Celebrata la prima edizione del “Premio Padre Puglisi giovani – Festival delle giovani idee”

Sul palco del Teatro Politeama di Palermo, l'Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e la madrina del premio Fiammetta Borsellino. Ecco le scuole vincitrici

PREMIO PADRE PINO PUGLISI GIOVANI – FESTIVAL DELLE GIOVANI IDEE  

“Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia”  (Padre Pino Puglisi)

 

 

 

Nell’ambito del Premio internazionale Padre Pino Puglisi – giunto quest’anno alla XVI edizione e dedicato al prezioso dialogo tra i popoli e alla collaborazione internazionale – per volontà dell’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice, del suo delegato Don Antonio Garau e dell’Associazione Giovani 2017 3P Onlus – è stata indetta la I° edizione del Premio Padre Pino Puglisi Giovani. Festival delle giovani idee, destinato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della città di Palermo e provincia.

Il Premio è stato organizzato dal Dott. Domenico Di Fatta, preside del Liceo “Regina Margherita” di Palermo e dalle docenti dello stesso istituto Maria Patrizia Allotta e Gemma Aucello oltre che da Don Antonio Zito, Direttore dell’Ufficio IRC dell’Arcidiocesi di Palermo.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 30 maggio presso il Teatro Politeama di Palermo ed ha visto nel ruolo di madrina della manifestazione la dottoressa Fiammetta Borsellino.

Il Festival – con il patrocinio morale del Provveditorato degli Studi di Palermo, del Comune di Palermo, della Regione Siciliana e dell’Accademia di Sicilia – ha lo scopo di gratificare i giovani che si sono distinti sia per la creatività artistica (scrittura creativa, canto, ballo, invenzione, pittura e scultura, arte culinaria), sia per le competenze culturali e per l’ingegno didattico in relazione, soprattutto, ai processi di democrazia, al miglioramento dello sviluppo della cultura della legalità e al potenziamento della tutela per i soggetti più fragili che si trovano in situazione di svantaggio in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche e sociali.

Le scuole risultate vincitrici (nelle diverse tipologie di impegno) sono: Liceo Scientifico statate S. Cannizzaro, Lice Artistico statale E. Catalano, Ist. Ragusa-Paratore, Liceo delle scienze umane e Linguistico D. Dolci, Liceo Regina Margherita, IISS E. Ascione,  Ist. F.P. Cascino.

FINALITÀ DEL PREMIO

Il Festival si pone i seguenti obiettivi:

– Far conoscere sempre meglio la figura e l’opera di Padre Pino Puglisi come significativo modello esistenziale e spirituale.

– Approfondire il senso dell’affermazione: “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto” per scoprirne le conseguenze concrete legate alla “cultura del fare e del dare”.

– Sviluppare negli studenti e nelle studentesse lo spirito di iniziativa, creando situazioni di studio e di ricerca creative, diverse e fortemente costruttive.

– Sostenere lo sviluppo di una nuova sensibilità socio-educativa attraverso attivi percorsi legati alla cultura della legalità e contro ogni tipo di mentalità mafiosa.

– Promuovere la cultura del dovere costante, dell’accoglienza, della fratellanza e della pace.