Come ogni anno, nella Domenica di Cristo Re, i seminaristi e i formatori della diocesi di Palermo saranno impegnati in diverse parrocchie per la giornata pro-seminario. È un momento importante, in cui seminaristi e formatori fanno conoscere la realtà del seminario, raccontando anche la propria testimonianza vocazionale. La comunità tutta ringrazia ognuno di voi per la preghiera innalzata al Signore in questa giornata per il Seminario.
Messaggio dell’Arcivescovo di Palermo in occasione della Giornata Pro Seminario
Amati Presbiteri e Diaconi, dilette Comunità parrocchiali, Carissimi Religiosi e Religiose e Carissimi Fedeli laici delle Aggregazioni Laicali,
sabato 25 e domenica 26 novembre, come ogni anno, nella Solennità di Cristo Re dell’Universo, si celebra in tutte le Parrocchie e Rettorie della nostra Arcidiocesi la Giornata per il Seminario. Tutti i battezzati, e in particolare i Presbiteri e i Diaconi, i Religiosi e le Religiose, come anche i genitori cristiani, sono costitutivi animatori vocazionali. Le nostre Comunità e le nostre famiglie sono grembo di nuove vocazioni, ambito di discernimento e di accompagnamento vocazionale.
Ma le vocazioni, e soprattutto la vocazione al presbiterato, vanno promosse con la bella testimonianza della vita sacerdotale e invocate e accompagnate dalla preghiera personale e comunitaria. Viviamo in un tempo che chiede alle Comunità cristiane una particolare sensibilità e attenzione vocazionale. Siamo chiamati a promuovere le vocazioni al presbiterato e a sostenere la Comunità del Seminario che forma i nostri 17 seminaristi, insieme agli altri 20 che provengono dalla Diocesi di Ragusa, Trapani, Mazara del Vallo e Piana degli Albanesi.
Carissimi Confratelli, certo del vostro amore e della vostra gratitudine per il Seminario che vi ha generato alla vita presbiterale, soprattutto quest’anno – considerata la particolare necessità di sostegno economico che attraversa – mi rivolgo e mi affido a voi per sensibilizzare e coinvolgere le Comunità e le Aggregazioni Laicali (Associazioni, Gruppi, Movimenti, Cammini, Confraternite) perché si sentano coinvolte nel delicato e affascinante processo di concreta promozione e supporto alle vocazioni presbiterali.
La Giornata per il Seminario ci sproni ad intensificare la preghiera e la carità generosa nella convinzione che aiutare in questo modo il Seminario significa esprimere un autentico e concreto amore alla Chiesa che necessita del ministero ordinato.
Mentre vi ringrazio per quanto avete fatto finora con le vostre Comunità, a sostegno dei nostri seminaristi e delle vocazioni al presbiterato, vi ricordo che le offerte di questa raccolta “imperata” si potranno far pervenire direttamente al Seminario.
Invochiamo su questa Giornata l’intercessione della Beata Vergine Maria, Madre delle vocazioni, e del Beato Giuseppe Puglisi, solerte animatore vocazionale.
Vi benedico con paterno e fraterno affetto.
Palermo, 24 novembre 2023