Maria di Gesù Santocanale, una Santa testimone della carità

La fondatrice della Congregazione delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes sarà proclamata Santa da Papa Francesco domenica 15 maggio in Piazza San Pietro. La Chiesa di Palermo celebrerà una Messa di ringraziamento mercoledì 1° giugno alle ore 18 in Cattedrale

Lo scorso 4 marzo, durante il Concistoro ordinario pubblico, Papa Francesco ha annunciato che la Beata Maria di Gesù Santocanale, fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, sarà iscritta nell’albo dei Santi il prossimo 15 maggio 2022 in Piazza san Pietro.

La Chiesa di Monreale con il suo Arcivescovo Mons. Michele Pennisi “eleva il grazie alla santissima Trinità, origine di ogni santità, per il dono della prossima canonizzazione della Beata Madre Maria di Gesù Santocanale, la cui storia vocazionale è legata alla città di Cinisi, dove si è distinta per la sua opera di evangelizzazione e di promozione umana a favore degli ultimi, ai quali ha voluto che si spezzasse il pane materiale, il pane della Parola di Dio e il Pane Eucaristico. La vita della prossima Santa Maria di Gesù Santocanale è stata un dono speciale della bontà misericordiosa di Dio non solo per la Chiesa di Monreale e per le Chiese dove è viva la sua memoria attraverso la presenza delle Suore da lei fondate”.

Anche la Chiesa di Palermo ringrazierà per il dono della prossima Santa con una Celebrazione Eucaristica in Cattedrale il prossimo 1° giugno alle ore 18.

Carolina Santocanale, in religione Maria di Gesù (Palermo, 2 ottobre 1852 – Cinisi, 27 gennaio 1923), nata in una famiglia di nobili origini, con i voti prese il nome di Maria di Gesù e appartenne all’Ordine francescano secolare. Fondò successivamente la Congregazione delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes chiamate anche Suore terziarie regolari Cappuccine di Cinisi. Il 2 aprile 1982 la Santa Sede ha concesso il nihil obstat per l’inchiesta diocesana in vista della beatificazione; il postulatore della causa scelto dal Vescovo per la raccolta dei documenti e delle testimonianze è stato Carlo Calloni dell’Ordine dei frati minori cappuccini. Il 1º luglio 2000 Maria di Gesù Santocanale è stata proclamata venerabile. Il miracolo necessario per la sua beatificazione è stato studiato e convalidato nel 2005; Papa Francesco ha approvato i risultati per quanto riguarda il miracolo il 14 dicembre 2015. Il 12 giugno 2016 è stata beatificata nel Duomo di Monreale dal cardinale Angelo Amato in qualità di rappresentante del Pontefice. Il 25 novembre 2021 Papa Francesco ha riconosciuto un secondo miracolo avvenuto per intercessione della beata Carolina Santocanale, necessario per la canonizzazione.

http://www.causesanti.va/it/santi-e-beati/maria-di-gesu-santocanale.html 

http://www.santiebeati.it/dettaglio/96869