Silenzio e Parola come segni di una Presenza

L’OPINIONE DI… Davide Rondoni*

• Silenzio e Parola come segni di una Presenza

• Convegno pastorale diocesano: “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza”

NOVITÀ DIOCESIPA

• Per la Solennità di Cristo Re dell’Universo saranno ordinati 8 diaconi permanenti

• Festeggiamenti in onore di Santa Chiara
  • Attività ordinare della cappellania universitaria
  • Oratorio Cup Csi 2011/2012

• Il programma dell’ufficio diocesano di pastorale familiare per l’anno pastorale 2011/2012Giornata del Movimento Presenza del Vangelo
  • Si inaugura la sala da studio “G. Toniolo” per universitari

L’OPINIONE DI… Davide Rondoni*
Silenzio e Parola come segni di una Presenza

Lo sa chiunque comunica davvero. Lo sa il musicista. Lo sa il poeta. Lo sanno i grandi oratori. E lo sa chi ascolta davvero, chi si apre alla comunicazione dell’altro. Il silenzio fa parte del comunicare così come dell’ascolto. E il Papa, nel giorno della festa degli Arcangeli – i grandi comunicatori tra il cielo e gli uomini – rende noto che il tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il 22 maggio prossimo, sarà “Silenzio e Parola, cammino di evangelizzazione”.
I prossimi mesi dunque si potranno proficuamente impiegare per comprendere cosa ci chiede questo grande tema. Non si tratta, mi pare, di una semplicistica contrapposizione del silenzio a questa nostra società dominata da continui rumori di fondo, spot, musichette, chiacchiere banali da mille e mille canali. Se si trattasse di una contrapposizione, di una specie di retorico inno al silenzio come opposto all’età della comunicazione, un po’ come quella che viene fatta spesso tra lentezza e velocità della società, potremmo dedurne uno sterile rimbrotto. Un invito un po’ accigliato a fare più silenzio. Ma il Papa non è tipo da rimbrotti banali, né ama restare nel ristretto cerchio del buon senso in cui molti vorrebbero ridurlo.
Qui la sfida è più alta. E fortissima. Infatti il titolo sottolinea che il silenzio assume un vero valore non quando è opposto alla parola umana o alla Parola di Dio, ma quando serve anch’esso a un cammino di comprensione, di avvicinamento a una “notizia” che vale la pena dare o udire. Il silenzio a volte può essere solo vuoto. Per questo in molti si affannano a riempirlo con suoni e chiacchiere a vanvera. Ma quando il silenzio vive nel parlare o nell’ascoltare teso a comprendere una notizia che ha valore per la vita, allora diventa eloquente come le parole.
Il Vangelo narra che quando Gesù mette in scacco la pretesa di essere giudici della peccatrice adultera, fermando le braccia che stanno per scagliare la prima pietra con il richiamo al fatto d’esser tutti peccatori, si mette a tracciare una scritta per terra. Nessuno sa cosa scrisse in quella occasione, Lui stesso Parola e Silenzio incarnato. Quella parola che è rimasta nel silenzio per sempre esprimeva forse il segreto della sua vertiginosa misericordia. In quell’episodio vediamo come silenzio e parola concorrano a comunicare insieme la vera natura di Gesù.
Tutti noi abbiamo fatto molte volte esperienza che certi silenzi hanno “detto” più di tante parole, in alcuni momenti. E senza quei silenzi le parole che li abitavano avrebbero avuto meno senso. Siamo in un’epoca in cui il Vangelo deve essere annunciato anche là dove le sue parole sono state molte volte pronunciate e ascoltate, ma senza più la forza originaria che posseggono. Ridotte spesso a slogan, a chiacchiera, a ricamo. Il silenzio che può ridare forza alla parola dell’annuncio non è una pausa del discorso, non è un trucco retorico. È anch’esso – come le parole – segno di un’esperienza viva.
Un silenzio pieno di senso. Per questo, come la Parola può servire a camminare nel Vangelo. Quante volte i Suoi primi discepoli saranno restati in silenzio di fronte a certi Suoi gesti o a certi discorsi. Quante volte avranno osservato il Suo silenzio. E sempre ne hanno tratto qualcosa. La conoscenza del Suo annuncio. E poi quante volte, trovandosi – loro come noi – a parlare di Lui avrebbero visto che il silenzio comunicava quanto le parole. Perché in un annuncio cristiano Silenzio e Parola non sono innanzitutto due forme della retorica, ma sono i due segni della Sua presenza.
* Editorialista di “Avvenire” e de “Il Tempo” e de “Il Sole24 ore”

1. Convegno pastorale diocesano: “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza”

“Educare i giovani alla fede” è il tema del Convegno pastorale diocesano che si svolgerà nel mese di ottobre 2011. Si inizia martedì 11 ottobre, in Cattedrale alle 18 con la preghiera iniziale a cui seguirà la relazione su “Educare i giovani alla Fede” che sarà tenuta da mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma e presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita. Mercoledì 12 ottobre sono previsti i laboratori nei sei vicariati di zona:
I Vicariato: Parrocchia Santa Caterina da Siena, via dell’Airone – ore 18.30;
II Vicariato: Parrocchia Sacra Famiglia, via Mignosi – ore 18.30;
III Vicariato: Parrocchia Santa Luisa De’ Marillac, via Franz Listz – ore 18.30;
IV Vicariato: Parrocchia Maria SS. Consolatrice degli Afflitti, viale Resurrezione – ore 18.30;
V Vicariato: Chiesa del Monte, Termini Imerese – ore 18.30;
VI Vicariato: Parrocchia SS. Trinità, Villafrati – ore 18.
Il convegno diocesano si concluderà lunedì 17 ottobre in Cattedrale alle 17.30, con la presentazione delle sintesi dei Laboratori svolti nei Vicariati, a cui seguirà la liturgia della Parola e la scopertura di una lapide commemorativa della visita del Santo Padre Benedetto XVI a Palermo.
Al convegno diocesano sono inviati a partecipare i Presbiteri, i diaconi, i membri di vita consacrata, i ministri istituiti e quelli straordinari della Comunione, i Componenti dei Consigli pastorali diocesano e parrocchiali, i componenti delle aggregazioni laicali, le confraternite e tutti gli operatori pastorali.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Per la Solennità di Cristo Re dell’Universo saranno ordinati 8 diaconi permanenti

A distanza di due anni, sabato 19 novembre 2011, alle ore 18 in Cattedrale, in occasione dei primi Vespri della Solennità di Cristo Re dell’Universo, il cardinale Paolo Romeo ordinerà 8 nuovi diaconi permanenti. Si tratta di Settimo Albanese, anni della parrocchia di San Basilio Magno Palermo, Angelo Alberghina della parrocchia santa Maria Madre della Chiesa, Vincenzo Babboino della parrocchia Santa Susanna, Onofrio Catanzaro della parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire, Filippo Casisi della parrocchia Madonna di Lourdes, Salvatore Corselli della parrocchia di Santa Teresa Bambin Gesù, Angelo Nocilla della parrocchia del S. Curato d’Ars e Francesco Salimeni della parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire.
“Tanto importante è l’evento per la Chiesa di Palermo – dichiara il delegato arcivescovile mons. Gioacchino Gammino – e in particolare per il “Diaconio” diocesano, da immaginare una gioiosa accoglienza, nell’ordine sacro e nel Ministero, di questi fratelli da parte delle Comunità di provenienza, dei diaconi e di quanti abbiano a cuore il bene di questa nostra Chiesa. Mi auguro che questi otto fratelli possano sperimentare il calore e l’entusiasmo di chi già da anni lavora nella vigna del Signore con particolare vocazione e missione”.

1. Festeggiamenti in onore di Santa Chiara

Un ricco programma religioso e culturale è stato allestito nella parrocchia di Santa Chiara d’Assisi di Palermo per l’intera settimana. “Quest’anno ricorre l’VIII centenario della fondazione dell’ordine delle clarisse di santa Chiara – spiega dal parroco don Francesco Di Pasquale – e anche noi abbiamo iniziato i festeggiamenti per onorare la nostra santa patrona con una serie di manifestazioni in cui sarà coinvolta la nostra Comunità”.
Oggi alle 11.30 la santa Messa e il saluto al novello presbitero don Alessandro Guarino, vicario parrocchiale a San Giuseppe Villabate. Domani lunedì alle 21 il sacro transito di San Francesco d’Assisi, che culminerà martedì 4 ottobre, in occasione della solennità del patrono d’Italia che segnerà l’apertura dell’anno pastorale parrocchiale. Alle 17 la benedizione degli animali e alle 18.30 la Messa solenne in occasione del VII anniversario di parrocato di don Di Pasquale che sarà presieduta dal’Arcivescovo Emerito di Catania mons. Luigi Bommarito. Alle 21 lo spettacolo “La corrida”.
Da mercoledì a venerdì è previsto il triduo in preparazione alla festa. Alle 18 padre Filippo Cucinotta dei frati minori cappuccini e docente di Teologia orientale presso la Pontifica Facoltà teologica di Sicilia terrà una riflessioni sul tema:  “Il Vangelo secondo Francesco e Chiara, Francesco e Chiara secondo il Vangelo”.
Mercoledì 5 ottobre, alle 21 la Compagnia laboratorio teatrale “The Dreamers” presenta “Le donne troiane” libero adattamento da Euritide e Sartre per la regia di Giulia Randazzo. Giovedì 6 ottobre la stessa Compagnia metterà in scena “Sogno di mezz’estate”.
Venerdì 7 ottobre, il programma prevede alle 21 uno spettacolo danzante a cura della palestra “Roca de Fuego”. Sabato 8 ottobre alle 21 il concerto “Sognando sotto le stelle” con Pietro Scalavino, Maria Concetta Zarbo e Renato La Placa. Domenica 9 ottobre la conclusione con la santa Messa solenne alle 11.30, nel pomeriggio alle 17 la processione dei simulacri di San Francesco e Santa Chiara e alle 22 il rientro in chiesa e uno spettacolo di fuochi artificio.

2. Attività ordinare della cappellania universitaria
A partire da lunedì 3 ottobre 2011, ricominciano le attività ordinare della cappellania universitaria diretta da padre Alberto Avi L.C.
Si tratta, in particolare, dei seguenti servizi ed attività:
• Servizio presenziale: ascolto, assistenza spirituale.
• S. Messa feriale in università.
• S. Messa domenicale in università x universitari (e non solo).
• Ora Eucaristica settimanale “Universitari x Universitari”.
• Corso cresima.
• Coro cappellania.
• Attività mensili: filosofia alla spina, cineforum, gite e scampagnate, pellegrinaggi, ritiri spirituali.
“Potete inoltre seguire le iniziative e le attività della cappellania universitaria – afferma l’assistente spirituale degli universitari P. Alberto Avi – su facebook (Pagina Cappellania Universitaria Palermo) e sul nostro blog cappellaniauniversitariapalermo.wordpress.com”
Info: P. Alberto Avi, L.C., cell. 334/7227773, Email: aavi@legionaries.org

3. Oratorio Cup Csi 2011/2012
Si invitano le associazioni e parrocchie interessate di inviare le adesioni al’Oratorio Cup Csi per l’anno 2011/2012 entro il 12 ottobre 2011.
L'inizio delle attività è prevista per il 22 ottobre 2011. Per l'affiliazione,il tesseramento e qualsiasi altra informazione la segreteria è a disposizione in via Matteo Bonello 2 (palazzo arcivescovile) Palermo nei seguenti giorni e orari:
Lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Martedì dalle 16 alle 19
Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

1. Il programma dell’ufficio diocesano di pastorale familiare per l’anno pastorale 2011/2012

L’Ufficio diocesano di pastorale familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re, all’inizio del nuovo anno pastorale comunica alcune importanti iniziative per la formazione e la cura pastorale delle coppie e delle famiglie.
Nel sito web della pastorale  familiare diocesana  è già stato pubblicato il calendario degli itinerari di preparazione alle nozze 2011/2012 che si svolgeranno nelle varie parrocchie. Si invitano pertanto i parroci e gli operatori di pastorale familiare a programmare e comunicare al più presto le date dei corsi di preparazione al matrimonio nelle parrocchie che hanno intenzione di fare tali corsi. Il calendario successivamente sarà stampato e affisso in modo adeguato in tutte le parrocchie entro il prossimo mese. Intanto è già possibile informare i nubendi sui corsi già in programmazione.
Nell’organizzare gli itinerari di preparazione alle nozze si invitano gli operatori ad inserire la data dell’incontro del vescovo con i fidanzati  ciascuno nel periodo più conveniente al corso.  l’incontro si svolgerà in cattedrale alle ore 21 nelle date seguenti (venerdì): 28/10/2011,
25/11/2011, 27/1/2012, 17/10/2012, 23/3/2012, 27/4/2012 e 25/5/2012.
Info: www.pastoralefamiliare.diocesipa.it

2. Giornata del Movimento Presenza del Vangelo
La Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo” quest'anno si terrà domenica 9 ottobre presso l’«Hotel La Giara» di Pergusa (EN) e avrà per tema “Il Vangelo fonte dell’educazione”; relatrice sarà Marina Rando, responsabile diocesana di Palermo.
Programma:
ore 09.30 Preghiera, relazione sul tema interventi in aula
ore 11.15 Intervallo
ore 11.30 Comunicazioni Sulla Vita del Movimento a cura della R. G.
ore 11.45 Spazio Giovani
ore 13.00 Pranzo
ore 16.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Assistente Generale, fra Venanzio Ferraro ofm e sarà animata dai giovani.
Si prega di far pervenire le adesioni al Movimento Presenza del Vangelo
Via Chiarandà 7 – 90125 Palermo – Telefax 091/441434.
Info: http://www.presenzadelvangelo.org/

3. Si inaugura la sala da studio “G. Toniolo” per universitari
Mercoledì 12 ottobre 2011, si inaugura nei locali di via G. D’Alessi, 1 a Palermo alle ore 18 la sala da studio “G. Toniolo”. La Chiesa di Palermo, in questo locale, desidera offrire un servizio agli studenti universitari che possono frequentarlo per lo studio e la cura della loro preparazione. L’animazione culturale e la gestione sono affidate all’Istituzione Teresiana che mette a disposizione la sua esperienza nella formazione dei giovani.