E’ morto a 88 anni di età Mons. Salvatore Sapienza, vicario parrocchiale della chiesa di San Basilio

Per diversi anni è stato il riferimento di giovani e famiglie nel quartiere palermitano Villa Tasca. Mercoledì 12 aprile i funerali alla chiesa Maria SS. Mediatrice, la celebrazione sarà presieduta dall'Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice

Si è spento all’età di 88 anni mons. Salvatore Sapienza, vice parroco della chiesa di San Basilio Magno, in via Paruta a Palermo. Era nato a Ventimiglia di Sicilia il 4 aprile del 1935, nel 1945 era entrato nel Seminario Arcivescovile di Palermo ed era stato ordinato presbitero il 27 ottobre del 1957 dal Cardinale Ernesto Ruffini. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte dei residenti del quartiere Villa Tasca a Palermo ma anche dalla comunità di Ventimiglia di Sicilia. In un messaggio della parrocchia dell’Immacolata Concezione si legge: “Mentre ci accingiamo a celebrare la solenne veglia Pasquale giunge la notizia della Pasqua di monsignor Salvatore Sapienza, tornato alla casa del Padre proprio in questi istanti. Ci stringiamo a tutti i suoi familiari e come comunità parrocchiale esprimiamo cordoglio e assicuriamo preghiera”. Messaggio anche sulla pagina Facebook della chiesa San Basilio Magno a Palermo, di cui era vice parroco: “Con grande dolore nel cuore siamo venuti a conoscenza che è venuto a mancare il nostro caro padre Sapienza. La veglia pasquale di morte e Risurrezione ci doni speranza e fiducia che il Signore dona la ricompensa ai suoi servi fedeli”.

A Ventimiglia di Sicilia Monsignor Salvatore Sapienza, subito dopo la sua ordinazione presbiterale,  aveva curato in particolare l’animazione dei giovani realizzando la prima Schola Cantorum. Seguirono alcuni anni presso la chiesa Cattedrale di Palermo poi, nel 1970 l’Arcivescovo di Palermo, il Cardinale Francesco Carpino, lo aveva nominato parroco di San Nicolò alla Kalsa; lì, nel  1974, l’incontro con la Beata Madre Teresa di Calcutta. Fu nominato parroco di Maria SS. Mediatrice a Villa Tasca il primo gennaio 1981 dal cardinale Salvatore Pappalardo, il 23 maggio del 1999 la nomina a canonico onorario del Capitolo della chiesa Cattedrale da parte del cardinale Salvatore De Giorgi. Dal febbraio del 2015 era vicario parrocchiale della parrocchia San Basilio.

Martedì 11 aprile, alle ore 16,30, la salma di mons. Sapienza sarà portata nel salone P. Gianni (via Auteri), dove sarà allestita la camera ardente. Alle 19,15 sarà vissuta una veglia di preghiera comunitaria; alle 21.15 si terrà la recita del S. Rosario.

I funerali di mons. Salvatore Sapienza saranno celebrati mercoledì 12 aprile alle ore 11.00 nella chiesa Maria Santissima Mediatrice. Presiederà la celebrazione esequiale l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice. Subito dopo, la salma sarà portata al cimitero di Ventimiglia di Sicilia per la tumulazione.