Una mostra fotografica che racconta un itinerario condiviso fatto di accoglienza, mille attenzioni, condivisione, stupore, formazione, amicizia: tutto questo è “Il San Carlo apre le porte” (domenica 4 settembre dalle 18.00 alle 22.00 presso il Centro San Carlo in vicolo San Carlo 62 a Palermo), l’occasione per ripercorrere visivamente il cammino vissuto da una ventina di senza dimora che, dopo essere stati seguiti da due tutor (un architetto e una guida turistica), hanno approfondito e scoperto la storia della città di Palermo, i suoi monumenti, i diversi itinerari artistici.
Ma questa storia ne contiene un’altra: chi aveva scelto come dimora notturna i gradini di una chiesa o di un teatro ha potuto conoscere l’interno di quei luoghi attraverso la scoperta di ciò che essi contengono, fino a diventare narratore e guida per i turisti. La Chiesa Cattedrale, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini, l’Oratorio del Santissimo Salvatore e il Museo Diocesano sono stati illustrati e narrati da chi li aveva osservati sempre dall’esterno.
Questa esperienza è quindi diventata una mostra fotografica, “Il San Carlo apre le porte” (gli scatti, realizzati grazie alla collaborazione di un fotografo, resteranno esposti anche nei prossimi giorni).
- IN ALLEGATO: inaugurazione mostra e sviluppo del progetto
- Intervento di Don Sergio Ciresi, Vice Direttore della Caritas Diocesana di Palermo su Radio Spazio Noi (FM 88.0, 88.5, 106.3 – www.chiesadipalermo.it) venerdì 2 settembre alle 11.45, 17.10, 19.45