La Commissione diocesana di pastorale familiare progetta le attività

IN PRIMO PIANO

  • La commissione diocesana di pastorale familiare progetta le attività

NOVITÀ DIOCESIPA

  • A convegno i catechisti di tutti i Vicariati dell’Arcidiocesi di Palermo
  • Corso per il riconoscimento abilità didattico pedagogiche per docenti di Religione Cattolica
  • Unione Apostolica del clero “Maria Immacolata”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Esercizi spirituali nel Giubileo sacerdotale del parroco della Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria
  • Le sante Quarantore nella parrocchia di San Luigi Gonzaga
  • Elezioni, l’appello del Consiglio interparrocchiale alla città di Bagheria
  • Gris, incontro formativo nella Parrocchia Maria SS. Immacolata

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Incontro di formazione per i diaconi
  • Scuola teologica di base, seminario sul pontificato di Pio XII
  • Fiaccolata per non dimenticare le vittime della strada
  • Convegno sul valore del paesaggio sonoro come risorsa urbanistica e turistica
  • Convegno Pro Civitate Christiana:  “Ma c’è l’aldilà? l’uomo contemporaneo di fronte al mistero”
  • Mercatino di prodotti biologici e contadini al Vivaio Ibervillea

NOTIZIE DALLA CHIESA

1. Il vescovo di Agrigento celebrerà la Pasqua a Lampedusa

IN PRIMO PIANO
1. La commissione diocesana di pastorale familiare progetta le attività

L’Ufficio di Pastorale familiare nell’intento di migliorare la progettualità pastorale attraverso una maggiore comunione ecclesiale e spirituale dei responsabili e dei referenti pastorali invita ad un pomeriggio di spiritualità tutti i membri della commissione diocesana di pastorale familiare per sabato 2 aprile 2011. L’incontro avrà luogo presso il Centro Bonocore dei pp. m.s.c. in via Evangelista Di Blasi, 100 (salendo verso Baida, cancello automatico sulla sinistra, subito dopo l’istituto Corradini e prima dell’istituto Gesù adolescente).
Il programma prevede alle 16 l’accoglienza a cui seguirà la lectio e momento di preghiera a cura di don Fabrizio Fiorentino. Alle ore 18 l’ assemblea della commissione con discussione e decisione sull’o.d.g. Alle ore 20.30 ci sarà la cena e una serata di fraternità in cui ognuno porta qualcosa.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno, la revisione del documento “Itinerario diocesano di preparazione al Matrimonio” alla luce delle notazioni fatta dal consiglio pastorale diocesano del 18/2/2011 e strategie di divulgazione, programmazione iniziative di formazione degli operatori di pastorale familiare per l’anno 2011/2012, questionario regionale di indagine per il miglioramento dell’azione pastorale: conoscenze e censimento delle attività ed esigenze nel territorio.
Previsti gruppi di studio di pastorale dei separati – divorziati (a cura di don Fabrizio Fiorentino), pastorale giovani coppie (da 0 a 5 anni di matrimonio), gruppi familiari parrocchiali, iniziative comuni pastorale giovanile e pastorale familiare, educazione all’amore, campi scuola,  laboratorio pedagogico diocesano.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. A convegno i catechisti di tutti i Vicariati dell’Arcidiocesi di Palermo

Venerdì 8 aprile 2011 alle ore 16.30 nella sala Lavitrano a palazzo Arcivescovile, avrà luogo l'incontro con i catechisti di tutti i Vicariati. “Si ricorda di elaborare in gruppo nella propria Parrocchia la riflessione su questa domanda “In che modo possiamo esprimere la novità della vita che i Sacramenti celebrati hanno introdotto nella nostra esistenza, realizzando l'Alleanza con Cristo?” – dichiara la segretaria dell’Ufficio Catechistico e Scuola Diocesana per il Ministero di catechista Elisabetta Napolitano – in quanto poi le sintesi saranno presentate in assemblea”.

2. Corso per il riconoscimento abilità didattico pedagogiche per docenti di Religione Cattolica
Saranno più di 100 i docenti di Religione Cattolica che parteciperanno, come corsisti per il riconoscimento abilità didattico pedagogiche all'IRC, all'incontro culturale che si svolgerà venerdì 8 aprile 2011, alle ore 16 presso l'Aula Magna del Centro Agape, piazzetta Santa Chiara a Palermo per riflettere sul tema: “Tecniche sperimentali e finalità educative nella progettazione sul linguaggio della fede e della legalità nel mondo scolastico”.
La conferenza sarà tenuta dal prof. Nicolò Mannino, docente di Religione Cattolica e consulente della Commissione Regionale Antimafia e Presidente del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità.
“Si tratta di una opportunità – spiega il segretario Giovanni La Barbera – un evento unico che vedrà i docenti di religione dell'Arcidiocesi di Palermo soffermarsi sugli obiettivi, le finalità, le strategie educative che fanno capo a un progetto culturale che già ha avuto i patrocini di ben cinque Ministri (Giustizia, Interno, Gioventù, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità), del Capo della Polizia di Stato,oltre che del Presidente del Senato e della Camera dei Deputati”.
“La Cultura Cristiana e il Kerigma Pasquale sono pilastri portanti di una crescita sana nel mondo studentesco – precisa il prof. Nicolò Mannino – e noi oggi, più che mai, siamo chiamati a dare non tante risposte ma la risposta al senso del vivere di ogni uomo che sta rinchiusa in un Vangelo che è Via, Verità, Vita. Una programmazione sistematica che parte dal cuore dei giovani e che interpella la loro creatività e intelligenza, sono i presupposti per stilare un iter formativo culturale che indica traiettorie di speranza in un presente offuscato dal buio della solitudine e dal compromesso esistenziale”.
All’incontro è prevista la partecipazione di Pino Nazio, giornalista Rai e autore del volume “Il bambino che sognava i cavalli: storia del piccolo Giuseppe Di Matteo, 779 giorni ostaggio nelle mani della mafia corleonese.

3. Unione Apostolica del clero “Maria Immacolata”
Martedì 5 aprile 2011, a partire dalle ore 9.30, avrà luogo il secondo incontro di spiritualità dell’Unione Apostolica del clero “Maria Immacolata” che si terrà presso il Convento Agostiniano Santa Maria La Reale dai Padri Agostiniani della Rocca di Monreale, salita del Convento n. 55, Rocca – Monreale. Guiderà l’incontro di spiritualità Raimondo Sanfilippo.
“Concluderemo il nostro incontro – spiega il segretario don Rosario Di Fazio – con il pranzo presso lo stesso Convento, per il quale la quota prevista è di 20 euro, compresa l’offerta per il predicatore. Dovendo comunicare il numero dei partecipanti al pranzo, chiedo di far pervenire l’adesione entro il 3 aprile 2011 al mio indirizzo Email carolina_rosario@libero.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Esercizi spirituali nel Giubileo sacerdotale del parroco della Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria

Con un meditazione sul “Crocifisso e la Madre Addolorata”, si concludono questa sera alle ore 21, gli Esercizi spirituali nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria, organizzati in occasione del Giubileo sacerdotale del parroco don Mario Di Lorenzo del prossimo 8 luglio 2011.
Gli esercizi sono predicati dal domenicano frà Giovanni Calcara, del convento di San Domenico di Catania, presidente della Commissione nazionale “Giustizia e Pace e Creato” dell’Ordine dei Frati Domenicani e di tutta la Famiglia Domenicana in Italia che nei primi due giorni ha trattato “La Fede, la Speranza e la Carità nella vita del presbitero e “Il presbitero ministro della Parola”.

2. Le sante Quarantore nella parrocchia di San Luigi Gonzaga
A partire dal tema Signore, da chi andremo?” del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà ad Ancona dal 3 all’11 settembre prossimi, che è la confessione che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù, a conclusione del discorso sulla Parola e sul pane di vita, nel sesto capitolo del Vangelo di Giovanni, nella parrocchia di San Luigi Gozaga, guidata da mons. Filippo Sarullo, saranno celebrate con solennità le Quarantore, come itinerario spirituale in preparazione alla Santa Pasqua.
“Nel Messaggio d’invito per il Congresso Eucaristico Nazionale del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana – spiega il parroco – è ben sottolineato che la domanda di Pietro “Signore, da chi andremo?” (Gv 6,68) «è anche la provocazione che, dopo duemila anni, ritorna come questione centrale nella vita dei cristiani. In un contesto di pluralismo culturale e religioso, il problema fondamentale della ricerca di fede si traduce ancora nell’interrogativo: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?… Ma voi, chi dite che io sia?” (Mt 16,13.15). Il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale intende collocarsi in questo cammino: riscoprendo e custodendo la centralità dell’Eucaristia e la stessa celebrazione eucaristica come il “culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù”, le nostre Chiese particolari potranno diventare autentiche comunità di testimoni del Risorto».
Anche la nostra Comunità parrocchiale di San Luigi Gonzaga vuole inserirsi in questo itinerario per rinnovare la spiritualità della vita quotidiana. È questa la sfida che abbiamo di fronte: «lo stile di vita nuovo dei credenti deve trasparire in tutta la sua bellezza e piena umanità. La nostra confessione di fede, personale e comunitaria, diventa persuasiva e promettente tutte le volte in cui noi, discepoli del Signore, testimoniamo con i fatti e non solo a parole la gioia, la bellezza e la passione di seguire Gesù passo dopo passo». 
Per ognuno dei tre giorni è stato predisposto un libretto che contiene i testi delle Lodi, dell’Ora Media e dei Vespri, lo schema per l’Adorazione Eucaristica e una Lectio divina per la riflessione personale sul testo del tema del giorno e sul quale è costruito lo schema dell’Adorazione. Il primo giorno, Gesù moltiplica i pani (Gv 6,1-15), secondo giorno, Signore, dacci sempre questo pane (Gv 6,34-40), terzo giorno, Signore, da chi andremo?  Tu hai parole di vita eterna (Gv 6,67-71).
“Auspico una numerosa partecipazione ai diversi momenti per un’adeguata preparazione alla Pasqua – aggiunge mons. Sarullo – così come ci sollecita il Papa nel Messaggio per la Quaresima 2011: «In tutto il periodo quaresimale, la Chiesa ci offre con particolare abbondanza la Parola di Dio. Meditandola ed interiorizzandola per viverla quotidianamente, impariamo una forma preziosa e insostituibile di preghiera, perché l’ascolto attento di Dio, che continua a parlare al nostro cuore, alimenta il cammino di fede che abbiamo iniziato nel giorno del Battesimo. La preghiera ci permette anche di acquisire una nuova concezione del tempo: senza la prospettiva dell’eternità e della trascendenza, infatti, esso scandisce semplicemente i nostri passi verso un orizzonte che non ha futuro. Nella preghiera troviamo, invece, tempo per Dio, per conoscere che “le sue parole non passeranno” (cfr Mc 13,31), per entrare in quell’intima comunione con Lui “che nessuno potrà toglierci” (cfr Gv 16,22) e che ci apre alla speranza che non delude, alla vita eterna».
PROGRAMMA:
Mercoledì 30 marzo 2011 – Gesù moltiplica i pani

09.00 – S.  Messa ed Esposizione
10.00 – 12.00 Lodi mattutine e adorazione personale 
12.00 – Ora Media  e adorazione personale
16.00 – Coroncina della Divina Misericordia
17.00 – Adorazione Eucaristica animata dai bambini del Catechismo
17.30 – Celebrazione dei Vespri e Benedizione Eucaristica
18.00 – S. Messa
19.00 – Esposizione del SS. Sacramento e adorazione personale
20.30 – 21.30 Adorazione Eucaristica animata dal gruppo famiglie, dai partecipanti al Corso di Cresima e al Corso di preparazione al Matrimonio
Giovedì 31 marzo – Signore, dacci sempre questo pane
09.00 – S. Messa ed Esposizione
10.00 – 12.00 Lodi mattutine e adorazione personale 
12.00 – Ora Media e adorazione personale
16.00 – Coroncina della Divina Misericordia
16.30 – Adorazione Eucaristica animata dall’Azione Cattolica e dal Cenacolo Mariano
17.30 – Celebrazione dei Vespri e Benedizione Eucaristica
18.00 – S. Messa 
19.00 – Esposizione del SS. Sacramento e adorazione personale
21.00 – 22.00 Adorazione Eucaristica animata dal gruppo Scouts San Benedetto
Venerdì 1 aprile – Signore, da chi andremo?  Tu hai parole di vita eterna 
09.00 – S. Messa ed Esposizione
10.00 – 12.00 Lodi mattutine e adorazione personale 
11.00 – Adorazione Eucaristica animata dagli anziani e dagli ammalati
12.00 – Ora Media e adorazione personale
16.00 – Coroncina della Divina Misericordia
16.30 – Adorazione Eucaristica animata dai Ministri straordinari della Comunione e dai Catechisti
17.30 – Celebrazione dei Vespri e Benedizione Eucaristica
18.00 – S. Messa animata dagli alunni del Propedeutico del Seminario   Arcivescovile
19.00 – Esposizione, Adorazione comunitaria e conclusione delle Quarantore

3. Elezioni, l’appello del Consiglio interparrocchiale alla città di Bagheria
Il Consiglio interparrocchiale, in vista delle prossime elezioni, si rivolge alle Comunità ecclesiali per renderle più consapevoli della responsabilità che ogni cristiano e ogni comunità debbono avere nell’esercizio del proprio voto che orienterà le scelte dei prossimi cinque anni per la vita della città. Lo fa con una lettera aperta che sarà diffusa capillarmente in tutte le parrocchie. “Si richiede a tutti – si legge nel documento – una coscienza di cittadinanza attiva e partecipe; ai politici una nuova cultura politica che metta al primo posto il bene comune e sia lontana da interessi personali, clientelari e mafiosi. Dobbiamo perciò vigilare affinché il voto non sia oggetto di compravendita”. Parole forti che il Consiglio interparrocchiale ha voluto rivolgere alla vigilia della consultazione elettorale. “Si chiede alle forze politiche e amministrative che si attivi e si formi una burocrazia che sia di servizio tempestivo ai cittadini e non di privilegio evitando la moltiplicazione di consulenti con la falsa prospettiva di risolvere i problemi; si creino le infrastrutture per favorire, attivare, facilitare le attività lavorative e non ci si dimentichi del decoro, della vivibilità e della sicurezza della città, dell’apertura di spazi di aggregazione e di svago”. Inoltre il Consiglio chiede che come cittadini e cristiani di essere vigilanti sulla vita dell’amministrazione della città, sui bilanci, sulla realizzazione dei programmi chiedendo verifiche periodiche e Consigli comunali aperti su singole problematiche della città. “Non ce la faremo se continueremo a rincorrere continuamente l’emergenza – continua il documento –perché questa non favorisce il crescere della vita sociale e civile. Diventa, pertanto, necessario, da parte del nuovo Consiglio comunale e della nuova Amministrazione aprire un cantiere di programmazione con tavoli per ogni settore di attività della città a cui invitare cittadini e organizzazioni”. Secondo il Consiglio interparrocchiale “La crisi attuale può apparire solo economica, ma invece la crisi più profonda è crisi culturale e morale. Sono venuti meno riferimenti fondamentali. Su esperienze comunitarie si può costruire una nuova identità della città, altrimenti il pericolo che corriamo è grande. Le Comunità ecclesiali devono aiutare la formazione di una nuova coscienza religiosa, che avrà la sua ricaduta anche nella crescita della responsabilità civica dei cristiani e, soprattutto, devono stare dalla parte dei più poveri della città, se vogliono essere voce profetica e libera”.

4. Gris, incontro formativo nella Parrocchia Maria SS. Immacolata
Due incontri di formazione su “Pentecostalismo” e “I Testimoni di Geova” sono stati organizzati dal Gris diocesano diretto da Tullio Di Fiore nell’ambito del programma dell’Anno pastorale 2010/2011. Le conferenze avranno luogo lunedì 28 e martedì 29 marzo 2011 alle ore 19 nella parrocchia Maria Santissima Immacolata in via Gustavo Roccella a Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Incontro di formazione per i diaconi

Martedì 5 aprile 2011, avrà luogo un incontro di formazione per i diaconi che sarà tenuto da don Salvo Priola che svolgerà una relazione su “L'altra faccia del ministero diaconale: servire sen presiedere”. L’appuntamento è alle ore 18 presso i locali delle suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa in viale Regione Siciliana, 4378 a Palermo.

2. Scuola teologica di base, seminario sul pontificato di Pio XII
Il 5 aprile 2011 alle ore 20 presso la sede della STB di Villabate Sant’Agata in via Tenente Arrigo 21 si terrà l’incontro preparatorio del Seminario di secondo anno che avrà la seguente tematica: “Un’ora grave”. Il pontificato di Pio XII.

3. Fiaccolata per non dimenticare le vittime della strada
L’Associazione “Gianmarco D’Angelo – Angeli Della Strada” di Palermo organizza una Fiaccolata per non dimenticare le vittime della strada che si svolgerà sabato 9 aprile 2011 alle  ore 19. Prima della fiaccolata, alle ore 18 sarà celebrata una santa Messa di suffragio nella Cattedrale di Palermo.
Il corteo si snoderà per il corso Vittorio Emanuele, illuminando le vie con le piccole fiaccole fino al Foro Italico, dove sarà accolto da un concerto di musica live, di seguito scorreranno delle immagini di coloro che sono state vittime della strada, a loro andrà un saluto speciale lanciando tanti palloncini bianchi. 
“La nostra associazione, in linea con gli scopi sociali organizza questa fiaccolata – spiega il presidente Maria D’Amico – non solo per ricordare chi non c’è più, ma soprattutto per sostenere moralmente e fattivamente quanti vivono il dramma di non poter avere più la gioia e la felicità di avere al nostro fianco le persone che amiamo. Non si può assistere e sopportare che, chi si rende responsabile di omicidi trasgredendo queste norme, debba essere giudicato come se avesse solo procurato dei danni materiali e non di avere distrutto definitivamente la vita di persone e famiglie intere. Oggi purtroppo, la legge non è supportata, è inadeguata alle giuste aspettative di chi chiede giustizia, ma quello che sconcerta è che viene applicata spesso con troppa leggerezza e liquida tutto con incomprensibili interpretazioni personali che lasciano inorriditi, nello sgomento e nella disperazione i familiari, che si vedono uccidere per la seconda volta i loro cari”.
Infoweb: www.associazionegianmarcodangelo.it

4. Convegno sul valore del paesaggio sonoro come risorsa urbanistica e turistica
Il paesaggio sonoro costituisce un settore di studio e di ricerca scientifica ed estetica collegato a molteplici settori disciplinari della conoscenza e della gestione del rapporto uomo – ambiente. A tale tema viene dedicato l’incontro, moderato dall’arch. Adriana Chirco, dal titolo “Il valore del paesaggio sonoro come risorsa urbanistica e turistica” in programma giovedì 31 marzo alle ore 17 presso l’Istituto Arrupe.
Al convegno, che rientra all’interno del programma delle attività culturali della Sezione di Palermo di Italia Nostra e organizzato in collaborazione con il nostro Istituto e le Associazione Ars Nova e Curva Minore, prenderanno parte architetti, ingegneri competenti in acustica ambientale, musicisti, un operatore turistico, uno storico dell’arte, funzionari regionali che si occupano di pianificazione paesaggistica e di regolamentazione dell’impatto acustico.

5. Convegno Pro Civitate Christiana: “Ma c’è l’aldilà? l’uomo contemporaneo di fronte al mistero”
L’Associazione delle Comunità Missionarie del Vangelo della Sicilia in collaborazione con la Pro Civitate Christiana di Assisi ha organizzato l’annuale Convegno dal titolo “ma c’è l’aldilà? l’uomo contemporaneo di fronte al mistero.  Il Convegno affronterà tematiche di grandissima attualità e di particolare interesse culturale, sociale e religioso. 
“Come per gli anni passati – spiega il diacono Nino Trentacoste – il convegno intende sviluppare riflessioni, ricerca e prospettive ad ampio respiro, nel pieno rispetto delle scelte e del credo di ogni persona, in ordine agli interrogativi che l’uomo contemporaneo si pone: il problema del male e della libertà, del destino e della morte, delle credenze e superstizioni, in una parola in ordine al senso della vita. Eminenti personalità di altissimo livello culturale provenienti da tutta Italia tratteranno i vari argomenti”. Il Convegno sarà celebrato presso l’Hotel Costa Verde di Cefalù nei giorni 17-20 novembre 2011.

6. Mercatino di prodotti biologici e contadini al Vivaio Ibervillea
Dopo il grande successo della Festa di Primavera, da giovedì 31 marzo 2011 e tutti i giovedì, dalle 10 alle 14.30 si svolgerà mercatino di prodotti biologici e contadini al Vivaio Ibervillea.
L'iniziativa vuole allargare il campo delle attività svolte presso il Vivaio Ibervillea e delle persone con disagio psichico che lo gestiscono.
Info: Cooperativa Sociale Solidarietà 091/6520067.

NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Il vescovo di Agrigento celebrerà la Pasqua a Lampedusa

“Nella nostra famiglia, in questo momento, sono gli abitanti di Lampedusa, ad avere bisogno di tutta la nostra vicinanza e del nostro affetto”. Con queste parole mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, spiega la decisione di celebrare la Veglia Pasquale non nella cattedrale di Agrigento ma nella parrocchia di san Gerlando a Lampedusa.
“In questi giorni in cui mi sono recato spesso nell’isola – afferma l’Arcivescovo – ho visto la gente felice di vedermi e di avermi accanto. Allora davvero il vescovo è con noi, è vicino a noi e ci pensa, sono state le parole con cui i lampedusani, un po' sorpresi, mi hanno accolto. Stiamo vivendo la Quaresima, l’augurio è che la Pasqua per i lampedusani e i migranti possa essere vissuta pienamente. Per noi la Pasqua ha un significato molto importante”.
E riguardo alla parole del cardinale Bagnasco, pronunciate durante la prolusione al Consiglio Episcopale permanente, mons. Montenegro esprime la propria gratitudine: “Sono grato al cardinale che ha parlato della situazione che stiamo vivendo a Lampedusa. Sono grato per le attenzioni per Lampedusa e per le attenzioni avute per i migranti. Ha riconosciuto ed ha fatto una lettura oggettiva della situazione, sottolineando che la questione dei migranti non si può risolvere costruendo muri oltre a ricordare ai lampedusani che non sono soli”.