Cammino sinodale / Il coinvolgimento di insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola

L'iniziativa, che mira a coinvolgere nel cammino sinodale della Chiesa di Palermo i diversi operatori del mondo della scuola, è dell'Ufficio per la Pastorale della Scuola e dell'Ufficio Insegnanti Religione Cattolica. Tutte le indicazioni per lasciarsi coinvolgere e condividere un cammino comune

Gentile Dirigente,

con la lettera Camminiamo insieme l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha dato l’avvio al sinodo della Chiesa palermitana. Si è aperto così un percorso di ascolto finalizzato ad orientare la Chiesa del terzo millennio verso un cammino «in uscita» tra ogni popolo, nelle città e nelle case.

Al fine di corrispondere a questo progetto, l’Ufficio di Pastorale per la Scuola e l’Ufficio IRC, vorrebbero raggiungere gli insegnanti e il personale di ogni scuola gravitante nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo, affinché possano incontrarsi nei “gruppi di ascolto” previsti a tale scopo dall’equipe del “Cammino sinodale diocesano”. Ci rivolgiamo alle Istituzioni scolastiche come luogo precipuo di umanità, confidando nel sostegno laico della visione espressa dall’Arcivescovo Lorefice di una «Chiesa amica degli uomini e delle donne del nostro tempo, umile, non arroccata o in difesa, capace di intercettare le pagine di Vangelo che sono disseminate a piene mani nella giornata umana e a condividerle con tutti, specialmente con quanti sono animati da retta e buona volontà, per un rinnovato impegno nell’edificazione della polis».

In tale finalità “politica” riteniamo di potere individuare l’obiettivo educativo che accomuna tutti noi. La preghiamo pertanto di diffondere, tra i Docenti e il Personale scolastico, l’invito a compilare il modulo al link https://forms.gle/iDj3G94RbhcvyAbD7 e, nel caso di presenza di “Facilitatori” (figure formate per l’accompagnamento nel cammino sinodale), tra gli insegnanti di religione o di altra disciplina o tra il personale, La preghiamo di consentire, qualora gliene facessero richiesta, la riunione di “gruppi di ascolto” presso i locali della scuola da Lei diretta.

La preghiamo infine di assicurare la diffusione della presente iniziativa anche tra gli insegnanti o quanti tra il personale si trovassero nella condizione di “sospensione” dall’attività lavorativa, soggetti che in atto sono in una posizione di particolare disagio o sofferenza e che vorremmo raggiungere, coerentemente con l’auspicio espresso dal nostro Arcivescovo nella Lettera già citata: vivere un processo ecclesiale che implichi la partecipazione e l’inclusione di tutti. Sarà poi nostra cura contattare quanti, attraverso il modulo, ne facessero richiesta, per offrire loro uno spazio di ascolto.

Si precisa che i “Gruppi di ascolto” saranno costituiti da max dieci persone, che si riuniranno per una-due ore, in uno o due giorni. Tali possibilità di incontri dovranno esaurirsi entro il 30 marzo. Rinviamo, per ulteriori informazioni, ai seguenti link: www.camminosinodalepalermo.it, https://youtu.be/OqadV9-G3MY

Esprimendo i nostri più sentiti ringraziamenti per l’attenzione, auguriamo a Lei e a tutta la Sua Comunità scolastica, un cammino buono e fruttuoso.

Prof.ssa Stefania Macaluso

Dott.ssa Irene Marcellino

Don Antonio Zito

 

  • In allegato, LETTERA AI DIRIGENTI (pdf)