Un nuovo patto educativo per rilanciare il Paese

L’OPINIONE DI… Franco Miano*

  • Un nuovo patto educativo per rilanciare il Paese. Messaggio in occasione della ricorrenza di San Francesco, co-patrono d’Italia e dell’Azione Cattolica Italiana

IN PRIMO PIANO

  • La Scuola teologica di base festeggia San Luca e fa memoria dei suoi defunti

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Prorogata l’apertura del piano nobile del Palazzo Arcivescovile

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Capitolo elettivo della Fraternità francescana
  • Domenica si insedia don Giuseppe Sunseri nella parrocchia della Madonna del Monte Carmelo
  • A Bagheria la processione dell’Addolorat
  • I Sabato del Rosario a Santa Cita. La preghiera, la musica, l’arte

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • La Madonna di Fatima nella parrocchia di San Michele Arcangelo
  • Festeggiamenti in onore della Madonna del Lume  Porticello
  • A Villa Trabia benedizione degli animali  
  • Attività della cappellania universitaria

L’OPINIONE DI… Franco Miano*
Un nuovo patto educativo per rilanciare il Paese Messaggio in occasione della ricorrenza di San Francesco, co-patrono d’Italia e dell’Azione Cattolica Italiana

È sempre il momento giusto, opportuno e favorevole, per educarsi e per educare. Non c’è stagione della vita che non abbia bisogno di attenzione educativa; ugualmente, ogni fase della storia dell’umanità richiede che le migliori risorse sociali e culturali siano investite nel compito educativo.
L’Azione Cattolica Italiana – associazione ecclesiale per cui l’educazione umana e cristiana è la scelta che sta all’origine di tutte le altre – si interroga nuovamente dinanzi alla delicata transizione che investe il Paese. E in occasione della festività di San Francesco d’Assisi, co -patrono d’Italia e anche dell’ACI, essa intende ribadire il proprio impegno formativo, svolto in migliaia di realtà parrocchiali e diocesane in tutte le regioni, avendo a cuore la costruzione di coscienze individuali orientate al bene comune, pronte a porsi al servizio della Chiesa e della Comunità nazionale in spirito di dialogo, di collaborazione, di solidarietà, portando nella vita pubblica il contributo motivato e fattivo di chi crede nel Vangelo.
Dalla rassegnazione alla speranza. Il momento presente pone molteplici sfide all’Italia: dalla crisi economica all’emergere di preoccupanti forme di egoismo sociale e di populismo, dai cambiamenti demografici (invecchiamento della popolazione, migrazioni) alla disgregazione morale che intacca le fibra della convivenza civile. Ugualmente gli scenari internazionali – in una dimensione di accresciuta interdipendenza globale – pongono in evidenza le medesime sfide. 
Al contempo non vanno trascurate, e tanto meno sottovalutate, le risorse di cui il Paese stesso dispone, che invocano semmai maggiori attenzioni, cure, sostegni, investimenti: la famiglia, i giovani, la scuola, il lavoro e il volontariato devono essere idealmente poste in cima a questa lista.
In tale scenario, ciascuno di noi è chiamato a compiere un’opzione di fondo tra rassegnazione e speranza; tra l’attesa passiva di tempi migliori e il lavorio incessante per costruire una nuova stagione sociale, civile, culturale, economica, politica. L’Azione Cattolica Italiana conferma pertanto la propria fiducia nel futuro e il proprio impegno in questa direzione. 
Politica e questione morale. Riteniamo opportuno sottolineare due specifiche priorità, strettamente legati fra loro, anche in relazione alle cronache quotidiane che turbano la serenità degli italiani. 
Di fronte alle sfide che si profilano, occorre anzitutto un rinnovato e concreto impegno della politica per dare futuro al Paese; per far crescere l’occupazione; per offrire nuove speranze ai giovani; per garantire lo sviluppo del mezzogiorno; per dare un segnale forte sulla strada della legalità; per promuovere la giustizia sociale. I mali dell’Italia, primi fra tutti la disoccupazione e il precariato, sono anche figli di una diffusa mancanza di giustizia e di solidarietà. In una parola, occorre un’attenzione non distorta alla promozione del bene comune.
In secondo luogo non è più rinviabile una riflessione – e un cambio di passo – comune e trasversale tra politica, economia e società, sul nodo della questione morale. Sull’Italia intera pesano nuovamente vicende giudiziarie che riguardano anche i vertici delle Istituzioni, oltre che ampi settori della classe dirigente. Come ha sottolineato il cardinale Angelo Bagnasco, nella prolusione alla recente sessione del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, «la questione morale, quando intacca la politica, ha innegabili incidenze culturali ed educative», contribuendo «a propagare la cultura di un’esistenza facile e gaudente, quando questa dovrebbe lasciare il passo alla cultura della serietà e del sacrificio, fondamentale per imparare a prendere responsabilmente la vita». Si tratta, ha aggiunto il presidente della CEI, «non solo di fare in maniera diversa, ma di pensare diversamente: c’è da purificare l’aria, perché le nuove generazioni – crescendo – non restino avvelenate».
Coscienza personale, coscienza comune. In tale contesto, una realtà educativa come l’Azione Cattolica ha dunque il dovere non solo di denunciare senza omissioni, ma anche di indicare un sentiero di crescita della coscienza comune, che non può prescindere dal paziente e costante rafforzamento di quella personale. L’Azione Cattolica Italiana, fedele a se stessa e alla propria missione, vissuta nell’ordinarietà della vita associativa e delle sue molteplici attività, crede che esista una singolare sinergia tra le scelte personali e il sentire collettivo, e che dai territori, dalle comunità, possa nascere uno stile nuovo di cittadinanza e di convergenza tra le forze sane della nazione, capace di rinnovare nelle fondamenta l’intero Paese.
Occorre – l’ACI non si stancherà mai di ripeterlo – un nuovo patto educativo che leghi in modo indissolubile e verificabile i comportamenti dei cittadini con quelli dei responsabili della cosa pubblica. 
Un terreno comune di valori. Da un lato si avverte l’esigenza di una grande stagione di riforme, a partire dalla legge elettorale (che va urgentemente modificata, attribuendo di nuovo al cittadino la facoltà di designare i propri rappresentanti) e dal sistema dei partiti, che renda più controllabile e meno esoso l’agire politico, che favorisca la gratuità del servizio pubblico e premi chi ha motivazioni autentiche, che alimenti la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte che riguardano il bene di tutti, che si apra all’impegno personale degli uomini e delle donne “normali”. 
Dall’altro istituzioni, famiglia, scuola, Chiesa, associazionismo, terzo settore, imprese, sindacati, mondo della comunicazione e della politica hanno il dovere di ritrovarsi in un terreno comune di valori e regole a sostegno della dignità della persona e della convivenza civile. 
Anche in questo senso, il “decennio dell’educazione” proposto al Paese dalla Chiesa italiana viene ad essere un’occasione propizia, provvidenziale, da non perdere se davvero si ha a cuore il futuro dell’Italia.
* Presidente Azione Cattolica Italiana

IN PRIMO PIANO
1. La Scuola teologica di base festeggia San Luca e fa memoria dei suoi defunti

In occasione della festa di San Luca Evangelista, la Scuola teologica di base, ringrazia il Signore con una celebrazione Eucaristica, presieduta dal card. Paolo Romeo che si svolgerà in Cattedrale, mercoledì 19 ottobre alle ore 18.
Come di consueto, farà memoria dei suoi defunti ed in particolare quest’anno ricorrendo il decimo anniversario della morte, ricorderà mons. Salvatore Napoleone, che collaborò fattivamente con la Scuola. Nel corso della celebrazione il direttore don Salvo Priola, terrà un indirizzo di saluto ai docenti e agli allievi dei 70 centri, attivati per l’ano scolastico 2011/2012. Al termine della celebrazione, verranno consegnati gli attestati di merito agli alunni che hanno sostenuto il Tesario.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Prorogata l’apertura del piano nobile del Palazzo Arcivescovile

Il Museo Diocesano di Palermo, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, considerato il successo e l’importanza della visita al piano nobile del Palazzo Arcivescovile, ha prorogato l’apertura di “Ambienti e mostre a cantiere aperto del Museo Diocesano di Palermo” fino all’8 gennaio 2012.
Si è verificata, infatti, la possibilità di procedere per alcuni lavori che non impediranno le visite nei fastosi saloni del Palazzo. I dodici ambienti da poco restaurati saranno ancora visitabili per un lungo periodo durante il quale il Museo Diocesano organizzerà alcuni eventi esponendovi opere poco note dei propri depositi, in attesa dell’apertura definitiva del Nuovo Museo Diocesano nel 2012.
I giorni e gli orari di ingresso sono quelli del Museo, da martedì a venerdì  e la domenica o festivi: 9.30 – 13.30; sabato orario continuato 10 – 18. Lunedì chiuso anche se festivo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Capitolo elettivo della Fraternità francescana

94 Professi perpetui di cui 14 fratelli e sorelle anziane o ammalate che non possono frequentare attivamente la vita di Fraternità, 9 formandi, 15 iniziandi, e 30 tra Araldi e Araldini. Sono i dati della Fraternità francescana che ha eletto lo scorso 15 e 16 settembre il Capitolo elettivo, presieduto dal Ministro Regionale Pietro Calogero La Monica, alla presenza di fra Salvino Polizzotto ofm conv. Assistente Regionale e fra Vincenzo Esposito ofm nuovo Assistente locale.
Questi i componenti del nuovo consiglio che guiderà ed animerà la fraternità per il prossimo triennio 2011/2014 che risulta così composto: Giuseppina Fusco, Ministro; Antonino Calderone, vice-Ministro; Ignazio Cusimano, Antonio Liotta, Vincenza Borzelliere e Nicasio Calcara, consiglieri.

2. Domenica si insedia don Giuseppe Sunseri nella parrocchia della Madonna del Monte Carmelo
Domenica prossima 9 ottobre, inizia ufficialmente il suo ministero di parroco della parrocchia della Vergine del Monte Carmelo, don Giuseppe Sunseri che sostituisce don Innocenzo Giammarresi che ha svolto lo stesso incarico per 30 anni. Il mandato pastorale gli sarà conferito dal cardinale Paolo Romeo che presiederà la solenne celebrazione liturgica alle ore 11.

3. A Bagheria la processione dell’Addolorata
Come tradizione, in occasione della ricorrenza dell’erezione canonica della parrocchia del Santo Sepolcro, domenica prossima 9 ottobre 2011, si svolgerà la processione del simulacro dell’Addolorata.
Il corteo della confraternita maschile e femminile con il classico abitino e dei parrocchiani guidati dal neo parroco don Filippo Custode, si snoderà per le strade del territorio parrocchiale subito dopo il temine della santa Messa che inizierà alle ore 18.
Intanto ogni sera alle 18, i parroci di Bagheria si alterneranno per le celebrazioni della “Settina” in onore del’Addolorata.

4. I Sabato del Rosario a Santa Cita. La preghiera, la musica, l’arte
Tutti i sabato di ottobre, alle ore 21 presso l’Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita a Palermo, sarà recitato il  Santo Rosario, con misteri commentati da testi patristici, dall’arte del Serpotta e accompagnati dalla musica. L’iniziativa è stata organizzata dal parroco di San Mamiliano don Giuseppe Bucaro.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. La Madonna di Fatima nella parrocchia di San Michele Arcangelo

Domenica scorsa è arrivato, nella Parrocchia di San Michele il simulacro della Madonna che rimarrà sino a giovedì 13 ottobre. “Abbiamo preparato il tutto con grande devozione – spiega il parroco don Alerio Montalbano – si è trattato di un vero dono per la nostra comunità che vogliamo onorare al meglio, invito tutti i parrocchiani ad accogliere la Vergine Maria nella nostra casa e nella nostra vita”.
Il programma:
Lunedì 3 ottobre – ore 21 – Con Maria: “ Educare i giovani alla fede”. Catechesi per tutti a cura di don Salvatore Priola, Direttore dell’ufficio pastorale diocesano.
Martedì 4 ottobre – ore 17.30 preghiera con i bambini.
Mercoledì 5 ottobre – ore 18.30 S. Messa con i Frati Minori in “Terrasanta”.
Giovedì 6 ottobre – ore 10 celebrazione per gli ammalati.
Ore 17.30 preghiera con i bambini.
Ore 18.30 S. Messa Presieduta da Don Fulvio Iervolino e animata dai giovani del Propedeutico al Seminario.
Ore 21 Veglia di preghiera mariana, a cura del Movimento Pro-Sanctate.
Venerdì 7 ottobre – ore 10 raduno dei gruppi mariani. Catechesi a cura di S. Ecc. Diego Bona, Presidente dell’apostolato preghiera di Fatima.
Ore 12 – S. Messa.
Sabato 8 ottobre ore  9.30 Rosario Meditato.
Ore 10 – S. Messa animata dalla famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Presiede Don Giuseppe Li Calsi, parroco in S. Alberto Magno.
Ore 16.30 preghiera mariana con i ragazzi del C.S.I.
Ore 18.30 S. Messa per le famiglie. Rinnovazione delle promesse matrimoniali.
Domenica  9 S. Messe Ore 9 – 11 – 12.30 – 18.30.
Lunedì 10 ottobre – ore 18.30 S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale.
Martedì 11 e Mercoledì 12 ottobre Assemblea pastorale diocesana.
Mercoledi12 ore 21 Concerto in onore della Vergine Maria.
Giovedì 13 ore 21 Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Card. Paolo Romeo e saluto alla Madonna.
Tutti i giorni apertura della chiesa ore 7.30. Ore 8.10 Lodi e S. Messe ore 8.30 – 18.30. In mattinata possibilità per le confessioni. Ore 12 Preghiera dell’Angelus e ore 17.45 Rosario meditato.

2. Festeggiamenti in onore della Madonna del Lume  Porticello
Proseguono i festeggiamenti in onore della Madonna del Lume  Porticello. Anche questa settimana sono tanti gli appuntamenti per i fedeli che si concluderanno domenica prossima.
Martedì 4 ottobre ” solenne ottava della madonna del lume”
ore 08.30 celebrazioni delle lodi mattutine 
ore 18.00 pellegrinaggio della comunità parrocchiale di s. Elia, presiede l'Eucaristia il rev. don Francesco Lo Proto
Mercoledì 5 ottobre
ore 08.30 celebrazioni delle lodi mattutine 
ore 18.00 celebrazione eucaristica per gli emigrati d'America
Giovedì 6 ottobre 
ore 08.30 celebrazioni delle lodi mattutine 
ore 18.00 celebrazione eucaristica per gli ammalati
Venerdì 7 ottobre 
ore 08.30 celebrazioni delle lodi mattutine 
ore 18.00 celebrazione eucaristica 
Sabato 8 ottobre 
ore 08.30 celebrazioni delle lodi mattutine 
ore 18.00 celebrazione eucaristica 
Domenica 9 ottobre ” ottava della madonna del lume”
ore 7.00 alborata 
ore 8.00 celebrazione eucaristica 
ore 10.00 pellegrinaggio della comunità parrocchiale Maria ss del lume in linera (Catania); celebrazione eucaristica
ore 11.30 solenne celebrazione eucaristica 
ore 12.30 sparo delle castagnole e dei mortai in piazza chiesa
ore 15.00 solenne processione del quadro di Maria ss del lume a mare con pellegrinaggi via terra e via mare
ore 18 al rientro salita del quadro di Maria ss del lume all'altare maggiore
ore 21 concerto di musica sacra: orchestra sinfonica di Messina “Le quattro stagioni di Vivaldi”

3. A Villa Trabia benedizione degli animali  
Domenica 9 ottobre 2011 a Villa Trabia benedizione degli animali  a cura dell’Associazione Amici degli Animali – Città di Palermo dalle ore 9.30 alle 13.30. Sarà una mattinata dedicata a San Francesco, agli animali, agli animalisti ed ai bambini.
Tutti coloro che durante l’anno, hanno adottato o salvato un animale, sono invitati a mettersi in contatto con l’Associazione Amici degli Animali “Città di Palermo” per il rilascio di un “Attestato di Sensiblità”. La mattinata sarà allietata dalla presenza di animali, ospiti dell’Associazione. Presentatrice Patrizia Biagi, giornalista presentatrice televisiva e speaker volontaria dell’Associazione.
Programma:
ore 9.30 – Incontro domenicale per le adozioni di cani  gatti ed  animali vari
ore 10.30 – Consegna attestati di Sensibilità a tutti coloro che durante l’anno, hanno adottato o salvato un animale, quale riconoscimento da parte della nostra  Associazione e del Comune di Palermo – Assessorato  Igiene e Sanità.
ore 11,30 – Prova di lavoro dei cani del Nucleo Cinofili dell’Arma dei Carabinieri  e del Centro Addestramento E.O.S.
ore 12.30 – Benedizione degli Animali con volo liberatorio di circa 200 colombi durante la mattinata, sarà possibile chiedere consigli legali, consigli veterinari, informazioni varie distribuzione gratuita di palette ecologiche offerte dall’Azienda Amia.
Infosite: www.amicianimalipalermo.it Tel. 091/6685799 – mobile 377/4699528 – 345/6896413. Email amicianimalipalermo@libero.it – salvopiazza41@libero.it

4. Attività della cappellania universitaria
Dal lunedì al venerdì, alle ore 12.30, l’assistente spirituale degli universitari, P. Alberto Avi, L.C. celebra la santa Messa nella cappella universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza, con ingresso dall’atrio interno della facoltà.
Martedì 4 ottobre, riprenderà il corso di cresima in università, in Viale delle Scienze, edificio 14 (tettoia prima di scendere ad Architettura), ore 18.