Studenti cristiani e musulmani del Libano a lezione di pace a Palermo

L’OPINIONE DI… Mons. Domenico Mogavero*

  • Studenti cristiani e musulmani del Libano a lezione di pace a Palermo

IN PRIMO PIANO

  • Si inaugurano i nuovi locali del Poliambulatorio della Caritas diocesana

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Pastorale sociale del lavoro, incontro per sviluppare il cammino avviato con l’itinerario della 41a Settimana Sociale dei cattolici italiani

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Donato al “Centro Madre del Divino Amore” un nuovo organo elettrico
  • Inaugurazione dell’anno accademico della Facoltà Teologica di Sicilia
  • Le celebrazioni dell’Ottobre Missionario

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Rapporto Pellegrinaggio a Caccamo per studenti universitari
  • A Cefalù l’undicesimo Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo

L’OPINIONE DI… Mons. Domenico Mogavero*
Studenti cristiani e musulmani del Libano a lezione di pace a Palermo

“La situazione in Palestina? Mi sento più vicino ai palestinesi di quanto possa esserlo agli israeliani, e bisogna andare lì per capirlo. I palestinesi hanno a stento l’aria che respirano, passano ore e ore ai check-point per passare da una parte all’altra, tra l’indifferenza e a volte lo scherno dei giovani soldati israeliani”.
Ad affermarlo monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e alfiere del dialogo interreligioso, che è stato protagonista dell’intervento di chiusura del Master su “Pace e sviluppo” all’Università di Palermo, rivolto a venti studenti libanesi: dieci cristiani-maroniti dell’Università di Beirut, dieci musulmani di quella di Krasnik. Una settimana, inserita in un progetto che coinvolge altri quattro Atenei italiani, in cui si sono succeduti in cattedra docenti universitari, ma anche rappresentanti del mondo del volontariato e dell’informazione. In occasione della giornata conclusiva di sabato scorso, erano presenti il rettore Roberto Lagalla, il prorettore vicario Ennio Cardona, il prorettore alla Cooperazione internazionale Salvo Vaccaro, il prorettore alle Relazioni internazionali Pasquale Assennato e alcuni dei docenti che hanno partecipato ai corsi, come l’antropologa Gabriella D’Agostino.
La lezione di monsignor Mogavero è stata occasione di un dibattito serrato tra gli studenti e il prelato, il quale ha ribadito la necessità di un dialogo serrato tra il mondo arabo e quello cristiano. “Messina è lontana da Palermo 350 chilometri, Tunisi solo 80 miglia, cioè 150 chilometri” – ha detto – e non ha esitato a sostenere che “dalle scuole cattoliche, dai seminari, dai conventi, spesso escono i peggiori nemici della cristianità”. Infine, sul rischio di equivalenza Islam – terrorismo, ha sostenuto che “è lo stesso pregiudizio che vuole i siciliani tutti mafiosi”.
Il Master si concluderà a Beirut, mentre – ha spiegato il por rettore vicario Cardona – “In primavera arriveranno a Palermo tre ragazzi palestinesi che frequenteranno i nostri dottorati di ricerca”. Alla fine del Master, i ragazzi si sono detti entusiasti dell’esperienza. “Prima di sedermi qui – ha detto uno studente – devo ammettere che non avevo fiducia nella cooperazione tra i Paesi, adesso sì”.
Nel suo intervento in occasione della cerimonia conclusiva il rettore Roberto Lagalla ha affermato: “Spero che questa esperienza possa essere utile per il vostro futuro e per il futuro del vostro Paese. Le Università sono chiamate a costruire persone, e attraverso di loro a promuovere pace e tolleranza, che non sono concetti astratti, ma i risultati di un impegno personale e collettivo”.
+ Vescovo di Mazara del Vallo

IN PRIMO PIANO
1. Si inaugurano i nuovi locali del Poliambulatorio della Caritas diocesana

Locali più ampi ed accoglienti che potranno ospitare persone bisognose di cure ed assistenza, grazie alla collaborazione di nuovi medici e volontari. Sono i locali del nuovo Poliambulatorio della Caritas diocesana attivati in partnership con AgisciPalermo, che saranno inaugurati sabato 15 ottobre 2011 alle ore 10 dal direttore della Caritas diocesano mons. Benedetto Genualdi.
Il nuovo Poliambulatorio, di cui è responsabile il dott. Sergio Gargano (338/5698769), è ospitato presso il Centro Agàpe a Palermo e si accede da un entrata indipendente da via Benfratelli, 27. Alla cerimonia inaugurale sono stati invitati i rappresentanti del Comune, l’Ordine dei Medici e dei farmacisti, il Banco farmaceutico, l'Assessorato alla Sanità e alle Attività Sociali, le comunità di extracomunitari presenti nel territorio, i Movimenti Civici di Sicilia. 
Le attività avranno inizio da martedì 18 ottobre e si svolgeranno nei giorni di martedì dalle 8.30 alle 11.30; mercoledì dalle 18 alle 21 e giovedì dalle 16 alle 19.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Pastorale sociale del lavoro, incontro per sviluppare il cammino avviato con l’itinerario della 41a Settimana Sociale dei cattolici italiani

Al fine di proseguire e sviluppare il cammino avviato con l’itinerario della 41a Settimana Sociale dei cattolici italiani, l’Ufficio diocesano per il Problemi Sociali e il Lavoro, promuove un incontro per rilanciare i percorsi della pastorale sociale nei territorio della nostra diocesi.
L’incontro avrà luogo giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 17 nel Salone Lavitrano in via Matteo Bonello, 2 a Palermo. Sarà presente il prof. Vincenzo Antonelli, della Segreteria Scientifica del Festival per la Dottrina Sociale della Chiesa svolgerà una relazione sul rapporto tra Dottrina Sociale della Chiesa e pastorale ordinaria.
“L’invito è rivolto a quanti, laici, religiosi e presbiteri, impegnati nelle comunità e nelle aggregazioni laicali – dichiara il direttore Giuseppe Notarstefano – che intendono promuovere ed animare la pastorale sociale nei diversi territori a partire dalle linee di lavoro che – come arcidiocesi di Palermo – ci siamo dati con la stesura e approvazione del documento finale. Vorremmo raggiungere anche a tutte quelle persone generose che, nelle nostre comunità del territorio diocesano, progettano e portano avanti con fedeltà e passione molte iniziative di impegno sociale e civile: vorremo fare rete tra le diverse esperienze, metterle in luce, collegarle e ricordare che esse sono una ricchezza per tutti”.
Il testo definitivo è consultabile sul sito dell’ufficio www.pastoralesociale.diocesipa.it
La crisi che stiamo attraversando, ancorché economico – produttiva, è fondamentalmente etica e morale: essa può però divenire un’opportunità per tutti i cattolici che vogliono dare un contributo alla promozione del Bene Comune e della giustizia sociale. Sono numerosi i richiami dei nostri Pastori verso un profondo rinnovamento etico ed un radicale cambiamento di rotta che deve coinvolgere non solo la classe dirigente, ma la realtà sociale nel suo complesso. Dobbiamo aprire gli occhi su questo, fratelli e sorelle. Dobbiamo riconoscere che troppo spesso releghiamo il Vangelo nell’ambito del privato e del devozionale, credendo che non abbia niente da dire al nostro pensare e al nostro agire – così ci esortava il nostro Arcivescovo Card. Paolo Romeo durante il suo ultimo discorso alla città in occasione della festa di Santa Rosalia e aggiungeva: ci diciamo cristiani in chiesa, nelle pratiche di pietà o in qualche manifestazione esteriore, ma il nostro stile di vita non è radicato sul Vangelo, non testimonia che la fede ci ha davvero cambiato in meglio. È, dunque, il momento di operare e di corrispondere con coraggio alle sfide del nostro tempo. Questo è il “tempo favorevole” per ogni credente, per rendere ragione della Speranza che ci è stata affidata.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Donato al “Centro Madre del Divino Amore” un nuovo organo elettrico

Domani, sabato 15 ottobre 2011, alle 17.30 sarà benedetto il nuovo organo elettrico della cappella del Centro Polivalente per disabili “Madre del Divino Amore”, di via Luigi Castiglia 5 a Palermo, opera di ispirazione vincenziana. Nel corso della cerimonia inaugurale si svolgerà un concerto del maestro Mauro Visconti, compositore e docente del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo che eseguirà alcuni brani tratti dal suo ricco e prestigioso repertorio. Inoltre si esibirà il coro “Sancte Joseph” di Bagheria con la partecipazione del soprano Cecilia Galbo.
L’organo donato da un benefattore, consentirà di animare le liturgie Eucaristiche che si svolgono la domenica alle ore 10.30 nella cappella.

2. Inaugurazione dell’anno accademico della Facoltà Teologica di Sicilia
Martedì 18 ottobre 2011, solenne inaugurazione dell’anno accademico della Facoltà Teologica di Sicilia. La celebrazione dell’Eucaristia si svolgerà presso la Chiesa di S. Maria in Monte Oliveto del Seminario Arcivescovile alle 15.45 e sarà presieduta dal card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia. Alle 17, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica dopo il saluto del Preside Rino La Delfa, il vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri, pronuncerà la lectio Magistralis su “Filosofia e Teologia negli studi teologici”. Al termine la consegna dei Diplomi di grado accademico conseguiti nell’anno 2011.
“Quest’occasione – spiega il Preside Rino La Delfa – è propizia per informare circa lo stato della vita e della missione della nostra Istituzione accademica, e testimoniare da parte nostra la gratitudine per il sostegno e la stima di cui essa gode”.

3. Le celebrazioni dell’Ottobre Missionario
In occasione dell’Ottobre Missionario, l'Ufficio Missionario Diocesano diretto da diacono Rosario Calò ha programmato di celebrare la veglia Missionaria Diocesana sabato 22 ottobre alle ore 21 presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Villabate. Presiederà l’Arcivescovo il card. Paolo Romeo. Inoltre è prevista una celebrazione interculturale, nella giornata Missionaria Mondiale, presso la Parrocchia Sant’Ernesto, in via Campolo a Palermo, alle ore 11.15. Detta celebrazione sarà animata dall'Ufficio Migrantes, dalla corale della Parrocchia Sant’Ernesto, dalla corale “Arcobaleno di popoli”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Pellegrinaggio a Caccamo per studenti universitari

Domenica, 16 ottobre, l’assistente spirituale degli universitari, P. Alberto Avi, L.C., organizza un pellegrinaggio a Caccamo, splendido borgo medioevale, sulle orme del Beato Giovanni Liccio, nel suo anno giubilare (500 anni dalla nascita al Cielo).
“Il nostro gruppo – spiega padre Avi –  si aggregherà al gruppo organizzatore del pellegrinaggio (Salvo Squillaci) che va con un autobus, mentre noi andremo con auto proprie, anche se ci sono ancora posti disponibili pure sull'autobus. Dipendendo da quanti saremo, decideremo come distribuirci fra macchine ed autobus. Per il nostro gruppo, Emmanuele (cell. 328/8475664) coordinerà la distribuzione di posti in macchina e in autobus”.
Il programma è il seguente:
ore 8:00: appuntamento piazza Card. F. Carpino (Piazza Paulsen, traversa di Corso Calatafimi) e partenza.
ore 9:30 Arrivo e inizio percorso giubilare guidato.
ore 11:30 Santuario Santa Maria degli Angeli: S. Messa.
ore 13:00 Pranzo al sacco presso il santuario.
ore 14:00 Riposo, gioco, convivenza.
ore 15:00 Visita al castello.
ore 17:00 Partenza per Palermo.
“Avrò la grazia di celebrare la Santa Messa in santuario a Caccamo – aggiunge – però celebrerò anche la Santa Messa domenicale degli universitari (e non solo) alle ore 19.30 di domenica, cappella universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza, entrata laterale da Via Giuseppe D’Alessi”.

2. A Cefalù l’undicesimo Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
L’Associazione delle Comunità Missionarie del Vangelo della Sicilia organizza l’annuale Convegno dal titolo: “Ma c’è l’aldilà? l’uomo contemporaneo di fronte al mistero. Il meeting affronterà tematiche di grandissima attualità e di particolare interesse culturale, sociale e religioso. Si tratta dell’undicesima edizione dell’annuale appuntamento promosso e realizzato dall’Associazione delle Comunità Missionarie del Vangelo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con la Pro Civitate Christiana di Assisi. Da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2011, presso l’Hotel Costa Verde di Cefalù, illustri relatori svilupperanno i loro interventi su un tema estremamente interessante e sempre attuale.
“Come per gli anni passati – spiega il diacono Nino Trentacoste – il convegno intende sviluppare riflessioni, ricerca e prospettive ad ampio respiro, nel pieno rispetto delle scelte e del credo di ogni persona, in ordine agli interrogativi che l’uomo contemporaneo si pone: il problema del male e della libertà, del destino e della morte, delle credenze e superstizioni, in una parola in ordine al senso della vita. Eminenti personalità di altissimo livello culturale provenienti da tutta Italia tratteranno i vari argomenti”. 
Le C.M.V. nate ad inizio degli anni ’70, cominciano la loro attività a Siracus, presto estesa a tutto il territorio della Diocesi e successivamente a quella di Palermo.
Di matrice cristiano-cattolica, sono formate da laici di ogni condizione sociale e di ogni età. Svolgono un servizio di evangelizzazione ovunque chiamate: le Missioni che normalmente hanno come esito la nascita di nuove Comunità, le attività di animazione culturale mediante la realizzazione di  convegni ed incontri biblici. Al loro interno, è incessante l’attività di studio ed interiorizzazione dei Vangeli. Nel mese di novembre celebrano un Convegno – dal 2000 aperto anche agli esterni – su temi di carattere etico – sociale col contributo di illustri relatori anche internazionali delle più varie estrazioni e orientamenti, nel segno della libertà del pensiero.
Per info, programmi, assistenza e per i 3 Crediti Formativi Universitari riguardanti gli studenti delle Facoltà di Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia: ninotrentacoste@libero.it  tel. 091/427309  – 333/2481437 – giacomo.pampalone1@tin.it  tel. 091/6682989 – 338/6671989.