamento all’autonomia abitativa, destinato ad alcuni degli ospiti che escono da un percorso avviato all’interno dei poli del progetto DimOra e che nell’attesa di trovare una casa, possono svincolarsi dai contesti istituzionalizzanti per un tempo massimo di 10 mesi.
Il prossimo passo è, per ciascuno di loro, avere una casa tutta per sé (housing first). “Questa è sicuramente una scommessa per la comunità intera – dicono i promotori del progetto – ma la strada da percorrere è ancora lunga: occorrerà lavorare per sensibilizzare il territorio e i proprietari di casa affinché mettano a disposizione i propri immobili per darli in locazione fidandosi anche di coloro che vengono da storie personali di permanenza in strada. Ringraziamo il signor Rosario Scardino di Locami, il quale ci ha consegnato le chiavi del suo appartamento. Che possa essere una figura da tramite e da esempio per tutti coloro che hanno proprietà da locare ai nostri ospiti. Siamo alla ‘prima casa’ ma ricerchiamo altri appartamenti che gestiti dalla Fondazione San Giuseppe dei Falegnami, il nostro nuovo partner del progetto DimOra, nonché uno dei bracci operativi della Caritas diocesana, permetteranno di accogliere ulteriori ospiti in totale autonomia“.
Progetto DimOra, al via step Housing Led per l’autonomia abitativa