Triduo Pasquale: La messa crismale in diretta streaming

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • Triduo Pasquale: La messa crismale in diretta streaming
NOTIZIE DIOCESIPA
  • L’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cesi Osservatorio culturale per aiutare a leggere ciò che accade nella società contemporanea
  • Percorsi formativi per i ministri ordinati delle Chiese di Sicilia 2018
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Alla Missione Speranza e carità i bambini della parrocchia di Sant’Ernesto
  • Opere della Chiesa Madre di Caccamo in esposizione a palazzo dei Normanni
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Museo Diocesano di Palermo aperto per la Settimana Santa e la Pasqua
  • Tour Diocesano “Grecia e le Meteore”
  • Sul Tgweb il Messaggio dell’Arcivescovo per la Pasqua
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Triduo Pasquale: La messa crismale in diretta streaming
Le celebrazioni entreranno nel vivo con il Triduo pasquale. Giovedì 29 marzo 2018, alle ore 9.30 la celebrazione della Messa Crismale che potrà essere seguita in diretta streaming sul sito della diocesi www.diocesipa.it, su www.cattedrale.palermo.it sulla pagina facebook, sui canali twitter, youtube e telegram, e nell’app per smartphone e tablet. Si tratta dell’unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Durante la solenne liturgia saranno benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo. Nella nostra Arcidiocesi vige da tempo immemorabile la tradizione che l’olio viene donato da alcune parrocchie dell’Arcidiocesi. Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Nella Cena del Signore” che ricorda quell’ultima Cena durante la quale Gesù istituì l’Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, si svolgerà il rito della lavanda dei piedi. Alle ore 22 l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.
Il venerdì santo alle ore 7.30, la Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti, sacerdoti, suore, laici, vorranno unirsi.
Nel pomeriggio, alle ore 18, la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, lo scoprimento, l’ostensione e l’adorazione della Croce, quindi la Comunione eucaristica. Si ricorda che il Venerdì Santo è giorno di digiuno, di astinenza, di meditazione e di preghiera.
Sabato Santo 31 marzo 2018, alle ore 7.30 la Liturgia delle Ore e alle ore 22.30 la Veglia Pasquale che ricorda la notte santa in cui Cristo è risorto, composta da vari momenti significativi. La benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale dieci catecumeni adulti di diversa estrazione sociale, riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana del Battesimo, Cresima e Confermazione.
Domenica di Pasqua 1 aprile 2018, alle ore 9 la celebrazione Eucaristica al carcere dell’Ucciardone e alle 11 il Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e Benedizione Apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. L’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cesi Osservatorio culturale per aiutare a leggere ciò che accade nella società contemporanea
“Senza comunione non c’è comunicazione, ma soprattutto dobbiamo comprendere chi, e come si comunica dal punto di vista pastorale. A partire da questa riflessione l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale siciliana si propone come osservatorio culturale per aiutare gli altri uffici pastorali a leggere ciò che accade nella società contemporanea”.
Ad affermarlo il vescovo delegato della Commissione, mons. Calogero Peri in occasione dell’insediamento della commissione ad Enna. Presente il neo direttore regionale don Beppe Longo dell’Arcidiocesi di Catania e gli altri direttori diocesani che hanno espresso le proprie valutazioni e le proposte organizzative dei lavori che dovrà espletare la stessa Commissione.
Nel corso dell’assise la Commissione ha inoltre, preso in esame la programmazione annuale ed in particolare come organizzare le iniziative da svolgere in occasione della LII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si svolgerà come di consueto nella domenica dell’Ascensione del Signore.

2. Percorsi formativi per i ministri ordinati delle Chiese di Sicilia 2018
Il Centro regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” della Conferenza Episcopale Siciliana ha varato i Percorsi formativi per i ministri ordinati delle Chiese di Sicilia “Nelle Mani del Vasaio” 2018.
I vescovi di Sicilia, su proposta della Commissione Presbiterale Siciliana, oltre venti anni fa, hanno pensato a un Centro regionale che potesse raccordare e supportare le diverse iniziative formative per i diaconi e i presbiteri della nostra isola. Perché bisogna lasciarsi formare?
“La formazione permanente rappresenta una necessità imprescindibile nella vita e nell’esercizio del ministero – scrive nella presentazione mons. Carmelo Cuttitta Vescovo di Ragusa e Delegato C.E.Si. per il Clero. – Essa implica una continua conversione del cuore, la capacità di leggere la vita e gli eventi alla luce della fede e, soprattutto, della carità pastorale, per un dono totale di sé alla Chiesa secondo il disegno di Dio» (Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 56). La formazione – come direbbe Papa Francesco – è un’opera che richiede il coraggio di lasciarsi plasmare dal Signore, perché trasformi il nostro cuore e la nostra vita, come l’argilla nelle mani del vasaio. Per questo vi esorto a partecipare ai percorsi formativi offerti dal Centro “Madre del Buon Pastore”, in modo da lasciarvi modellare e plasmare dal vasaio paziente che con tenerezza di Padre ci custodisce nelle sue mani amorevoli”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Alla Missione Speranza e carità i bambini della parrocchia di Sant’Ernesto
I bambini che frequentano il secondo anno di catechismo nella parrocchia di Sant’Ernesto hanno fatto diretta conoscenza con l’esperienza della Missione di Speranza e carità di Biagio Conte. Accompagnati dal parroco don Carmelo Vicari, dai catechisti e dai genitori sono stati accolti nella chiesa “Casa di preghiera per tutti i Popoli” realizzata nella Cittadella del Povero e della Speranza di Via Decollati.
Ad attenderli fratello Davide che ha raccontato la storia di Biagio Conte e della Missione. Successivamente ha illustrato le bellezze architettoniche della chiesa e come esse siano il frutto dell’impegno e dei talenti di tanti ospiti e di tanti volontari che hanno prestato la propria opera. Nel corso della visita agli altri locali (la falegnameria, il mulino, il forno, la dispensa, la cucina e la sala pranzo) si è aggiunto don Pino Vitrano che ha concluso l’incontro dinnanzi alla fontana di sant’Antonio, posta al centro della struttura. Bambini e genitori sono rimasti particolarmente colpiti dalla testimonianza ricevuta, cui sono seguite numerose domande. A conclusione della mattinata don Carmelo Vicari a nome di tutti ha invitato don Pino ad incontrare la comunità parrocchiale di sant’Ernesto. Don Pino ha raccolto l’invito, anche a nome di Biagio Conte.

2. Opere della Chiesa Madre di Caccamo in esposizione a palazzo dei Normanni
Il “tatto” e il “gusto” di Jan Van Houbraken, provenienti dalla Chiesa Madre di Caccamo saranno esposti e faranno parte della grande mostra sulla Sicilia e la pittura fiamminga che, dal 28 marzo al 28 maggio 2018, la Fondazione Federico II ha organizzato nella sala duca di Montalto di palazzo dei Normanni a Palermo. Si tratta di 52 i dipinti provenienti da chiese e da collezioni pubbliche e private che saranno esposti a palazzo dei Normanni.
La mostra ricostruisce l’apporto di artisti fiamminghi al collezionismo artistico siciliano nel periodo tra il XV e il XVI secolo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Museo Diocesano di Palermo aperto per la Settimana Santa e la Pasqua
Il Palazzo Arcivescovile di Palermo-Museo Diocesano di Palermo, augura a tutti una serena Pasqua con i propri affetti e comunica che rimarrà aperto durante tutta la Settimana Santa, da martedì a domenica, con i seguenti orari: da martedì 27 marzo a domenica 1 aprile: ore 9.30-13.30. Domenica di Pasqua 1 aprile: ore 9.30-13.30
Lunedì di Pasquetta 2 aprile: Chiuso (come ogni lunedì)
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
Un’occasione in più di conoscenza e di svago per visitare e le dieci della collezione permanente ove spicca, per il tema pasquale, la grande tela con il Compianto di Cristo morto di Pietro Novelli dei primi anni ’40 del Seicento.
Al piano nobile del Palazzo Arcivescovile di Palermo saranno anche visitabili “Le Stanze dei Vescovi”, decorate con pitture dal XV al XIX secolo, tra cui la Sala Beccadelli con il tetto ligneo della metà del ‘400, l’Alcova ottocentesca del Cardinale Pietro Gravina dei principi di Montevago, le sale Gialla e Azzurra commissionate dall’Arcivescovo Giovan Battista Naselli principe di Ficarazzi e la famosa Cappella affrescata dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans nel 1733.
Info: Museo Diocesano di Palermo via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303 – 091/6077215 – museo@diocesipa.itwww.museodiocesanopa.it – Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) – Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa – Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo – Pinterest: Museo Diocesano Palermo – Youtube: museo diocesano di palermo

2. Tour Diocesano “Grecia e le Meteore”
L’Ufficio Pellegrinaggi della Curia Arcivescovile, organizza il Tour Diocesano “Grecia e le Meteore” guidato dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice dal 20 al 27 luglio  2018.
Programma:
1° giorno:  Palermo – Atene
Raduno dei partecipanti all’aeroporto di Palermo. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Atene con volo di linea. Arrivo incontro con la guida e trasferimento ad Atene. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno:  Atene – Argolide – Epidauro-Olympia
Prima colazione in hotel, partenza per l’Argolide e visita del Canale di Corinto, che collega il Mar Egeo con il Mar Ionio, di Epidauro, città simbolo della tragedia antica che ospita il Santuario del dio della medicina Asclepio, rinomato come centro di guarigione più famoso del mondo greco-romano. Il sito è noto per l’Anfiteatro, la cui struttura, ancora oggi in condizioni stupefacenti a 2500 anni dalla costruzione, continua ad ospitare spettacoli teatrali. Visita del sito archeologico di Micene e pranzo in ristorante. Proseguimento per Olympia, arrivo in serata in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° giorno : Olympia –  Delfi
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Olimpia, uno dei più importanti  santuari del mondo antico e luogo dove si svolgevano i giochi olimpici Pranzo in ristorante e proseguimento Delfi. Arrivo in serata in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° giorno: Delfi  – Kalambaka
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Delfi e del Monastero di “Ossios Lucas”. Pranzo e proseguimento per Kalambaka. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° giorno: Kalambaka- Atene
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di 2 monasteri “Meteore”. Pranzo in ristorante e proseguimento per Atene. In serata  arrivo in hotel,
sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° giorno: Atene
Prima colazione in hotel, Giro città  e visita Acropoli.  pranzo nel pomeriggio visita del Museo dell’Acropoli.  Cena e pernottamento.
7° giorno: Atene e Isole
Prima colazione . Crociera di un giorno con pranzo a bordo e visita delle isole idra, Poros e Egina. Rientro ad Atene. Cena e pernottamento.
8° giorno: Atene – Palermo
Prima colazione in hotel, Visita del Museo Nazionale Archeologico. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per la Sicilia. Arrivo e fine dei ns. servizi.
Quota di Partecipazione € 1.450,00 (supplemento camera singola € 300,00). La quota comprende: Trasporto aereo Palermo/Atene e viceversa con voli di linea; Bus e guida/accompagnatore per tutto il tour; Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie; Trattamento di pensione completa come da programma, dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno; Bevande ai pasti solo nei ristoranti. Visite ed escursioni come da programma; Crociera di un giorno con pranzo a bordo;  Assicurazione medico e bagaglio. La quota non comprende: Tutti gli Ingressi, Le bevande ai pasti in hotel, Le mance, i facchinaggi, le escursioni facoltative, gli extra di carattere personale; Quant’altro non specificatamente menzionato alla voce: “la quota comprende”. L’ordine delle visite potrebbero subire variazioni.
Durante il tour saranno celebrate delle Sante Messe.
Informazioni e prenotazioni:  Ufficio Pellegrinaggi – Curia Arcivescovile – Palermo Tel. 091/6077242 – cell. 328/0032151 – E-mail: ufficiopellegrinaggi@diocesipa.it – ufficioirc@diocesipa.it

3. Sul Tgweb il Messaggio dell’Arcivescovo per la Pasqua
Nel Messaggio per la Pasqua 2018 l’Arcivescovo invita le istituzioni locali, regionali e nazionali per garantire a tutti la casa e il pane, quattro giovani seminaristi saranno ordinati diaconi in Cattedrale e l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cesi si propone come osservatorio culturale per aiutare a leggere ciò che accade nella società contemporanea. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb