Il Settore per la Catechesi Inclusiva dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi dell’Arcidiocesi di Palermo diretto da Don Angelo Tomasello ha organizzato il Primo Convegno Diocesano sulla Catechesi Inclusiva dal titolo “Guarda verso noi. Una Chiesa inclusiva: segno e profezia”. Il Convegno si è svolto mercoledì 11 dicembre 2024 presso il Teatro Savio ed è stato aperto da un momento di preghiera presieduto dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, seguito dall’introduzione a cura del prof. Marco Loiacono, referente del Settore Catechesi Inclusiva. Il momento centrale è stato rappresentato dalla tavola rotonda dal titolo “Esperienze di Inclusione”, moderata dal prof. Michelangelo Nasca, vaticanista e direttore di “Porta di Servizio”.
La tavola rotonda è servita per offrire risalto ai diversi ambiti in cui sono in atto esperienze significative di inclusività:
– l’ambito lavorativo, grazie all’esperienza dell’Associazione Famiglie Persone Down.
– l’ambito scolastico, con la partecipazione dell’I.S.S. Medi di Palermo.
– l’ambito sportivo, con l’A.S.D. Club Scherma di Palermo.
– l’ambito dei servizi comunali, con l’intervento dell’Assessore Rosi Pennino e con il Garante delle persone con disabilità del Comune di Palermo, dott. Pasquale Di Maggio.
– l’ambito universitario, con la partecipazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
– l’ambito pastorale, con il Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità dell’Arcidiocesi di Palermo e il gruppo Effatà – Sordi.
Dopo la tavola rotonda è intervenuta Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Conferenza Episcopale Italiana, con il contributo – condivisione: “Per una comunità cristiana evangelizzatrice e generativa”.
E’ stato poi presentato il Cammino della Catechesi Inclusiva nell’Arcidiocesi di Palermo, con particolare attenzione ai percorsi inclusivi e ai lavori realizzati, a cura di Maria Francesca Mazzola, della Lega del Filo d’Oro, dell’Istituto Ciechi di Palermo, dell’Associazione Familiari Persone Down, di Eulalia Maniscalco, e del gruppo Effatà-Sordi. Le considerazioni conclusive e le prospettive sono state affidate a Don Angelo Tomasello, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi.
Per l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice: “Questo incontro dedicato ai temi e alle azioni per una catechesi inclusiva arricchisce il cammino che la Chiesa di Palermo ha intrapreso attraverso il nuovo Progetto diocesano per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, lo arricchisce per quella che è la nostra visione di Chiesa, in una prospettiva pastorale realmente inclusiva attraverso la quale la Chiesa viene vissuta come madre che accoglie tutti e non lascia fuori nessuno”. Fa eco don Angelo Tomasello: “La Chiesa di Palermo nell’arco dell’ultimo decennio si è impegnata veramente tanto sui temi dell’inclusività: recentemente sono stati elaborati diversi progetti sulla catechesi inclusiva che hanno coinvolto numerose realtà sempre più coordinate fra loro”.
LE INTERVISTE (da Porta di Servizio): https://youtu.be/Y2tNh6W271A
Contatti: catechesipertutti@gmail.com