• Il Centro diocesano per le vocazioni propone a giovani un messaggio al passo con i tempi

NOVITÀ DIOCESIPA

• In Seminario si apre l’anno sociale del Serra club Palermo
  • Festa del Ciao diocesana 2014
  • Incontri formativi Per operatori pastorali

• Una nuova mensa al Boccone del povero
  • Giornata del dialogo Cristiano-Islamico
  • “Fides Quaerens” riflessione su “La libertà umana, tra autonomia ed eteroreferenzialità”
  • Incontri di spiritualità su “Università del perdono: Essere davvero persona, imparare la vita”
  • Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo”

• Giornata di Studio su Alvaro Del Portillo alla Facoltà Teologica di Sicilia
  • A Carini Settimana Biblica “Il Vangelo secondo Marco”
  • Rassegna “Palermo Musica Antica” nell’oratorio del Rosario di San Domenico
  • L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presenta il “Dossier Statistico Immigrazione 2014”
  • Sul Tgweb le iniziative del Centro diocesano per le vocazioni

1. Il Centro diocesano per le vocazioni propone a giovani un messaggio al passo con i tempi

La formazione che sarà assicurata con l’aiuto di esperti e animatori del settore, per riflettere sul tema della vocazione, la creazione in ogni vicariato di vere e proprie equipe vocazionali per fare da tramite con il Centro diocesano e per animare nel territorio la pastorale specifica. Inoltre l’organizzazione di Giornate vocazionali a cadenza mensile nei 6 vicariati di zona dell’Arcidiocesi di Palermo. Sono tra le iniziative messe in cantiere dal Centro diocesano per le vocazioni diretto dal vice rettore del Seminario arcivescovile don Giuseppe Tavolacci che martedì scorso, in occasione della memoria liturgica del martire padre Pino Puglisi, instancabile apostolo delle vocazioni, ha lanciato in tutta la Comunità diocesana.
“Il Centro diocesano vocazionale vuole essere una realtà che animi e promuova dal punto di vista vocazionale l’intera pastorale della comunità diocesana – spiega don Giuseppe Tavolacci –  mettendo in luce come ogni realtà ecclesiale è sorgivamente vocazionale e per dare una particolare inclinazione vocazionale alle tante attività proposte dalla Chiesa di Palermo”.
Tra le altre iniziative proposte anche la creazione di una pagina Facebook e un account Twitter realizzate da suor Veronica Bernasconi, delle Figlie di San Paolo per sfruttare al meglio le nuove potenzialità che offre la rete e per raggiungere meglio i giovani.
“Invitiamo i giovani a collegarsi all’indirizzo Facebook del Centro diocesano vocazionale – spiega suor Veronica Bernasconi – dove possono trovare tutte le iniziative del Centro e come regalo di benvenuto, una preghiera di don Tonino Bello sulla vocazione. Inoltre consigliamo a quanti hanno a cuore questa pastorale di contattare gli amici e diffondere la pagine Facebook e l’account Twitter”. https://www.facebook.com/#!/pages/Centro-Diocesano-Vocazioni-Palermo/793088594068256?fref=ts

NOVITÀ DIOCESIPA
1. In Seminario si apre l’anno sociale del Serra club Palermo

Questa sera alle ore 19.30 si aprirà l'anno sociale del Serra di Palermo che avrà per tema: “La donna nella chiesa: dalla famiglia, alla società, alla vita consacrata, per un nuovo umanesimo cristiano”. Come di consueto l’anno sarà aperto dal Cardinale Paolo Romeo che presiederà una celebrazione Eucaristica che si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria in Monte Oliveto. Al termine seguirà un incontro conviviale con i seminaristi.
“Il nostro impegno comunitario è di far rinascere tra noi Serrani l’amicizia, la frequentazione agli incontri – scrive il presidente nazionale del Serra Maria Luisa Coppola – soprattutto la gioia di condividere un pezzo di strada con giovani splendidi che controcorrente sono animati dall’amore di Dio”.
Il prossimo incontro, previsto dal programma 2014/15, si svolgerà venerdì 28 novembre quando interverrà la prof. Cettina Militello, docente al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma che terrà una relazione su “La donna nella Chiesa da papa Giovanni a papa Francesco”.

2. Festa del Ciao diocesana 2014
Il tema: “Inventiamo insieme” sarà al centro della Festa del Ciao diocesana 2014 che si svolgerà domenica 26 ottobre 2014 nella Parrocchia Madonna della Provvidenza “Don Orione” di via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo.
Il programma avrà inizio alle ore 8 con l’accoglienza, alle 9 seguirà la celebrazione Eucaristica con la Comunità parrocchiale. Successivamente alle 10.30 i saluti e la divisione in Settori ed articolazioni, alle 11 le attività e alle 13 il pranzo. Si riprenderà alle 14.30 con Raccontiamoci, alle 15 l’Animazione unitaria e alle 15.30 la Liturgia finale e il conferimento del mandato.

3. Incontri formativi Per operatori pastorali
Avranno inizio domenica 26 ottobre 2014, gli incontri formativi per operatori pastorali sul tema: “La Vocazione: Dono e Mistero”, organizzati dal Centro diocesano per le Vocazioni diretto da don Giuseppe Tavolacci. Lo psicologo Vito Ferri terrà una relazione su “Conosci te stesso”. Gli incontri si terranno in Seminario (via Incoronazione, 7) alle ore 16.30.
Questi gli altri incontri in calendario:
domenica 18 gennaio 2015 “La pedagogia e l’accompagnamento di una vocazione” – Padre Carlo Aquino, gesuita e domenica 3 maggio 2015 “La pro-vocazione di Dio. Discernimento e apertura ad ogni vocazione” – Suor Paolina Mastrandrea, Madre generale Collegine della S. Famiglia.
Per informazioni: don Giuseppe Tavolacci cell. 339/1042107 – Email:giuseppe.tavolacci@gmail.com – Valentina Casella cell. 329/2590613.

1. Una nuova mensa al Boccone del povero

Ha aperto i battenti martedì scorso una nuova mensa a Palermo in via Pindemonte, 3 nei locali del Boccone del povero maschile dell'ex Orfanotrofio.
“Come già negli anni passati – spiega padre Salvatore Fiumanò – si offre, dal lunedì al venerdì, ogni pomeriggio, a partire dalle 18.30, la cena ai fratelli e sorelle bisognosi che ci interpellano, bussando alla nostra porta. Già dall'anno scorso, ogni giorno, i presenti sono più di cento. La gran parte di essi  consumano il pasto all'interno del gran refettorio, altri portano via con sé il pasto caldo preparato e posto in appositi contenitori per consumarlo presso la propria abitazione”.
Nei pomeriggi della settimana, la preparazione della mensa e dei cibi, comincia già alle ore 16, quando i volontari, alternandosi a turni stabiliti, per assicurare la continuità, si mettono all'opera, incoraggiati da noi missionari e, collaborati anche da una rappresentanza di suore serve dei Poveri e dai membri della nostra Associazione laicale “Giacomo Cusmano”.
“Quest'anno, dopo il restauro, la pulitura e l'adeguamento, i locali si presentano, oltre che puliti, davvero accoglienti – aggiunge padre Fiumanò -. D'altronde, come Gesù ci insegna e al quale fa eco il nostro Beato Padre Fondatore, i Poveri sono i nostri “signori e padroni” e a loro và offerto quanto di meglio abbiamo. E' stato proprio questo  motivo a spingere noi Missionari Servi dei Poveri a voler procedere al riattamento della struttura, affrontato a spese proprie, per offrire un luogo accogliente, degno ed igienicamente approntato”.
Il giorno precedente, lunedì 20 ottobre, in serata, è intervenuto il card. Paolo Romeo, il quale, dopo aver visionato i locali, alla presenza del Superiore Provinciale, dei Missionari delle Comunità di Palermo e San Martino delle Scale, dei volontari, degli associati e dei componenti il Consiglio pastorale della Comunità parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù”, nonché del Direttore della Caritas regionale don Enzo Cosentino e del vice direttore della Caritas diocesana Mario Sedia, ha benedetto i locali, rivolgendo a tutti i presenti la sua calda ed incoraggiante  parola per mettersi concretamente al servizio dei fratelli.
“Con l'auspicio, la preghiera e l'impegno da parte di tutti – conclude padre Fiumanò – ricominciamo insieme questa avventura di carità per glorificare e servire Dio, riconoscendolo nei fratelli”.

2. Giornata del dialogo Cristiano-Islamico
“Le radici comuni: compassione e misericordia, Cristiani e Musulmani contro ogni violenza e guerra nel nome di Dio” è il tema della XIII Giornata del dialogo Cristiano-Islamico che si svolgerà lunedì 27 ottobre 2014, alle ore 18 nella sala conferenze della Chiesa Valdese di Via Spezio (dietro il Politeama).
Relatori Mauro Adragna, Pastore della Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Ahmad Abd al Majid Francesco Macaluso della Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS). Moderatore Peter Ciaccio, Pastore della Chiesa Valdese e Metodista.
L’incontro a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo è promosso dalla Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno, Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Parrocchie Ortodosse di San Marco di Efeso e S. Caralampo, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

3. “Fides Quaerens” riflessione su “La libertà umana, tra autonomia ed eteroreferenzialità”
In vista del convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015 sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo“ la Facoltà Teologica di Sicilia presieduta dal prof. Rino La Delfa, dedica le due sessioni annuali del Fides Quaerens (il 24 ottobre 2014 e il 4 maggio 2014), a una riflessione su “La libertà umana, tra autonomia ed eteroreferenzialità”.
Il primo incontro del 24 ottobre 2014 alle ore 15.30-19.30 prevede una Tavola rotonda su: “Declinazioni della libertà quale frontiera dell'umano”. Intervengono Roberto Repole, teologo  Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, Giorgio Palumbo, filosofo Università degli Studi di Palermo, Ludovico Galleni, zoologo Università degli Studi di Pisa, Nello Dell’Agli, psicoterapeuta Facoltà Teologica di Sicilia. Modera Massimo Naro Facoltà Teologica di Sicilia.
“Fides Quaerens” un nome per una speciale iniziativa della Facoltà Teologica di Sicilia in sinergia con l’Ufficio per la Cultura, l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università; la Scuola di Teologia di base dell’Arcidiocesi di Palermo, e la Libreria Paoline di Palermo. Consiste di più incontri annuali aperti a tutti su argomenti di rilievo nella coscienza ecclesiale che attendono di essere ripresi e considerati mediante un confronto argomentato tra teologia e scienze altre. Suo scopo immediato è quello di valorizzare il pensiero teologico corrente e i suoi traguardi, in-formando e aggiornando.

4. Incontri di spiritualità su “Università del perdono: Essere davvero persona, imparare la vita”
“Università del perdono: Essere davvero persona, imparare la vita” è il titolo della nuova iniziativa di spiritualità che avrà luogo ogni 4° sabato del mese presso la Casa di Preghiera “La Nuza” dei Padri Gesuiti ad Altavilla Milicia, dalle ore 16 alle 19. Gli incontri saranno tenuti da Padre Carlo Aquino, Enza Maria Mortellaro, Giuseppe Mannino e Mario Sedia.
Il primo incontro si svolgerà sabato 25 ottobre 2014, sul tema: “Il perdono apre il futuro” con il seguente schema: Accoglienza – saluto – presentazione – “Il perdono apre il futuro” – Eremo interiore – E-mozioni – CO2.

5. Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo”
La Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo” si svolgerà domenica 26 ottobre 2014 presso l'Hotel Garden di Pergusa (EN) e avrà per tema: “La famiglia in cammino verso il Padre”. Relazionerà don Stefano Tardani.
Info: http://www.presenzadelvangelo.org/

1. Giornata di Studio su Alvaro del Portillo alla Facoltà Teologica di Sicilia

“Laici e ministri ordinati nella Chiesa. Il contributo del beato Alvaro del Portillo” è il tema di una Giornata di Studio che si svolgerà nell’Aula magna della Facoltà Teologica di Sicilia mercoledì 29 ottobre 2014 dalle ore 16 alle 19. L’incontro avrà inizio con il saluto del card. Paolo Romeo, Gran Cancelliere e l’introduzione di Philip Goyret della Pontificia Università della Santa Croce.
Seguiranno le relazioni su “Formazione umana e formazione nella fede dei ministri ordinati” di Rino La Delfa, preside della Facoltà Teologica di Sicilia e “Nel mondo per il mondo. La presa di coscienza della funzione dei laici nella Chiesa del XX secolo” di Gaetano Lo Castro Università La Sapienza di Roma.

2. A Carini Settimana Biblica “Il Vangelo secondo Marco”
La Congregazione delle Suore Collegine della Santa Famiglia organizza la Settimana Biblica che si terrà presso il Centro di spiritualità San Massimiliano Kolbe – Villa Belvedere di via Francesco Cangialosi 203 a Carini dal 26 al 30 dicembre 2014. Relatori: don Angelo Passaro, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista e prof. Franco De Carlo, Segretario Associazione Biblica Italiana.
La Settimana sarà aperta a tutti: consacrati e laici che vorranno partecipare da residenti o da pendolari. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre 2014.
Info: Suore Collegine della Santa Famiglia via Giovanni Evangelista di Blasi, 165 – 90135 Palermo – Tel. 091/409094 – Fax 091/6763678 – E-mail casageneralizia@libero.itsegreteria@suorecollegine.it

3. Rassegna “Palermo Musica Antica” nell’oratorio del Rosario di San Domenico
Sabato 25 ottobre ore 21.15 all’Oratorio del Rosario di San Domenico, in via dei Bambinai, 4 a Palermo, primo concerto del segmento autunnale della XXV rassegna “Palermo Musica Antica” nell’oratorio del Rosario di San Domenico, con il Trio formato da Piero Cartosio (flauto diritto) insieme a Giannalisa Arena, pluripremiata nei  concorsi clavicembalistici internazionali e Maurizio Salemi,  per anni violoncello dei “Fiati di Parma”. L’ensemble propone alcune fra le più significative composizioni originali di Barsanti e Telemann insieme a trascrizioni antiche per flauto dolce dell’op. V di Corelli, musiche tutte caratterizzate da un incessante e variegato dialogo virtuosistico fra lo strumento solista e il basso continuo; ad esse si affiancano la Sonata RV 44 di Vivaldi per violoncello e b. c. e una Toccata per clavicembalo di Paradisi.
Info: tel. 347/7572161 – www.leselements.it – leselements@libero.it

4. L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presenta il “Dossier Statistico Immigrazione 2014”
Mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 10.30, verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2014, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS per conto dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Dalle discriminazioni ai diritti”: questo sottotitolo del Rapporto, basato sul compito istituzionale dell’UNAR, costituisce la linea ispiratrice dei numerosi capitoli che mettono a  disposizione i dati più aggiornati sui flussi, sui soggiornanti, sull’inserimento nel mondo del lavoro e nella società, sul nuovo panorama interreligioso e sullo stato delle pari opportunità, scendendo fino ai singoli contesti regionali.
In questo modo UNAR intende diffondere una conoscenza adeguata delle condizioni in cui versano gli immigrati in Italia, ponendo in evidenza chiusure e discriminazioni ma anche indicando le prospettive per un loro superamento.
Il Dossier Statistico Immigrazione, che tradizionalmente accompagna gli operatori sociali e i dipendenti pubblici nel loro impegno sul versante delle migrazioni e delle politiche di integrazione, verrà presentato il 29 ottobre a Roma (Teatro Orione) e, in contemporanea, in tutti i capoluoghi regionali e delle due province autonome.
Anche successivamente UNAR, con il sostegno del Centro Studi e Ricerche IDOS, metterà a disposizione il Dossier per organizzare eventi di sensibilizzazione in tutta Italia con il coinvolgimento della Rete nazionale contro le discriminazioni, degli Enti Locali e dell’Associazionismo.
Per il Direttore Generale dell’UNAR, Marco De Giorgi, “l’autorevolezza di questo Rapporto è data da una impostazione metodologica consolidata nel tempo, che consiste nel raccogliere i dati disponibili presso tutte le fonti ufficiali e nel presentarli in maniera efficace al dibattito pubblico per una corretta informazione. Se si vuole stimolare un processo decisionale che sia consapevole e informato su queste problematiche, occorre partire dalle evidenze statistiche e dalle conoscenze che ne derivano. Le segnalazioni pervenute al Contact center dell’UNAR attestano che in Italia sono ancora numerose le discriminazioni e il nuovo sussidio servirà a incentivare il cammino sulla via delle pari opportunità tra italiani, immigrati e nuove generazioni in una società ormai definitivamente interculturale”.
Per informazioni: Centro Studi e Ricerche IDOS: tel. 06/66514345; 06/66514502 –idos@dossierimmigrazione.it – www.dossierimmigrazione.it – UNAR: tel. 06/67792267;unar@unar.it – www.unar.it

5. Sul Tgweb le iniziative del Centro diocesano per le vocazioni
Un pagina Facebook e un account Twitter, tra le iniziative del Centro diocesano per le vocazioni che propone alle giovani generazioni un messaggio al passo con i tempi; l’inaugurazione dell’anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia che da 34 anni forma presbiteri e laici impegnati e della Scuola Teologica di base.
Sono alcuni servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/1mSjjj2HZAc