Il XIII “Premio per la Pace Giuseppe Dossetti” assegnato all’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice

Il riconoscimento “per la sua azione costante verso la pace, il dialogo interreligioso, la cura, la carità e l’attenzione ai poveri”. La consegna venerdì 13 maggio a Reggio Emilia

E’ stato assegnato a Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, i XIII Premio per la Pace intitolato a Giuseppe Dossetti. Mons. Lorefice (Ispica, 1962) è stato candidato al Premio dalla “Consulta per la Pace, la non violenza, i diritti umani e il disarmo” del Comune di Palermo insieme al Punto Pace Pax Christi e al Mir del capoluogo siciliano. Studioso di Giuseppe Dossetti (che fu esponente della Resistenza, giurista, politico e padre costituente, poi sacerdote e monaco cattolico) e dell’Arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro (dal 1952 al 1968), Monsignor Lorefice ha meritato il Premio “per la sua azione costante verso la pace, il dialogo interreligioso, la cura, la carità e l’attenzione ai poveri”.

La proclamazione del vincitore della XIII edizione Premio – promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna – avverrà a Reggio Emilia venerdì 13 maggio 2022 (ore 10) nella Sala del Tricolore alla presenza delle autorità istituzionali, dei componenti della giuria e di diverse scolaresche.

“Scegliere fra le varie azioni di pace che si sono candidate è stato molto difficile – dice Pierluigi Castagnetti presidente della giuria – poiché tutte estremamente interessanti e pregne del valore della pace, che questo premio vuole sostanziare, rappresentare, evidenziare e narrare, soprattutto in questo periodo, particolarmente complesso per la nostra umanità e per l’Europa, ove il conflitto e l’odio sembrano sostanziare la natura di molte relazioni”.

Mons. Corrado Lorefice è autore del volume “Dossetti e Lercaro. La Chiesa povera e dei poveri nella prospettiva del Concilio Vaticano II (2011, Edizioni San Paolo).

 

IL PREMIO E LA GIURIA – La giuria del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti è composta dal presidente Pierluigi Castagnetti, Antonia Sandrolini per il Comune di Cavriago, Chiara Piacentini per il Comune di Reggio Emilia, Paolo Burani per la Provincia di Reggio Emilia, Clementina Santi per la Regione Emilia-Romagna, in accordo con la Fondazione Pietro Manodori per il premio alle associazioni reggiane. Il Premio, giunto alla XIII edizione, si rivolge ad associazioni e singoli cittadini di tutto il territorio nazionale che abbiano svolto azioni di pace e solidarietà negli ultimi anni. Una sezione è espressamente dedicata alle associazioni reggiane. Il Premio, inoltre, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia sui temi della pace e dell’uguaglianza, partendo dagli articoli 3 e 11 della Costituzione della Repubblica italiana e coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita. Agli studenti viene chiesto di elaborare un testo (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone) su questi temi, poi esaminato dalla giuria.

GIUSEPPE DOSSETTI – Giuseppe Dossetti (1913-1996) giurista e politico, è stato fra i protagonisti nella stesura della Costituzione repubblicana; sacerdote e monaco, partecipò alla elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II; uomo di pace, visse la Resistenza al nazi-fascismo in prima persona e si adoperò per la diffusione dei valori della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini. Don Dossetti ha mantenuto un profondo legame con la sua terra d’origine, Reggio Emilia e Cavriago, dove ha vissuto durante l’infanzia e l’adolescenza, tanto da definire Cavriago stessa come la sua “università della vita”.