Vocazioni, una veglia di preghiera per alimentarle e sostenerle / 60° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni

Domenica 21 maggio 2023, ore 21.00, parrocchia San Gabriele Arcangelo. A cura dell'Ufficio Diocesano per le Vocazioni

Cari fratelli e sorelle, la vocazione è dono e compito, fonte di vita nuova e di vera gioia. Le iniziative di preghiera e di animazione legate a questa Giornata possano rafforzare la sensibilità vocazionale nelle nostre famiglie, nelle comunità parrocchiali e in quelle di vita consacrata, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali. Lo Spirito del Signore risorto ci scuota dall’apatia e ci doni simpatia ed empatia, per vivere ogni giorno rigenerati come figli di Dio Amore (cfr 1 Gv 4,16) ed essere a nostra volta generativi nell’amore: capaci di portare vita ovunque, specialmente là dove ci sono esclusione e sfruttamento, indigenza e morte. Così che si allarghino gli spazi dell’amore e Dio regni sempre più in questo mondo.

 (Papa Francesco, 30 aprile 2023, IV Domenica di Pasqua, Roma)

 

Carissimi,

sollecitati da queste parole donateci dal nostro Papa Francesco in occasione della 60° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni vogliamo raggiungervi con un invito che vedrà riunite insieme diverse realtà della nostra Chiesa che è in Palermo.

Il 21 maggio 2023, infatti, vivremo insieme la veglia di preghiera per le vocazioni. Questo momento che ci vedrà riuniti si pone ormai come un appuntamento annuale che diventa occasione non solo di ringraziamento al Signore e di preghiera affinché mandi operai alla sua messe, ma anche come opportunità per intessere e intensificare relazioni feconde a servizio della Chiesa. Proprio il tema nazionale di quest’anno ci richiama alla necessità di camminare insieme: in questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie” (Francesco, Christus vivit, 206-207).

Insieme con il Seminario Arcivescovile di Palermo, con l’Ufficio di Pastorale Giovanile, le realtà dell’USMI e le comunità dei religiosi di Palermo, vi rivolgiamo dunque quest’invito per domenica 21 maggio 2023 alle ore 21.00 presso la Parrocchia S. Gabriele Arcangelo (p.za S. Gabriele,4).

Il direttore e l’equipe di pastorale vocazionale