Sessione autunnale 2014 della Conferenza Episcopale siciliana

IN PRIMO PIANO

  • Sessione autunnale 2014 della Conferenza Episcopale siciliana

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Commemorazione di fedeli defunti: L’Arcivescovo celebra nei due cimiteri comunali 
  • A Baida incontro del Clero diocesano
  • Morta la mamma del seminarista Giuseppe Fricano

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Adorazione Eucaristica notturna nella Parrocchia di San Giuseppe Cafasso
  • A San Basilio conferenza: “Interroga la bellezza, ti risponderà Dio”
  • Programma festeggiamenti in onore di Santa Silvia
  • Concerto di Beneficenza a favore del Progetto “Trattore per la Missione Speranza e carità
  • Peregrinatio del reliquiario del Beato martire P. Francesco Spoto
  • Fiera di beneficenza dei morti e presentazione della Banca del tempo
  • Al Centro evangelico di cultura si presenta il libro di Bruno Di Maio “L'ecumenismo fa bene al cuore”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata della Santificazione Universale, il Movimento Pro Sanctitate
  • Una porta verso il cielo. Un’imperdibile visita sui tetti della Cattedrale di Palermo
  • Settimana della cultura a Palazzo Alliata di Villafranca”Master in direzione di coro e prassi esecutiva”
  • Sul Tgweb le iniziative della Caritas che offre ospitalità ai padri separati

IN PRIMO PIANO
1. Sessione autunnale 2014 della Conferenza Episcopale siciliana

In concomitanza con la Terza Assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’Evangelizzazione” che si è svolto nella Città del Vaticano, la Conferenza Episcopale Siciliana ha tenuto ad inizio ottobre la Sessione autunnale in occasione del 1° Seminario di studio dal titolo “L’esodo della famiglia nel tempo della crisi. Prospettiva antropologica”, che ha visto impegnati i membri della Segreteria Pastorale della CESi, i Direttori regionali degli Uffici, i rappresentanti dei presbiteri e della vita consacrata, del laicato e gli Organismi pastorali collegati. I lavori, presieduti dal Card. Paolo Romeo, si sono svolti inizialmente in sessione pubblica. Ha introdotto la discussione il Presidente della Segreteria Pastorale, mons. Carmelo Cuttitta che ha inserito l’iniziativa nel cammino delle Chiese di Sicilia, iniziato nel post-Concilio e scandito dai convegni ecclesiali regionali.
“Siamo in un tempo di crisi più grande di quanto possiamo pensare o immaginare, perché attaccando la famiglia si attacca fondamentalmente l’uomo, quindi la cultura cristiana tradizionale evangelica. È una forma di distruzione che a poco a poco, dalla famiglia, invaderà tutta l’esperienza antropologica. C’è un disegno subdolo: smontando i presupposti della famiglia si smontano i presupposti dell’antropologia cristiana”. Lo ha afferma mons. Calogero Peri, delegato Cesi per la Famiglia che ha presentato le conclusioni del Seminario sulla famiglia svoltosi presso la Casa diocesana di Baida.
“Passando alla propositività – ha rilevato mons. Peri – si rileva che occorre contrastare questa cultura alternativa oppure, a partire da questa, trasformare la crisi in occasione ed opportunità di ripensare tutto il discorso antropologico e dimostrare così la bellezza della famiglia tradizionale. Si osserva ancora che il problema non è parziale, non riguarda solo la famiglia, ma l’uomo nella sua interezza. Una risposta è quella di proporre la bellezza della visione cristiana dell’uomo non aggiornando semplicemente il linguaggio, ma cercando di ascoltare, di accogliere, di capire dove sono le sfide e proporre il modello antropologico cristiano per testimoniare la Bella Notizia sull’uomo e sulla famiglia”.
Il card. Paolo Romeo ha poi comunicato ai Vescovi i principali temi affrontati dal Consiglio Permanente della C.E.I., riunitosi a Roma dal 22 al 24 settembre 2014. Il Consiglio ha riflettuto sulla vita e formazione permanente dei presbiteri in un orizzonte di riforma, che qualifichi i contenuti e lo stile del ministero in riferimento a Gesù Cristo e in piena comunione e obbedienza ecclesiale. Ha espresso anche gratitudine per la testimonianza coniugale e genitoriale offerta da tante famiglie; nel contempo, la preoccupazione per la sordità dei responsabili della cosa pubblica nei confronti di politiche fiscali e di armonizzazione tra i tempi del lavoro e quelli propri della famiglia. Ha discusso altresì la Traccia per la preparazione nelle diocesi al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze e le iniziative per accompagnare l’Anno della Vita Consacrata. Ha fissato, inoltre, la data del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che avrà luogo a Genova dal 15 al 18 settembre 2016, ed è stata posta in agenda una verifica sulla ricezione dell’Evangelii gaudium.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Commemorazione di fedeli defunti: L’Arcivescovo celebra nei due cimiteri comunali 

In occasione della Commemorazione dei fedeli defunti il cardinale Paolo Romeo, domenica 2 novembre celebrerà una santa messa di suffragio alle ore 9 presso il cimitero di Sant’Orsola. Successivamente si recherà alle 10.30 al Cimitero dei Rotoli dove benedirà il Sacrario dei caduti e alle 11 presiederà un’altra santa Messa di suffragio.

2. A Baida incontro del Clero diocesano
Martedì 4 novembre 2014, alle ore 9.30 incontro unitario del clero dell’Arcidiocesi di Palermo sul tema: “La fraternità presbiterale”. L’appuntamento avrà luogo presso la Casa Diocesana Oasi “Card. Pappalardo” di Baida.

3. Morta la mamma del seminarista Giuseppe Fricano
Un grave lutto ha colpito il seminarista Giuseppe Fricano. Mercoledì scorso è infatti morta la mamma Rosanna Raimondi all’età di 49 anni. La signora Rosanna si trovava al Policlinico per accudire proprio il figlio Giuseppe che aveva subito un lieve intervento chirurgico. Subito dopo le dimissioni, verso le ore 15 mentre il padre Franco era andato a prendere l’automobile che li avrebbe ricondotti a casa, la signora Rosanna, improvvisamente ha accusato un malore ed è deceduta colpita da un arresto cardiaco fulminante. A nulla sono valse le cure dei sanitari nell’intento di rianimarla. Le esequie si svolgeranno venerdì 31 ottobre, alle ore 15 nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria.
La comunità diocesana si stringe attorno alla famiglia Fricano con la preghiera e con il ricordo di coloro che hanno conosciuto, apprezzato ed amato la signora Rosanna, una mamma affettuosa e premurosa che aveva il grande talento del cucito che metteva al servizio della comunità ecclesiale.
 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Adorazione Eucaristica notturna nella Parrocchia di San Giuseppe Cafasso

Venerdì 31 ottobre 2014, nella Parrocchia di San Giuseppe Cafasso di via dei Benedettini 16 (di fronte Ospedale dei Bambini) a Palermo, si svolgerà l'Adorazione Eucaristica notturna. Si inizia alle 22 con l’adorazione comunitaria animata, poi seguirà silenziosa e personale fino alle 9 del mattino del giorno seguente.
“Adoriamo il Signore della Vita nostro Dio – afferma il parroco don Antonio Mancuso – siamo i figli della luce, attingiamo alla luce che rischiara i nostri passi sulle orme dei Santi nostri fratelli e sorelle nella Fede”.

2. A San Basilio conferenza: “Interroga la bellezza, ti risponderà Dio”
Giovedì 30 ottobre alle ore 21, presso la Parrocchia San Basilio Magno, guidata da don Giuseppe Di Giovanni, si svolgerà la conferenza dal titolo: “Interroga la bellezza, ti risponderà Dio”. Relatore dott. Daniele Fazio di Alleanza Cattolica. Durante l'evento sarà inaugurata la mostra “La via della bellezza ragionare sull'arte”, a cura dell'Idis – Sicilia. L’iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale “Identità Giovane, Alleanza Cattolica” e dalla Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri.

3. Programma festeggiamenti in onore di Santa Silvia
Una intensa settimana di festeggiamenti, sono stati predisposti dal parroco don Sebastiano Conticelli, in onore di Santa Silvia, patrona della parrocchia di Cardillo.
Si inizia sabato 1 novembre alle ore 9 con la fiera del dolce e si prosegue secondo il seguente programma:
Lunedì 3 novembre 2014
ORE 17.30 – Santo Rosario
ORE 18.00 – Celebrazione Eucaristica presiede il predicatore don Sebastiano Conticelli
ORE 21.00 – Spettacolo comico LCD
Inizio Triduo di Preparazione
Giovedì 6 Novembre 2014
ORE 15.30 – Bimbi in festa per Santa Silvia con gli animatori dell’associazione del Quartiere 
ORE 17.30 – Santo Rosario 
ORE 18.00 – Celebrazione Eucaristica presiede il predicatore don Alerio Montalbano – parroco San Michele Arcangelo
ORE 20.30 – Adorazione Eucaristica presiede il predicatore don Salvatore Orofino
Venerdì 7 Novembre 2014
ORE 17.30 – Santo Rosario
ORE 18.00 – Celebrazione Eucaristica presiede il predicatore P. Faustino Licata (Gesuita) 
ORE 21.00 – Spettacolo SAND ART – REWIND di Carlo Comito
Sabato 8 Novembre 2014
ORE 17.30 – Santo Rosario
ORE 18.00 – Celebrazione Eucaristica presiede il predicatore P. Mimmo Castiglione – O.F.M. conv. officiale della segreteria di stato –
ORE 21.00 – Concerto di musica Sacra e Lirica
Domenica 9 Novembre 2014
ORE  8.00 – Alborata
ORE  9.00 – Rulli di tamburi per le vie del quartiere accompagnata dalla banda musicale del prof. Bottino
ORE 11.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presiede il parroco don Sebastiano Conticelli
ORE 17 – Solenne Processione del simulacro di Santa Silvia con il seguente itinerario: via Tommaso Natale, Via Casimiro Drago, Via P. La Placa, Via Tommaso Natale, Via del Pesco, Via Monreale, Via Costantino, Via Tommaso Natale, Via Villa Cardillo 13/c, Via Cardillo, Via Fabio Besta, Via C. Galante, Via S. Angelo, Via Galici, Via Lo Valvo, Via San Lorenzo, Via G. Borrelli, Via delle Ferrovie, Via San Lorenzo, Via Tommaso Natale e rientro in parrocchia. Al rientro del simulacro di Santa Silvia i giochi pirotecnici.

4. Concerto di Beneficenza a favore del Progetto “Trattore per la Missione Speranza e carità
Venerdì 31 ottobre 2014, alle ore 19, nella Chiesa SS. Trinità “La Magione” a Palermo, si svolgerà un Concerto di Beneficenza a favore del Progetto “Trattore per la Missione Speranza e carità di Biagio Conte”. Si esibiranno il Coro “Sancte Joseph”, il Coro “Sant’Ignazio di Loyola”, il mezzosoprano Teresa Nicoletti, alla tromba Nicola Genualdi, al violino Davide Rizzuto e all’organo Vito Mandina. Dirige il maestro Mauro Visconti.

5. Peregrinatio del reliquiario del Beato martire P. Francesco Spoto
Prosegue la peregrinatio del reliquiario del Beato martire P. Francesco Spoto, in occasione del 50° anniversario della sua eroica morte. Venerdì 31 ottobre, alle 16.30, il reliquiario contenente parte dello sterno, esposto in Cattedrale, in occasione del Rito di Beatificazione, sarà accolto e quindi, esposto alla venerazione dei fedeli, presso la chiesa di Sant'Antonio da Padova, in via Giacomo Cusmano, 41, presso le suore serve dei Poveri, ove è custodito il corpo del Beato fondatore P. Giacomo Cusmano.
Il Padre provinciale P. Salvatore Fiumanò sdP, alle ore 17, presiederà la concelebrazione eucaristica e, al termine, seguirà la celebrazione dei Vespri solenni. Sabato 1 novembre, in mattinata, alle ore 8.30 e 10 saranno celebrate le Sante Messe, con il coinvolgimento dei ragazzi e famiglie delle scuole interne all'Istituto, delle comunità religiose e degli associati “Giacomo Cusmano”. Quindi, a mezzogiorno, con la preghiera comunitaria e la benedizione, si concluderanno le celebrazioni.

6. Fiera di beneficenza dei morti e presentazione della Banca del tempo
Da sabato 1 novembre 2014, alle 9.30 a domenica 2 novembre alle 20.30, a Caccamo, presso l’Oratorio del Santissimo Sacramento, Andrea Di Gesù si esibirà in Concerto e durante la serata presentazione della Banca del tempo.

7. Al Centro evangelico di cultura si presenta il libro di Bruno Di Maio “L'ecumenismo fa bene al cuore”
Mercoledì 5 novembre 2014, alle ore 18.15 al Centro evangelico di cultura “Giacomo  Bonelli” di via dello Spezio 43 dietro il teatro Politeama, Peter Ciaccio e Renata Brambille presentano il libro di Bruno Di Maio “L'ecumenismo fa bene al cuore”. Introduce e coordina Augusto Cavadi. Sarà presente l'autore.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. 
Giornata della Santificazione Universale, il Movimento Pro Sanctitate
Il 1 novembre 2014, con la celebrazione eucaristica delle ore 11 nella Cattedrale di Monreale presieduta da mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo Emerito, che ne è l’assistente ecclesiastico nazionale, il Movimento Pro Sanctitate celebra la Giornata della Santificazione Universale. Entrata ormai nel calendario liturgico della Chiesa Cattolica, la Giornata della Santificazione Universale è stata ideata dal fondatore del Movimento Pro Sanctitate, il Vescovo Guglielmo Giaquinta.
Per il Movimento, inoltre, questa ricorrenza è particolarmente importante in quanto conclude le celebrazioni per il centenario della nascita del suo fondatore, che sono culminate a Noto,lo scorso giugno, con un pellegrinaggio alla sua casa natale. I membri del Movimento sono arrivati in Sicilia da diverse parti d’Italia e del mondo, dal Belgio, dalla Lettonia, da Malta e dall'Olanda, dall'India  e dagli Stati Uniti.
Il Movimento Pro Sanctitate della Sicilia, dopo la celebrazione nel Duomo di Monreale, ha organizzato nella antistante piazza Guglielmo II, una commemorazione “multimediale” del suo fondatore e del significato del suo apostolato, che è la vocazione universale alla santità, poi ripresa dal Concilio vaticano II nel capitolo V della Lumen Gentium.
Testimonianze, canti, e anche delle espressioni artistiche ricorderanno che, come ci ha ricordato di recente Papa Francesco, “essere santi non è un lusso, è necessario per la salvezza del mondo. È questo che il Signore chiede a noi”. Non si tratta però di un “precetto”: si tratta in realtà di una chiamata a realizzare pienamente la nostra umanità, rispondendo con amore all'infinito amore di Dio nostro Padre: una via insomma per la piena realizzazione di se stessi.

2. Una porta verso il cielo. Un’imperdibile visita sui tetti della Cattedrale di Palermo
Dopo l’ultima passeggiata sui tetti lo scorso 19 ottobre, sono arrivate tante sollecitazioni per un’ulteriore serata. Accogliendo le molteplici richieste diamo appuntamento a sabato 1 novembre dalle 20 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile dalle 10 alle 16.30 visitare i tetti.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Per info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica o al telefono 329.3977513 o alla E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it

3. Settimana della cultura a Palazzo Alliata di Villafranca
In occasione della Settimana della cultura che si svolgerà dal 4 al 9 novembre 2014, Palazzo Alliata di Villafranca di piazza Bologni, 20 a Palermo, si riempie di mille appuntamenti serali con l'apertura di due sale inedite tra cui la sala di Cuio, la più grande in Sicilia.
Martedì 4 novembre si inizia alle ore 19 con l'accoglienza e il benvenuto delle dame medievali e alle 20.30 il concerto della Fanfara dei Bersaglieri. Al termine la visita guidata dei saloni del piano nobile con degustazione a buffet nelle scuderie del Palazzo.

4. “Master in direzione di coro e prassi esecutiva”
L’ARS CORI (Associazione Regionale Cori Siciliani) ha organizzato un “Master in direzione di coro e prassi esecutiva”, un percorso formativo per Maestri e Direttori Coro, articolato in una serie di appuntamenti distribuiti nel territorio regionale.
Dopo il primo di questi incontri, che si è svolto a Milazzo dal 26 al 28 settembre scorso, sul tema della vocalità e del canto corale, prosegue il percorso formativo con un nuovo weekend di approfondimento e specializzazione sul tema “Concertazione e Direzione di Coro”, curato dal docente maestro Werner Pfaff, che si svolgerà a Palermo nei giorni 1-2 novembre 2014 presso la Chiesa “S. Maria di Monte Oliveto” (Badìa Nuova).
Il curriculum del Maestro Werner Pfaff, direttore del coro da camera Studio Vocale Karlsruhe, con il quale ha vinto numerosi premi internazionali, può essere visualizzato alla pagina http://www.bach-cantatas.com/Bio/Pfaff-Werner.htm
Questo secondo appuntamento è organizzato in collaborazione con l´Associazione Musicale “Coro Cum Iubilo”, che oltre a curare gli aspetti logistici e tecnico-organizzativi dell´evento, rimarrà a disposizione del maestro Pfaff e dei corsisti, come coro laboratorio.
Il Master si svolgerà a Palermo, nella Chiesa “S. Maria di Monte Oliveto” (Badìa Nuova) che si trova in via Incoronazione, alle spalle della Cattedrale, su gentile concessione del Rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo che, oltre alla Chiesa, metterà a disposizione per il regolare svolgimento del Master, anche alcuni locali annessi.
Per informazioni, rivolgersi a: Associazione Regionale Cori Siciliani, http://www.ars-cori.it/

5. Sul Tgweb le iniziative della Caritas che offre ospitalità ai padri separati
La nuova iniziativa della Caritas che offre ospitalità ai padri separati, il resoconto della Sessione autunnale della Cesi e il programma della pastorale della salute che riparte dalla formazione degli operatori. Sono alcuni servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/Btu4upAx6wg