Verso la IV Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani

Palermo, 26 luglio 2024, Parrocchia di Santa Rosalia in via San Lorenzo / MESSAGGIO PAPA FRANCESCO

L’Ufficio per la Pastorale diocesana degli anziani di Palermo, rende noto che, per esigenze pastorali del nostro Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, la IV Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, si svolgerà in data 26 luglio 2024, anticipando la data fissata dal Santo Padre (28 luglio 2024). Pertanto, si invitano i reverendissimi parroci a dare comunicazione ai fedeli, affinchè possano partecipare alla Celebrazione Eucaristica, alle ore 18,00, presso la Parrocchia di S. Rosalia in via San Lorenzo 198 a Palermo. Presiederà la Celebrazione l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice.

I responsabili della Pastorale Anziani

Giovanni ed Enza  Di Cara

Il Consulente Ecclesiastico

Don Sebastiano Conticelli

Con la celebrazione della sua quarta edizione, la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si conferma un appuntamento importante per la vita delle nostre comunità ecclesiali e si arricchisce di nuovi significati.

L’attenzione ai nonni e agli anziani non è solo un dovere di gratitudine e affetto, ma una necessità per poter costruire una società più umana e fraterna. Il Santo Padre ci invita a riconoscere il loro valore e a farlo in maniera permanente, non solo occasionale. Non si tratta, infatti, di celebrare una ricorrenza una volta l’anno, ma di far sentire gli anziani parte integrante della nostra famiglia cristiana e della nostra storia comune. Le varie generazioni di anziani che si susseguono vanno prese sul serio e a loro la Chiesa deve rivolgere una adeguata attenzione pastorale.

Il tema di quest’anno, “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9), richiama l’accorata invocazione al Signore di non essere lasciati soli nell’età avanzata. Troppo spesso, infatti, la solitudine è l’amara compagna della vita degli anziani, a causa di numerose situazioni contingenti, come la migrazione dei figli o la crisi delle famiglie, ma anche dalla mentalità individualista che fa percepire chi è avanti negli anni come un peso…..

Il Kit pastorale è disponibile sul sito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita all’indirizzo www.laityfamilylife.va

Il kit pastorale è disponibile anche a questo link https://drive.google.com/drive/folders/1U14d9cd72IIqkg_jqhGHWPNh-DQRW1xk