Il dono è un atto che trascende il semplice gesto materiale: è un’espressione di amore, fiducia e partecipazione. Il dono nelle comunità diocesane non è fine a sé stesso, ma è parte della missione evangelizzatrice della Chiesa. Una comunità che sa donare è una comunità che attrae, che accoglie, che testimonia il Vangelo con i fatti e non solo con le parole.
Nasce così l’idea che il dono può essere canalizzato in modo efficace per sostenere una missione nel tempo. Si tratta di creare opportunità per donare, aiutando le persone ad esprimere concretamente la loro generosità e il loro desiderio di fare la differenza. In tale prospettiva il fundraising, non è solo raccolta fondi, è costruzione di relazioni, comunicazione, visione strategica e gestione delle risorse… capacità di attivare il dono e renderlo generativo. Quando il dono è vissuto con consapevolezza e il fundraising è condotto con etica e professionalità, entrambi diventano strumenti straordinari per trasformare il mondo.
Con tale consapevolezza la Caritas diocesana di Palermo, la Fondazione San Giuseppe dei Falegnami, con l’Ufficio Pastorale, la Rete del Sovvenire per la CEI, il Progetto Policoro e con la collaborazione dello Studio Romboli e Master Religious Fundraising, desideriamo offrire un percorso formativo per acquisire le conoscenze di base e le competenze minime per occuparsi delle donazioni per le proprie realtà. Il desiderio è quello di costituire un modello diocesano di raccolta fondi che valorizzi e supporti le iniziative di solidarietà con una particolare attenzione al Dono, alle Relazioni e alla Creatività.
Il corso è rivolto a:
- Operatori e responsabili del fundraising di associazioni, enti religiosi e organizzazioni non profit.
- Volontari di Enti del Terzo Settore interessati a migliorare le proprie competenze nel fundraising.
- Chiunque sia a servizio della propria diocesi o parrocchia e voglia comprendere come sostenere il Dono nel proprio contesto.
L’iscrizione è gratuita ed è possibile Iscriversi entro il 26 maggio 2025, compilando il modulo: https://forms.gle/2VbH6vkq2Ev1GXP99
Il 6 Giugno dalle 16.00 alle 19.00 si svolgerà il SEMINARIO INTRODUTTIVO: Il dono e la sostenibilità nella comunità diocesana, presso la Sala Lavitrano al Palazzo Arcivescovile
Intervengono:
Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo
Don Giuseppe Vagnarelli – Direttore Pastorale Diocesana
Don Sergio Ciresi – Direttore Caritas Diocesana
Fabio Pace – Incaricato diocesano della rete del Sovvenire per la CEI
Catia Drocco – Co-founder Studio Romboli e Coordinatrice Master Religious Fundraising
Per maggiori informazioni scarica la brochure e la locandina allegate