Intelligenza artificiale: nuove frontiere, opportunità e rischi

Un incontro promosso dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II in collaborazione – tra le altre realtà – con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia e con la Cappellania Universitaria. Domenica 5 maggio ore 17.30, Real Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217, Palermo)

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II di Palermo propongono un incontro su un tema di grande attualità: “Intelligenza artificiale: nuove frontiere, opportunità e rischi”. Quando si parla oggi di intelligenza artificiale si presenta alla mente una serie di interrogativi a volte inquietanti: che cos’è l’intelligenza artificiale? Quale è la sua origine? Come cambierà le nostre vite e la nostra società? Quali sono le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e quali le conseguenze e gli eventuali rischi che si potrebbero presentare?

Papa Francesco ha dedicato il messaggio dell’ultima Giornata mondiale della pace, celebrata il 10 gennaio scorso, al tema “Intelligenza artificiale e pace”. Inoltre, nel messaggio pubblicato per la Giornata mondiale delle Comunicazioni, che si celebrerà il 12 maggio prossimo, lo stesso Papa ha ripreso il tema per un ulteriore approfondimento; il messaggio, infatti intitolato: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. È anche notizia di questi giorni la firma, alla presenza del Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Fondazione RenAIssance, da parte dell’amministratore delegato di Cisco System Chuck Robbins, della “Rome Call for AI Ethics”, cioè del documento con cui le aziende si impegnano ad assumere un approccio etico nei confronti dell’Intelligenza Artificiale, impegno racchiuso nel concetto di “algoretica”. Ideato dalla Pontificia Accademia per la Vita e dalla stessa Fondazione RenAIssance, la Rome Call for AI Ethics è stata firmata inizialmente dal Ministero dell’Innovazione italiano, dai colossi Microsoft e Ibm, dalla Fao e da diversi atenei del mondo. Questi dati ci fanno comprendere la grande attualità della tematica che si vuole affrontare.

Saluti istituzionali: Don Giuseppe Vagnarelli, Vicario episcopale e Direttore dell’Ufficio Pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo.

I relatori che ci accompagneranno in quest’analisi saranno:

Antonio Chella, professore ordinario di Intelligenza Artificiale e Robotica all’Università di Palermo e direttore del Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria. Ha fondato ed è il decano del nuovo corso di laurea in Ingegneria Robotica. È Stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica e del Centro Interdipartimentale di Ingegneria della Conoscenza dell’Università di Palermo. E’ Honorary Professor in Machine Learning and Optimisation presso la Scuola di Informatica dell’Università di Manchester. È membro dell’Accademia Nazionale Italiana di Scienze. Lettere e Arti di Palermo e ha ricevuto la James S. Albus Medal della Società Scientifica BICA (Biologically Inspired Cognitive Architectures) per alti contributi scientifici. Coordina progetti di ricerca italiani, europei e degli Stati Uniti. È autore di più di 200 pubblicazioni nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale. Le attività di ricerca scientifica del prof. Chella sono state oggetto di articoli e interviste su riviste e quotidiani nazionali e internazionali, tra cui il Corriere della Sera, Repubblica, The Guardian, The New York Times.

Francesca Rizzuto, professoressa associata nel Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, dove insegna “Sociologia del giornalismo” e “Comunicazione pubblica”. Svolge attività di ricerca sul giornalismo e sulla comunicazione istituzionale e politica. È stata visiting professor presso la Facultad de Ciencias de la Información de la Universidad Complutense di Madrid e ha svolto attività didattica presso le Università di Paris Nanterre, Granada, Valencia. Tra le sue pubblicazioni: La società dell’orrore. Terrorismo, comunicazione e spettacolo, Pisa University Press, 2018 e (con S. Vaccaro) Il giornalismo nell’era della disinformazione (a cura di), Mimesis, Milano, 2023.

Miguel Cavallé, LC, è sacerdote della Congregazione dei Legionari di Cristo. Nato a Barcellona, Spagna, nel 1968, lavora in Italia dal 1992. Attualmente è Parroco “in solidum” di due parrocchie a Catania. Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia e la laurea magistrale in Teologia. Inoltre, ha ottenuto un master in Bioetica e un altro in “Ecumenismo e religioni” presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, nonché un corso di specializzazione in “studi umanistici classici” a Salamanca, in Spagna. È Direttore a Catania della Federazione “Regnum Christi”. È fondatore e Presidente internazionale della “Vis Foundation International”, organizzazione umanitaria che opera in 26 Paesi del mondo in favore dei bambini più poveri. È autore di alcune pubblicazioni: “Vincere L’indifferenza. Riflessioni sul mondo e sulle responsabilità dell’uomo in un’epoca di cambiamento”, Ed. Art, 2009, e il volume “L’inganno. Riflessioni scorrette sul tradimento del pensiero postmoderno nei confronti dell’umanità alla ricerco della felicità”, Ed. IF Press, 2022.

L’incontro sarà moderato da Giovanni Villino, giornalista.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’associazione nata sotto il patrocinio della Università Europea di Roma, col desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società, attraverso la trasmissione dei valori nella cultura. Organizzano e promuovono eventi e conferenze su temi di attualità, per offrire strumenti che aiutino ad approfondire e leggere con senso critico le tematiche di volta in volta proposte, con un dibattito tra i relatori e i partecipanti in un clima di sereno confronto e dialogo. I Circoli si ispirano agli insegnamenti di San Giovanni Paolo II che è noto, tra l’altro, per il suo grande interesse per la promozione cultura, al servizio della persona umana e della sua dignità. I Circoli sono attualmente presenti, oltre che a Palermo, anche a Milano. Padova. Firenze. Roma e Catania. L’attività dei Circoli di Palermo è sostenuta dal movimento di apostolato Regnum Christi locale; si avvale pure del sostegno e appoggio della “Cappellania universitaria” dell’Università di Palermo e della parrocchia palermitana “Madonna di Lourdes”.

 

Per informazioni: circolicuIturaIigp2rcpaIermp@gmaiI.com