Settimana della Fede, evento di grazia per la Chiesa palermitana

La diocesi di Palermo ha iniziato la Quaresima con la settimana della Fede, voluta dall’Arcivescovo Corrado Lorefice. Una settimana ricca di eventi e di riflessioni per rivedere la Fede alla luce dei cambiamenti che la nostra società sta vivendo.
Per riflettere sul senso del credere e del suo significato sono state scelte le figure di alcuni testimoni del nostro tempo che hanno creduto in una Chiesa estroversa e in un rinnovamento ad intra e in un annuncio ad extra e ancora ad una Chiesa capace di dialogare e di sanare le ferite dell’umanità.
Ed ecco il ricordo di don Tonino Bello illustrato da don Antonio Ruccia e dal dott. Giancarlo Piccinni i quali hanno riferito di un uomo che ha fatto comprendere che la Chiesa è Chiesa di popolo che si china sul fratello.
La figura del Beato padre Pino Puglisi con la sua testimonianza martiriale, è stata tratteggiata da don Massimo Naro, il quale ha ricordato il suo spirito missionario in una Chiesa di frontiera non autosufficiente, ma relazionale che dialoga ed è pronta a farsi carico delle fragilità degli uomini e delle donne del nostro tempo.
La settimana della Fede continuerà questa sera con mons. Filippo Santoro, vescovo della diocesi di Taranto e si concluderà domani, sabato 24 febbraio 2018 alle ore 21 con una veglia di preghiera sui martiri missionari.