L’Arcidiocesi abbraccia il Cardinale Romeo nel giorno del suo Giubileo

IN PRIMO PIANO

  • L’Arcidiocesi abbraccia il Cardinale Romeo nel giorno del suo Giubileo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Messa Interculturale a San Giovanni apostolo
  • La meditazione sulla II Domenica di Quaresima a cura di don Carmelo Raspa

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Settimana vocazionale nella parrocchia di Santa da Lima
  • Missioni popolari nelle parrocchie di San Basilio a Palermo e a San Giuseppe a Villabate
  • A Casteldaccia pranzo di San Giuseppe per 200 anziani poveri

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Anniversario dello Spirito di Assisi
  • A.N.A.S., distribuzione di generi alimentari alle famiglie meno abbienti

IN PRIMO PIANO
1. L’Arcidiocesi abbraccia il Cardinale Paolo Romeo nel giorno del suo Giubileo

E’ stata una grande festa per il cardinale Paolo Romeo che ha celebrato il suo Giubileo sacerdotale insieme a vescovi, presbiteri, diaconi, membri di vita consacrata e popolo santo di Dio che si è stretto attorno al suo padre e pastore. Presente anche l’Arcivescovo Emerito di Palermo il cardinale Salvatore De Giorgi, il cardinale Crescenzio Sepe insieme agli altri presidenti delle Conferenze episcopali della Calabria e della Puglia. Visibilmente commosso, il cardinale Romeo ha ascoltato le parole di augurio inviate da papa Benedetto XVI in un lungo messaggio che è stato letto dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta che nel suo intervento augurale ha affermato che: “Quella del presbitero è un’altissima vocazione che rimane un grande mistero che va custodito e  vissuto con profonda fede e incarnato con la testimonianza della fedeltà a Dio e agli uomini”.
Nel suo messaggio, Benedetto XVI ha ringraziato il Cardinale per il servizio prestato a vantaggio della Chiesa universale. “Molte sono le Nazioni del mondo in cui si trovano qua e là testimonianze della tua attività nell’interesse della Chiesa, cui hai sempre prestato fedele servizio con il tuo impegno e i tuoi ruoli”.
La riflessione omiletica durante la concelebrazione Eucaristica è stata tenuta da monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano – Cariati il quale si è soffermato sul mistero e sulla grandezza del ministero sacerdotale. “Tutto l’amore che Lei, Eminenza, ha riversato e riversa nel servizio alla Chiesa, lo conosce solo il Signore, ma molti, tra i quali anche io, hanno potuto sperimentarlo e possono davvero testimoniare come, tra gli impegni gravosi e le grandi preoccupazioni del ministero, Lei non ha mai trascurato o dimenticato il volto delle creature: dai carissimi familiari, ai tanti amici, alle singole persone che il suo sacerdozio le dona di accogliere. Sì: questo – per dire ancora con la Pastores dabo Vobis – deve essere il prete: «testimone dell’amore sponsale di Cristo» e «quindi capace di amare la gente con cuore nuovo, grande e puro, con autentico distacco da sé, con dedizione piena, continua e fedele, e insieme con una specie di “gelosia” divina (cfr. 2Cor 11,2), con una tenerezza che si riveste persino delle sfumature dell’affetto materno, capace di farsi carico dei “dolori del parto” finché «Cristo non sia formato» nei fedeli (cfr. Gal 4,19)». L’amore esclusivo per Cristo diventa «carità pastorale»; e, come per Giuseppe, diventa paternità”. 
Significativo e suggestivo l’offertorio nel corso del quale i volontari della Missione “Speranza e carità” fondata da Biagio Conte, pure presente alla celebrazione, hanno donato alcuni pani preparati per l’occasione.
Omelia mons. Marcenò.doc
Messaggio Santo Padre.doc

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Messa Interculturale a San Giovanni apostolo

La Parrocchia di San Giovanni apostolo al CEP, domenica 20 marzo 2011, nella Messa delle ore 11.45 vivrà un'esperienza particolare di comunione con i cattolici che provengono da altri continenti, attraverso una celebrazione interculturale.
“E' un'occasione privilegiata – spiega p. Sergio Natoli omi, Assistente ecclesiatico Pastorale dei migranti – per la comunità parrocchiale per accogliere fratelli e sorelle che per motivi diversi hanno lasciato la loro terra. E' un'occasione privilegiata per dilatare il proprio cuore sui confini del mondo. E' un'occasione privilegiata per fare un'esperienza di cattolicità a 360 gradi nel proprio territorio”. La celebrazione sarà animata dalla corale “Arcobaleno di popoli”.

2. La meditazione sulla II Domenica di Quaresima a cura di don Carmelo Raspa
Il Movimento “Presenza del Vangelo” offre la meditazione di frà Pietro Sorci  per la giornata di spiritualità che si è svolta domenica 13 marzo 2011, presso la Casa del Vangelo “Cenacolo di p. Rivilli” di via Chiarandà a Palermo per la Quaresima. Inoltre il video che Loredana Parrino e Giacinta Lilla hanno preparato per l'incontro ecumenico tenutosi a Palermo il 23 gennaio 2011.
Per leggere le meditazioni e vedere il video: http://www.presenzadelvangelo.org/

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Settimana vocazionale nella parrocchia di Santa da Lima

Da domani, domenica 20 marzo e fino a domenica prossima, presso nella parrocchia di Santa da Lima, guidata da don Giovanni Maggiore, si svolgerà la settimana vocazionale. L’evento è stato organizzato in occasione del 425° anniversario della nascita di Santa Rosa (20 aprile 1586) e del 25° anniversario dell’erezione canonica della parrocchia, avvenuta il 16 giugno 1986 per volontà del Card. Salvatore Pappalardo.
Programma :
Domenica 20 marzo 2011

ore 10.30 – Santa Messa preseduta dal vice rettore del seminario arcivescovile don Giuseppe Tavolacci;
Martedì 22 marzo 2011
ore 15.30 – I Seminaristi incontrano i bambini del catechismo 
ore 18.30 – I seminaristi incontrano i giovanissimi di Azione Cattolica
Mercoledì 23 marzo 2011
ore 10.00 – I Seminaristi incontrano i bambini della scuola elementare delle Suore Mercedarie del SS. Sacramento
ore 15.30 – I Seminaristi incontrano i bambini del catechismo
Giovedì 24 marzo 2011
ore 21.00 – Adorazione Eucaristica per Giovani Famiglie e cresimandi
Venerdì 25 marzo 2011
ore 21.00 Tavola rotonda con giovani e Famiglie
Sabato 26 marzo 2011
ore 15.30 – I seminaristi incontrano i Bambini di Azione Cattolica
Domenica 27 marzo 2011
ore 10.30 Santa Messa preseduta dal rettore del seminario arcivescovile mons. Raffaele Mangano.

2. Missioni popolari nelle parrocchie di San Basilio a Palermo e a San Giuseppe a Villabate
Da lunedì 21 a sabato 26 marzo 2011, la Parrocchia di San Basilio Magno a Palermo, guidata dal parroco don Giuseppe Di Giovanni, organizza una missione popolare presso alcune famiglie del territorio con la collaborazione delle Apostole della Parola.
Anche nella parrocchia di San Giuseppe a Villabate è stata organizzata una missione popolare. Il parroco mons. Pietro Passantino, invierà 40 missionari ad annunciare la Parola di Dio in 12 centri per tre sere dal 27 marzo al 3 aprile 2011. Il tema che sarà trattato ha per titolo: “Oggi voglio venire a casa tua”.

3. A Casteldaccia pranzo di San Giuseppe per 200 anziani poveri
Hanno trascorso una festa di S. Giuseppe lietamente e nel clima familiare dell’Associazione Gruppo di preghiera Maria Immacolata di Casteldaccia circa 200 anziani soli o meno abbienti, di cui 44 provenienti dalle sedi aggregative di Brancaccio e Falsomiele del “Centro Padre Nostro” di Palermo, guidati dalla responsabile Azioni sociali Grazia Pernice, 50 dalle suore di piazza Magione di Palermo guidati dal volontario Paolo Sinagra, e gli altri segnalati dagli assistenti sociali dei Comuni di Palermo, Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia.
Accompagnati nella “cittadella dell’Immacolata” di Casteldaccia su pullman messi gratis a disposizione dall’Anav Sicilia e su tre pullmini dell’associazione, gli anziani, ricevuti dal sindaco di Bagheria Biagio Sciortino, dal fondatore del Gruppo di preghiera, Pino Lo Giudice, e dal presidente Francesco Paolo Argo, hanno avuto consegnati i “pani benedetti” e icone di San Giuseppe e hanno partecipato alla Santa Messa, concelebrata dal padre redentorista di Messina, Alessandro Polizzi, che si è formato spiritualmente presso il Gruppo di preghiera, e da p. Salvatore Lo Conte dei gesuiti di Casa professa. L’omelia è stata incentrata sull’invito a tutti a “essere giusti e ad avere fiducia in Dio, sull’esempio di San Giuseppe”.
Il pranzo, cucinato e servito da 50 volontari del Gruppo di preghiera, ha visto sulle mense ben imbandite antipasto all’italiana, pasta con sarde, lacerto con piselli, insalata mista, frutta e le immancabili “sfinge di San Giuseppe”. Nel pomeriggio l’animazione a cura degli artisti del trio “The Fresh Show”, che si sono esibiti gratis.
“Anche quest’anno – ha commentato Paolo Argo – la provvidenza e la generosità dei benefattori e un contributo di 500 euro del sindaco di Altavilla Milicia, Francesco Camarda, e del presidente del Consiglio comunale Nino Parisi, hanno reso possibile organizzare questa giornata, che è un ‘omaggio alla senilità’ e un riconoscimento ai nostri anziani”.
Pino Lo Giudice, con la moglie Concetta, ha ricordato che “elementi fondamentali della nostra associazione sono la carità, il perdono, il volersi bene, il sacrificio per il prossimo. Io che da bambino ho mangiato nell’immondizia e ho indossato vesti usate gettate per strada da altri, ogni giorno mi batto per offrire ai nostri anziani meno fortunati tavole ben imbandite e abiti nuovi”. 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Anniversario dello Spirito di Assisi

Martedì 22 marzo 2011 si terrà in Cattedrale una solenne commemorazione cittadina per ricordare i 25 anni dell’incontro di Giovanni Paolo II con i leader delle Religioni del mondo in Assisi (1986/2011). La commemorazione è stata programmata dalla Conferenza dei Ministri Provinciali Francescani di Sicilia, che dal 21 al 26 si ritroveranno a Isola delle Femmine (PA) in Assemblea Generale con tutti i Ministri Provinciali delle Famiglie Francescane d’Italia. Alla commemorazione che avrà luogo in Cattedrale, oltre a tutti i Ministri Provinciali italiani, parteciperanno i Vescovi siciliani, le Autorità Civili, i responsabili delle altre confessioni religiose e sono invitati tutte le Comunità religiose, i gruppi e le realtà francescane dell’isola.
Programma:
ore 16.30 “Lo Spirito di Assisi: memoria e profezia di una eredità che ci interpella” Conferenza del Prof. Andrea Riccardi (fondatore della Comunità di S. Egidio) Testimonianze di: fra Vincenzo Coli ofm conv. e fra Gianmaria Polidoro ofm conv. (Custodi del Sacro Convento e della Porziuncola nel 1986). Coordina: fra Gianfranco Grieco ofm conv., (giornalista de “l’Osservatore Romano” nel 1986);
ore 18.30 Concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.

2. A.N.A.S., distribuzione di generi alimentari alle famiglie meno abbienti
La Sezione zonale di Palermo Policlinico dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale (A.N.A.S.), unitamente al Banco delle Opere di Carità di Sicilia, organizza, sabato 19 marzo alle ore 11.30, in via Filippo Corazza 20B, la periodica distribuzione di generi alimentari alle famiglie meno abbienti.
La sede di Palermo Policlinico  è composta in gran parte da carabinieri che, liberi dal servizio, fanno volontariato a favore di famiglie palermitane bisognose, raccogliendo generi alimentari di buona qualità presso ipermercati e presso famiglie abbienti e distribuendoli a gente appartenente a fasce sociali deboli. Presidente della sezione zonale è il Mar. Diego Mannisi, in servizio presso la Legione CC “Sicilia”.
Inoltre detta Sezione zonale sempre il 19 marzo (in occasione della festività di San Giuseppe) contribuirà all’organizzazione del pranzo presso il salone parrocchiale di Sant’Anna la Misericordia, gestito dalla confraternita Maria SS. Della Mercede – Piazza Sant’Anna 20 (ai “Lattarini”) per 80 ospiti sempre provenienti dalle famiglie bisognose della città di Palermo.
Il pranzo sarà offerto dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.