Il 15 novembre si celebra la IV Giornata Mondiale dei Poveri; il tema che Papa Francesco ha voluto dare alla Giornata, “Tendi la tua mano al povero (Sir 7,32)”, ci invita a concentrare lo sguardo sull’essenziale della vita e sulle tante povertà – non soltanto materiali – di questo tempo contrassegnato dalla pandemia.
«Non ci si improvvisa strumenti di misericordia –ha ricordato il Santo Padre – è necessario un allenamento quotidiano, che parte dalla consapevolezza di quanto noi per primi abbiamo bisogno di una mano tesa verso di noi».
La Caritas Diocesana di Palermo ha preparato le intenzioni della Preghiera dei Fedeli per l’Eucarestia di domenica prossima coinvolgendo diversi ospiti, operatori e volontari. Ecco il testo:
Consapevoli della fiducia che il Signore ha riposto in noi, ma anche della nostra fragilità e dell’incapacità a far fruttificare i doni che ci ha affidato, chiediamogli di aiutarci ad essere come lui ci vuole.
Preghiamo insieme dicendo: Ascoltaci, o Signore
- Signore, aiuta tutti noi a superare questa sofferenza della pandemia: a causa di essa siamo tribolati nello spirito, contagiati nel corpo, siamo stressati e impauriti dal pensiero della morte. Padre provvidente, tu che tutto puoi, ti chiediamo che tutto finisca presto, per questo ti preghiamo:
- Signore, prenditi cura di tutti gli ammalati, specialmente di quelli abbandonati, di tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Prenditi anche cura dei carcerati, per questo ti preghiamo:
- Signore, ti chiediamo di prenderti cura di tutti i bambini. Padre provvidente, aiuta i nostri figli che sono entrati nel tunnel della droga a uscirne: per questo ti preghiamo:
- Signore, aiuta tutti coloro che combattono ogni giorno contro la sofferenza, l’emarginazione e l’indifferenza: per questo ti preghiamo:
- Signore, i fratelli arrivati nella nostra terra fuggendo da fame e guerre ti dicono “grazie” per essere stati accolti con affetto e amore nel tuo nome e per essere stati aiutati a raggiungere un approdo sicuro. Ti chiediamo di far sì che i loro sogni si possano realizzare nel lavoro, nella casa e nella famiglia; per questo ti preghiamo:
Ascolta le nostre preghiere, o Padre, e sostienici con il Tuo aiuto, perché ogni nostra azione abbia in Te il suo inizio e in Te il suo compimento. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.