Si celebra il prossimo 3 dicembre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, una giornata che a Palermo verrà vissuta attraverso due momenti:
Al mattino, a partire dalle ore 9.00 presso il CUS (Centro Sportivo Universitario, via Altofonte 80 a Palermo) dove saranno attivi laboratori e si vivranno attività sportive insieme a tante occasioni comunitarie attraverso, giochi e musica. Saranno attivati anche alcuni stand informativi sul tema dei diritti delle persone con disabilità. Gli eventi della mattina saranno realizzati a cura del Comitato territoriale per la disabilità e dal Comune di Palermo (Assessorato Attività Sociali, Assessorato Istruzione e Formazione, Garante delle persone con Disabilità).
Al pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 presso la Parrocchia Annunciazione del Signore (via Alberto Verdinois 42-44 a Palermo) le attività promosse dal Servizio Diocesano Persone con disabilità e dal Settore inclusivo dell’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi di Palermo: alle ore 16.00 l’evento “Siamo comunità”, esperienze e testimonianze con la partecipazione dell’Arcivescovo Corrado Lorefice. Alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica. Sarà presente il Servizio di interpretariato LIS.
Il Papa: a dicembre preghiamo per la piena inclusione delle persone con disabilità: “E’ a coloro che tra noi vivono facendo più degli altri i conti con i propri limiti fisici o psichici, e con gli ostacoli posti ancora dalla società alla loro piena partecipazione, che Francesco volge il pensiero indicando l’intenzione di preghiera per questo mese. Nel video della Rete Mondiale di Preghiera, il Pontefice chiede un cambio di mentalità e sguardo sottolineando il contributo che le “diverse abilità” di ciascuno possono offrire al benessere di tutti”