Via Crucis a Monte Pellegrino per famiglie e giovani

IN PRIMO PIANO

  • Via Crucis a Monte Pellegrino per famiglie e giovani
  • Week-end di formazione ed Evangelizzazione

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Scuola teologica di base, attestato di merito a Francesca Paola Massara
  • Scuola teologica di base, convegno ad Altavilla
  • Il penitenziere della Cattedrale a Bagheria per la Quaresima

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Settimana vocazionale nella parrocchia di Santa Rosa da Lima
  • Forum delle professioni sanitarie, “L’obiezione di coscienza nella sanità”
  • Corso di cultura cattolica

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Concerto di beneficienza a favore della Missione Speranza e Carità
  • Festa di Primavera al vivaio Ibervillea
  • Tavola rotonda al Santissimo Salvatore sulla sofferenza dei bambini
  • Convegno su mafia giustizia e legalità
  • Presentazione del libro “Scienza e fede. La pazienza del dialogo”

NOTIZIE DALLA CHIESA

  • Lampedusa, l'Arcivescovo di Tunisi: “È il momento della solidarietà”
  • Ad “A Sua Immagine” Benedetto XVI risponderà alle domande dei fedeli

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • Volume sulla Massoneria del Gris

IN PRIMO PIANO
1. Via Crucis a monte Pellegrino per famiglie e giovani

In preparazione della Santa Pasqua, l’Ufficio di Pastorale familiare e il Servizio per la Pastorale giovanile dell'Arcidiocesi, organizzano la “Via Crucis” rivolta a famiglie e giovani. Il pio esercizio di preghiera si svolgerà venerdì 1 aprile 2011 con partenza alle ore 20.45 da via al Santuario di Monte Pellegrino (lato Caserma Cascino). L’arrivo e la conclusione della “Via Crucis” al Santuario di Santa Rosalia dove avrà luogo un momento riflessione e il bacio della reliquia.

2. Week-end di formazione ed Evangelizzazione
Il Servizio per la Pastorale giovanile dell'Arcidiocesi, con la collaborazione suore francescane del Vangelo, organizza un week-end di formazione ed Evangelizzazione sul tema: “La tua fede ti ha salvato” (Mc 5,21-43) che avrà luogo sabato 26 e domenica 27 marzo 2011.
Programma:
Sabato 26  marzo 2011

ore 18:45 Ci ritroviamo insieme – Animazione (Chiesa Rettoria Santa Lucia in via Ruggero Settimo);
ore 19:30 Momento formativo;
ore 20:30 Cena a sacco;
ore 21:15 – 00:15 – Adorazione – Evangelizzazione – Accoglienza
ore 00:30 Preghiera finale tutti insieme.
Domenica 27 Marzo 2011
ore 9.45 – Ritrovo nella Parrocchia Sant'Antonino (Corso Tukory)
ore 10.00 – Santa Messa
ore 11.15 Ci ritroviamo insieme nei Locali dell'Associazione “Addio Pizzo”  in via  Lincoln  131; Incontro e testimonianze con i responsabili dell'associazione.
ore 13 Pranzo insieme (dove ognuno porterà qualcosa da condividere).

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Scuola teologica di base, attestato di merito a Francesca Paola Massara

Mercoledì 30 marzo 2011, il direttore della Scuola teologica di base, don Salvo Priola, consegnerà alla prof.ssa Francesca Paola Massara un attestato di merito della Scuola, della quale alcuni anni orsono è stata allieva esemplare, senza tuttavia poter concludere l’iter scolastico previsto.
Attualmente la prof.ssa Massara svolge l’incarico di Bibliotecaria e docente della Facoltà teologica, oltre che presidente del Museo diocesano di Mazara del Vallo.
La cerimonia si svolgerà alle ore 16.30 presso l’oratorio San Giovanni Bosco (ex Chiesa piccola) di Villabate, dove la professoressa terrà una lectio magistralis a tutto il corpo docente della Scuola sul tema: “Figure di Cristo nell’Antico Testamento. Exempla iconografici in età paleocristiana con particolare attenzione alle figure di Adamo, Giona e Daniele”.
“Desidero esprimere alla professoressa Massara – spiega il direttore Priola – la nostra stima e il nostro apprezzamento per il lavoro che svolge con impegno e generosità in favore della Facoltà teologica e della nostra Chiesa”.
Videointervista

2. Scuola teologica di base, convegno ad Altavilla
La prof.ssa Cettina Militello, prima animatrice della Scuola teologica di base e docente presso il Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo in Roma, sabato 2 aprile 2011, alle ore 16, svolgerà una relazione sul tema: “Maria «donna»: prospettive di «sororità» nella spiritualità mariana”. Il convegno, promosso dalla nostra Scuola teologica di base, all’interno del corso di spiritualità, teologia e devozione mariana, si terrà presso il Santuario Mariano diocesano di Altavilla Milicia.

3. Il penitenziere della Cattedrale a Bagheria per la Quaresima
Tutti i venerdì della Quaresima il penitenziere della Cattedrale, monsignore Giovanni Muratore, sarà a Bagheria per amministrare il sacramento della Riconciliazione. Monsignor Muratore sarà a disposizione dei fedeli nella chiesa dell’Immacolata, dalle ore 10 alle 12.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Settimana vocazionale nella parrocchia di Santa Rosa da Lima

Si conclude domenica 27 marzo 2011, con la celebrazione della Santa Messa solenne, preseduta dal rettore del seminario arcivescovile mons. Raffaele Mangano, la settimana vocazionale presso nella parrocchia di Santa Rosa da Lima, guidata da don Giovanni Maggiore. L’iniziativa è stata organizzata in occasione del 425° anniversario della nascita di Santa Rosa (20 aprile 1586) e del 25° anniversario dell’erezione canonica della parrocchia, avvenuta il 16 giugno 1986 per volontà del Card. Salvatore Pappalardo.
ore 10.30

2. Forum delle professioni sanitarie, “L’obiezione di coscienza nella sanità”
“L’obiezione di coscienza nella sanità – Eticità – Deontologia – Diritto” è il tema che svolgerà Salvino Leone, direttore dell’Istituto Siciliano di Bioetica, nell’ambito del Forum delle professioni sanitarie che avrà luogo mercoledì 30 marzo 2011 alle ore 16, nell’Aula – M. Vignola dell’Ospedale “V .Cervello“ di Palermo.
Interverranno: Salvatore  Amato, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo, Rosalia Traina, dirigente Farmacista Assessorato alla Salute Regione Sicilia, Elio Lo Presti, presidente del Collegio degli Ostetrici della Provincia di Palermo e Vincenzo Gargano, presidente del Collegio Ipasvi della Provincia di Palermo.
Promuovono il forum l’Acos, Associazione Cattolica Operatori Sanitari,  Gymnasium Charitatis dei Religiosi Camilliani.
La partecipazione è gratuita e aperta anche agli studenti delle Scuole sanitarie. A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Segreteria: Maria Concetta Piacenza tel. 091/6712527 – cell.3332188171 – Email – mc.piacenza@libero.it – Vittorio Salerno tel. 091/243292 – cell. 3206160864 – Email – vittorio.salerno@tin.it

3. Corso di cultura cattolica
La “Società Domani” organizza un corso di cultura cattolica diretto da don Calogero D'Ugo. II Corso nasce dal desiderio di offrire un occasione di approfondimento culturale per meglio conoscere aspetti dell'identità dottrinaria del Cattolicesimo in rapporto alla storiografia, alle scienze e alla stessa teologia.
Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì fino al 26 giugno 2011, dalle ore 18 alle ore 20. Per informazioni, prenotazioni Società Domani Corso Tukory 240 – 90134  Palermo.
www.societadomani.it societadomani@libero.it – tel.  331/3714786 – 336/240606
Per l’iscrizione è richiesto il Diploma dì Scuola Media Superiore. Il Corso è riservato ad un  massimo di 40 iscritti. Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Concerto di beneficienza a favore della Missione Speranza e Carità

Lunedì 28 marzo 2011, alle ore 20.30, al Teatro Massimo di Palermo, il Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta Area Panormus, organizza con il contributo di diversi enti, un Concerto di solidarietà per la Missione Speranza e Carità, fondata e diretta dal missionario laico Biagio Conte il cui ricavato servirà per l’acquisto di un camper. La direzione artistica è stata affidata a Donatella Sollima,conduce Pino Caruso, interverranno Sei Ottavi Francesco Buzzurro, Frida e Sal Bonafede, Simone Alaimo, Salvatore Scinardi e “Mediterraneo Philarmonic Brass” Andrea Obiso, Maria Teresa Monterosso, Filomena Schettino e Donatella Sollima.
Questo il costo dei biglietti: Platea 25 euro, Palco 20 euro, Loggione 15 euro.
Per prenotare i biglietti chiamare lo 091/6377900 dalle 10 alle 12 o dalle 17 alle 19, oppure 338/6958779.

2. Festa di Primavera al vivaio Ibervillea
Domenica 27 marzo 2011, dalle ore 9 alle 14 presso il presidio P. Pisani di via La Loggia 5 a Palermo, avrà luogo la Festa di Primavera, al vivaio Ibervillea. L'iniziativa nasce dalla collaborazione della ASP, della Cooperativa solidarietà e dell'equipe del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi che oltre ad essere strumento di formazione ed incubazione di impresa vuole farsi promotore di un sistema di eventi e manifestazioni utili a qualificare luoghi della nostra città come spazi di fraternità umana e cristiana, della amicizia e della convivialità, dell'impegno sociale e per la solidarietà ed in tutt'uno con questo come risorse per creare lavoro.
“Solo attraverso il moltiplicarsi di reti di convivialità – spiegano gli organizzatori – e di inclusione delle diversità è possibile ridurre lo stigma verso il disagio psichico e al contempo promuovere relazioni di scambio sociale utili e salutari per tutti i cittadini”.

3. Tavola rotonda al Santissimo Salvatore sulla sofferenza dei bambini
Il Movimento Ecclesiale Carmelitano, organizza una Tavola rotonda sul tema: “La sofferenza … il mio cielo quaggiù”. L’incontro che si svolgerà domenica 2 marzo 2011, alle ore 1.30 presso i locali della Chiesa Santissimo Salvatore, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull problematiche che affliggono i bambini affetti da malattie oncologiche e le loro famiglie. Scopo della Tavola rotonda è di seminare una speranza al di là della sofferenza.
Interverranno il cardinale Paolo Romeo, Enza Foderà, Floriana Di Marco, medico del reparto di oncologia del’ospedale dei bambini di Palermo, Rino Taormina, psicologo dell’associazione Aslti, Gianna Venturella, membro dell’associazione “Il giardino” del Movimento Ecclesiale Carmelitano. Moderatore Michelangelo Nasca.
La conferenza sarà introdotta da alcuni brani musicali eseguiti dalla corale “Stella Maris” del Santuario Madonna dei Rimedi, guidata dal maestro Paolo Cascino.

4. Convegno su mafia giustizia e legalità
Il Lions Club Carini Riviera Palermo Ponente, in collaborazione anche con l'Istituto Arrupe, organizza venerdì 25 marzo 2011, alle ore 16 il convegno dal titolo “La mafia uccide la libertà, l'impresa e il futuro del Paese. I Lions per la giustizia e la legalità”.
All'incontro, che si svolgerà presso il Palazzo d'Aumale di Terrasini, interverranno, tra gli altri, Vito Lo Monaco, direttore del Centro Studi “Pio La Torre”, e p. Gianfranco Matarazzo S.I., direttore dell'Istituto Arrupe.

5. Presentazione del libro “Scienza e fede. La pazienza del dialogo”
Mercoledì 30 marzo 2011 alle ore 18, presentazione del libro “Scienza e fede. La pazienza del dialogo” di Alfio Briguglia e Giuseppe Savagnone, Elledici 2010.  
Alla manifestazione che avrà luogo nei locali del C.E.I. il Centro Educativo Ignaziano di via Piersanti Mattarella, 38 a Palermo, interverranno Aldo Brigaglia e Pietro Palumbo. Modera Maurizio Muraglia e saranno presenti gli autori.
Per informazioni telefonare al 347/1863420.

NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Lampedusa, l'Arcivescovo di Tunisi: “È il momento della solidarietà”

''Fate il possibile per rimanere quelli che siete. So che in questo momento state dando il massimo, la Sicilia è sempre stata una terra di accoglienza”. E’ l’appello rivolto da monsignor Maroun Elias Nimeh Lahham, arcivescovo di Tunisi, ai lampedusani. Incontrando stamani il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, Lahham ha affrontato con i giornalisti il tema dell’emergenza sbarchi sull’isola delle Pelagie, che in queste ore riguardano quasi esclusivamente cittadini tunisini.
“Utilizzare le navi per ospitare i migranti e riportarli poi in Tunisia? Penso che in questo momento serva la solidarietà e non c'è niente di più pericoloso che calpestare la dignità di un essere umano – ha risposto -. Non dimentichiamo che la rivoluzione in Tunisia è partita da quel giovane venditore di verdura che si è dato fuoco dopo avere ricevuto uno schiaffo da una poliziotta. Non posso e non voglio dare ordini – ha aggiunto – ma da sacerdote mi auguro che questi giovani vengano trattati come fratelli e figli di Dio”.
Dopo essersi augurato “un maggiore sforzo” da parte della comunità internazionale, l’arcivescovo di Tunisi ha ricordato che “questo è il momento della solidarietà e della collaborazione”. Nelle parole di monsignor Lahhm anche il compiacimento per “il miracolo” della rivoluzione portata avanti dal popolo tunisino, anche se “un miracolo ancor più grande sarà riuscire a instaurare un regime democratico”. Per questo è infine arrivato l’appello ai giovani tunisini: “Capisco il momento di sofferenza ma non dovete lasciare il vostro paese. C’è bisogno di voi per iniziare un nuovo cammino”.

2. Ad “A Sua Immagine” Benedetto XVI risponderà alle domande dei fedeli
Per la prima volta nella storia del Papato e della televisione, un Pontefice risponde alle domande dei fedeli in un programma televisivo. Succederà durante la trasmissione “A Sua Immagine” il giorno di Venerdì Santo, venerdì 22 aprile, alle 14.10 su Raiuno. A condurre il programma e a presentare le domande, l'autore – conduttore Rosario Carello. Da domenica “A Sua Immagine” raccoglierà le domande dei telespettatori. Nelle prossime settimane si procederà alla scelta.

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. Volume sulla Massoneria del Gris

Il Gris comunica che è stato pubblicato il Volume La Chiesa e la Massoneri ed. Amen. Chi volesse acquistarne copia può chiedere al GRIS di Palermo per Email gris.palermo@tin.it oppure email tulliodifioregris@libero.it