L’Arcivescovo Corrado Lorefice alla fiaccolata in occasione della XXVI Giornata dei bambini vittime di violenza, sfruttamento e indifferenza contro gli abusi

L'iniziativa organizzata dalle parrocchie del III Vicariato insieme all'Associazione Meter fondata da Don Fortunato Di Noto

In occasione della XXVI Giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha preso parte alla fiaccolata organizzata dalle parrocchie del III Vicariato dell’Arcidiocesi: da piazza Politeama il corteo si è mosso fino a raggiungere piazza Verdi, davanti alla scalinata del Teatro Massimo. Un evento che ha visto anche la partecipazione dell’Associazione Meter fondata da Don Fortunato Di Noto.

«Quello verso i più piccoli è l’impegno che testimonia la fedeltà al Vangelo – ha ribadito l’Arcivescovo di Palermo – perché per Gesù sono loro che bisogna mettere sempre al centro e lui si ricorda che il Regno è di essi. Noi sappiamo bene che viviamo invece dentro una realtà dove spesso i bambini mancano dei diritti essenziali e sono addirittura vittime di abusi e violenze. Penso in questo momento ai bambini dell’Ucraina ma penso anche a quelli della nostra città, dei nostri quartieri. Sono convinto che manifestare scendendo in strada e portando tra le mani la luce di una fiaccola o di una candela significa ricordarci che noi dobbiamo guardiamo alla vita e alle relazioni a partire dai più piccoli. Ecco, dobbiamo assumerci tutti questa responsabilità, quella degli adulti che accompagnano alla pienezza della vita le nuove generazioni».