Auguri all’Arcivescovo Emerito Card. Paolo Romeo per il 40° anniversario di Ordinazione Episcopale

Il Card. Paolo Romeo ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale dalle mani del Sommo Pontefice San Giovanni Paolo II il 6 gennaio del 1984 nella Basilica di San Pietro

L’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, Il Vicario Generale Mons. Giuseppe Oliveri, i Vicari Episcopali, il Presbiterio, i Diaconi, i Religiosi e le Religiose e tutto il popolo di Dio della Chiesa di Palermo, abbracciano il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito e gli formulano i loro filiali e affettuosi auguri in occasione del quarantesimo anniversario della sua Ordinazione Episcopale, avvenuta il 6 gennaio del 1984 per le mani del Sommo Pontefice San Giovanni Paolo II,  nella Basilica di San Pietro.

La Chiesa di Palermo è unita nel ringraziamento a Dio per il dono del Card. Paolo Romeo, che ne è stato Pastore generoso e instancabile dal 2006 al 2015. I nove anni di servizio pastorale a Palermo lo hanno visto particolarmente attento al mondo giovanile, alla famiglia e al territorio, ma anche alla chiamata alla “corresponsabilità” dei gruppi, movimenti e associazioni, espressione della comunione ecclesiale: una visione profetica di quello che successivamente sarebbe diventato il cammino sinodale attualmente in corso. Durante i nove anni alla guida della Chiesa palermitana il Card. Paolo Romeo ha accolto Papa Benedetto XVI (il 3 ottobre del 2010) e insieme a lui ha consegnato il Decreto con il quale veniva riconosciuta la Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte, una realtà che ha costantemente sostenuto. Così come costantemente e personalmente seguita è stata la comunità del Seminario Arcivescovile San Mamiliano, curando il rapporto sia con ogni singolo seminarista, sia con l’equipe formativa, dando anche l’avvio ai lavori di ristrutturazione della sede in via dell’Incoronazione. L’evento che oltre ogni cosa ha certamente segnato gli anni dell’episcopato palermitano del Card. Paolo Romeo, è stato il riconoscimento del martirio di don Pino Puglisi con la sua beatificazione avvenuta il 25 maggio del 2013.