I Vescovi di Sicilia da oggi, 29 aprile, al 3 maggio sono impegnati per la “Visita ad Limina Apostolorum” e per confermare la comunione con il vescovo di Roma e con la Chiesa che presiede nella carità. La visita ha avuto inizio questa mattina con l’incontro con il Santo Padre Francesco presso il Palazzo Apostolico e nei giorni successivi proseguirà con gli incontri presso i Dicasteri della Curia Romana, dove i Presuli presenteranno il cammino ecclesiale delle Chiese di Sicilia, dopo aver inviato nelle settimane scorse alla Santa Sede una relazione dettagliata sulla propria Diocesi e una relazione generale dell’intera Regione ecclesiastica della nostra Isola.
Durante i giorni della visita sono previste le celebrazioni nella basiliche papali e un momento di preghiera presso la chiesa “S. Maria Odigitria” dei Siciliani.
La visita, per la Conferenza Episcopale Siciliana, è un momento significativo per esprimere la gratitudine al Santo Padre e per ricevere orientamenti e sostegno per il ministero episcopale. Durante la visita, i vescovi avranno anche l’occasione di riflettere su argomentazioni teologiche, pastorali e amministrative che li aiuteranno nel servizio alle singole Chiese.