La realtà confraternale si conferma parte viva del tessuto della Chiesa di Palermo e il servizio sul territorio offerto dai circa 22 mila confrati si inserisce pienamente nel cammino sinodale che anche la nostra Chiesa sta compiendo. Il contributo offerto dalle Confraternite sarà al centro del convegno in programma sabato 19 novembre alle ore 17.30 al Teatro Orione (via don Orione, 5) dal tema Confraternite per una Chiesa sinodale:
- I saluti saranno offerti dal Biagio Maurizio Puleo, Presidente diocesano Confraternite Palermo
- L’introduzione ai lavori sarà di Giovanni Cassata, Delegato Arcivescovile Confraternite Palermo
- La Relazione sarà a cura di Em. Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Sant
- Le conclusioni saranno affidate a E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo
- Modererà i lavori il Luigi Perollo, Direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa
Le confraternite, nel corso dei secoli, hanno rivestito costantemente un ruolo importante e si sono mantenute fedeli e presenti negli scopi: la missionarietà, la pietà, il culto e l’esercizio della carità. Esemplare è stata la loro evoluzione storica, in quanto hanno avuto la capacità di interpretare i segni dei tempi, hanno saputo adattarsi ai cambiamenti delle condizioni della storia e si sono fortemente difese da attacchi e sistemi repressivi. Tra le finalità perseguite, la promozione del culto pubblico, la diffusione della dottrina cristiana, la pietà e la carità, la difesa, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico di proprietà delle Confraternite, le opere di inclusione sociale sul territorio, le attività sociali e di volontariato per difendere le fasce più deboli della popolazione.
Domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re, avrà luogo la chiusura delle celebrazioni del 50° di fondazione del Centro diocesano Confraternite con una Santa Messa nella Chiesa Cattedrale alle ore 18.00. La Santa Messa sarà presieduta da S.Em. il Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e concelebrata da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo