Casa Puglisi fucina di formazione per i diaconi in preparazione del ministero sacerdotale

IN PRIMO PIANO

  • Casa Puglisi fucina di formazione per i diaconi in preparazione del ministero sacerdotale

NOVITÀ DIOCESIPA

  • I Familiari del Clero testimoni di Fede, Speranza e Carità e nell’accompagnamento della preghiera
  • I direttori dell’Ufficio di Pastorale familiare chiedono sostegno e preghiera

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Giornata nazionale della “Colletta Alimentare”
  • Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie
  • Presentazione del libro di Giuseppe Savagnone “Il Vangelo nelle Periferie
  • Festa di Santa Elisabetta d’Ungheria
  • Rassegna del Canto nella Liturgia in memoria dei fondatori P. Gaspare Lo Nigro e Umberto Sciamè

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Al Centro “Madre del Divino Amore” Convegno del Gris
  • Rassegna “Palermo Musica Antica”
  • Adorazione Eucaristica al Monastero della Visitazione
  • Percorso di formazione alla missionarietà
  • Sul Tgweb si parla di Casa Puglisi e dell’associazione familiari del Clero

IN PRIMO PIANO
1. Casa Puglisi fucina di formazione per i diaconi in preparazione del ministero sacerdotale

Casa Puglisi è stata voluta dal card. Salvatore De Giorgi che l’ha fatta ristrutturare nel 2003 nel decennale dell’uccisione da parte della mafia del Beato Padre Pino Puglisi e destinata come luogo di accoglienza per il Clero diocesano. Da quattro anni, per volere del card. Paolo Romeo è il luogo dove si preparano a svolgere il ministero presbiterale i diaconi e i novelli presbiteri. Quest’anno sono ospitati i 5 diaconi dell’Arcidiocesi i Palermo ordinati lo scorso 11 maggio in Cattedrale don Dario Chimenti, don Tony Di Carlo, don Claudio Grasso, don Charles Onyenerenem e don Fabio Zaffuto, oltre a un diacono congolese della diocesi di Tunisi don Alberto Badiata.
Sotto le amorevoli cure di don Antonio Mancuso che per il terzo anno svolge le funzioni di direttore della formazione vengono formati i giovani che continuano a studiare presso la Facoltà teologica per il conseguimento della specializzazione pastorale.
La giornata dei diaconi inizia con la preghiera comunitaria delle Lodi subito dopo si recano in Facoltà, quindi il pranzo e nel pomeriggio svolgono il servizio presso le parrocchie di assegnazione. La giornata del venerdì è dedicata alla formazione pastorale che viene svolta con l'ausilio di esperti specialisti del settore.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. I Familiari del Clero testimoni di Fede, Speranza e Carità e nell’accompagnamento della preghiera

L’Associazione Nazionale Familiari del Clero nasce ufficialmente nel 1982 con l’approvazione dello Statuto da parte della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana. Statuto rivisto e nuovamente approvato nella sessione di settembre 1999 dal Consiglio Episcopale Permanente.
Le esperienze associative in diverse Regioni d’Italia risalgono però a tempi più lontani. Esperienze fondate su ideali, valori, spiritualità, testimonianze di vita che hanno permesso all’Associazione di essere apprezzata e riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa Italiana.
Anche a Palermo l’associazione presieduta dal prof. Giovanni Liotta è presente già da diverso tempo e i soci si incontrano mensilmente nei locali del seminario arcivescovile in via dell’Incoronazione a Palermo. Il programma predisposto per l’anno pastorale 2014/2015 verte su diverse tematiche c he saranno oggetto di discussione al Convegno delle chiese d’Italia del prossimo anno a Firenze ed infatti si rifletterà sugli atti del convegno In Gesù Cristo il nuovo umanesimo e sulle tre virtù teologali Fede, speranza e Carità.

2. I direttori dell’Ufficio di Pastorale familiare chiedono sostegno e preghiera
I coniugi Lia e Giuseppe Re condivideranno la responsabilità della Pastorale familiare diocesana con il nuovo direttore don Alerio Montalbano, nominato recentemente dal cardinale Paolo Romeo. “In questo periodo così importante per l'evangelizzazione delle famiglie nel  tempo del Sinodo che stiamo vivendo – dichiarano i direttori – chiediamo insieme alla Comunità diocesana sostegno e preghiera per portare avanti con gioia il servizio a cui siamo stati chiamati”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giornata nazionale della “Colletta Alimentare”

Sabato 15 novembre alle ore 10, nella sala Lavitrano del palazzo arcivescovile, Liborio Milazzo, presidente del Banco alimentare della Sicilia occidentale presenterà la Giornata nazionale della colletta alimentare 2014 in programma il 29 novembre 2014.
Interverrà don Carmelo Vicari, parroco di Sant'Ernesto e assistente spirituale di Comunione e liberazione della diocesi di Palermo. Conclude Marco Lucchini direttore generale della Fondazione Banco alimentare, onlus.

2. Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie
Domenica 16 novembre 2014, si rinnova l’appuntamento con la Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie. L’incontro avrà luogo nel salone della Parrocchia Sacra Famiglia a Palermo alle ore 18. Come da prassi consolidata dopo un tempo in cui saranno scrutate le Scritture, sarà celebrato il Vespro e si concluderà con un momento di adorazione Eucaristica e con un gioiosa Agape a cura della II e XII comunità della parrocchia.
La “Scrutatio” si muove nella linea della Lectio divina, secondo uno stile ebraico, viene solennemente cantato il Vangelo della Domenica, viene indicato un versetto dal quale partire e con la Bibbia di Gerusalemme, uno prega e riflette usando i riferimenti delle note e i versetti paralleli o comunque legati a quello prescelto e indicati nel margine delle pagine. Su un quaderno si cominciano ad annotare i versetti, scrivendo anche quello che ciascuno man mano riflette a partire dalla propria esperienza di vita.

3. Presentazione del libro di Giuseppe Savagnone “Il Vangelo nelle Periferie”
Martedì  18 novembre 2014, alle ore 18.30 nella Chiesa di San Giovanni Bosco a Bagheria, si presenta il libro di Giuseppe Savagnone “Il Vangelo nelle Periferie Comunicare la fede nella società liquida”, (EDB, 2014). Intervengono il parroco don Francesco Michele Stabile ed Enzo Buttitta, docente presso l’Itc “Don Luigi Sturzo”. Seguirà un dibattito. Sarà presente l’autore.
Questo libro si rivolge a quattro categorie di persone: agli operatori pastorali che sperimentano ogni giorno i limiti dell’impostazione catechistica tradizionale e si interrogano sulla possibilità di nuove vie; a coloro che faticano a trasmettere la fede ai figli e percepiscono che, per comunicarla efficacemente, dovrebbero rimettersi in discussione e riscoprirla in forme nuove; a chi non sa se è credente oppure no, ma si sente respinto da una diffusa interpretazione moralista e devozionista del cristianesimo; a tutti i non credenti che mantengono aperto lo spazio della ricerca.
Ciò che qui viene proposto non è un repertorio di argomenti, e tantomeno di tecniche, per convincere qualcuno a credere, ma una riflessione sulla necessità di un nuovo approccio al vangelo da parte degli stessi credenti. Si tratta di uscire dal mondo chiuso e rassicurante a cui si è abituati per avventurarsi in territori sconosciuti – quelli che papa Francesco ha definito «periferie dell’esistenza» – imparando, con la libertà dello Spirito, a comprenderne e a parlarne
i linguaggi.

4. Festa di Santa Elisabetta d’Ungheria
In vista della Festa di Santa Elisabetta d’Ungheria, la Fraternità dell’OFS, dal 14 al 16 novembre organizza il Triduo alla santa patrona. Il programma prevede alle ore 17 la recita del Santo Rosario, la coroncina e la celebrazione del Vespro e alle ore 18 la celebrazione Eucaristica. Lunedì 17 novembre in occasione della Festa alle ore 18 si svolgerà al Solenne Celebrazione Eucaristica con le professioni all’OFS e il rinnovo dei Consigli Evangelici dei Professi all’OFS.

5. Rassegna del Canto nella Liturgia in memoria dei fondatori P. Gaspare Lo Nigro e Umberto Sciamè
La 40a Rassegna del Canto nella Liturgia si svolgerà domenica 16 novembre 2014, nella Parrocchia S. Maria della Pace dei Padri Cappuccini piazza Cappuccini Palermo. Il programma prevede l’inizio alle ore 15 e la conclusione alle ore 19.
“In questa speciale ricorrenza della Rassegna – spiega il direttore del Centro Musicale P. Piergiovanni Di Franza Ofm Cap – abbiamo pensato ad una manifestazione diversa dalle precedenti edizioni. Desideriamo dare un carattere di memoria delle origini, di azione di grazia e di spinta verso il futuro. Pertanto la Rassegna inizierà con una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro confratello cappuccino Mons. Calogero Peri, Vescovo di Messina”.
Dopo la celebrazione saranno eseguite alcune composizioni di P. Gaspare Lo Nigro intercalate da testimonianze di quanti hanno conosciuto più da vicino P. Gaspare e P. Umberto. Si concluderà con la esecuzione del “Cantico delle Creature” del P. Domenico Stella (canto molto amato dal P. Umberto Sciamè) con l’intervento di tutti i partecipanti al fugato finale.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Al Centro “Madre del Divino Amore” Convegno del Gris

“Religiosità alternativa sette e spiritualismo. Sfida culturale, educativa e religiosa” è il tema dell’VIII Convegno del Gris Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa dell’Arcidiocesi di Palermo che si svolgerà dal 14 al 15 novembre al Centro “Madre del Divino Amore” di via L. Castiglia n. 5 a Palermo.
Programma:
Venerdì 14 Novembre 2014
ore 15.30 – Accoglienza partecipanti. Presentazione Prof. Paolo Inzerillo, Segretario del Gris di Palermo e Sicilia. Introduzione Prof. Tullio Di Fiore, Presidente del GRIS di Palermo e Sicilia, Consigliere Nazionale del GRIS, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”; Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara – Comacchio – “Religiosità alternativa, sette e spiritualismo. “Sfida culturale, educativa, religiosa”, Prof. Don Giuseppe Mihelcic, ordinario di Storia, Teologia e Scienze delle Religioni presso lo STAT, Consigliere Nazionale del GRIS “I NMR quale dialogo? prospettive e problemi teologici”; Prof. Giuseppe Ferrari, segretario Nazionale del GRIS – “Sette e NMR in Italia”;
Sabato 15 Novembre 2014
ore 9.00 – Prof. Don Vito Impellizzeri, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” – “L’origine del male e la libertà degli angeli”, Fra Benigno Palilla, Incaricato CESi per la formazione degli esorcisti di Sicilia e Consigliere dell’Associazione Internazionale degli esorcisti – “Diavolo e demonio: mito o realtà?“
Prof. Don Giuseppe Mihelcic, ordinario di Storia, Teologia e Scienze delle Religioni presso lo STAT, Consigliere Nazionale del GRIS – “Terapie e medicine alternative e dimensione occulta”; Prof. Matteo Borrini, Antropologo Forense presso la Liverpool John Moores University – “Crimini rituali: un punto di vista investigativo”;
Ore 15 – Don Fortunato Di Noto, parroco e Presidente dell’Associazione Meter onlus contro la pedofilia e a tutela dell’infanzia “Sette e internet: una trappola per gli adolescenti”; Dott. Sergio Pollina, Ricercatore e scrittore sul fenomeno geovista – “I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia”; Dott. Achille Aveta, Giornalista e saggista – “Il fenomeno dei Testimoni di Geova”
Info: Gris Diocesano Palermo Sede Parrocchia S.S. Salvatore Corso dei Mille 751 – Telefax: 091/473287 Cell : 345/6947535 338/4208522 – E-mail: gris.palermo@tin.it

2. Rassegna “Palermo Musica Antica”
Il settimo concerto della XXV rassegna “Palermo Musica Antica” dell’Associazione “Orchestra Barocca Siciliana”, avrà luogo martedì 18 novembre 2014, alle ore 21.15 all’Oratorio di Santa Cita, in via Valverde, 3. Seicento italiano, e più precisamente la Scuola Romana, nel recital dell’arpista Loredana Gintoli, docente di Arpa Rinascimentale e Barocca al conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, con un repertorio comprendente  Frescobaldi, Mayone, Kapsberger, Trabaci, Valente, L. Rossi, nel quale le stesse forme musicali strumentali, e spesso gli stessi brani destinati agli strumenti a pizzico (la famiglia dei liuti), altri al clavicembalo o all’organo, si prestavano all’esecuzione sull’arpa. Loredana Gintoli  collabora a diversi gruppi di musica antica: fra questi  “Concerto Italiano” e “Akademie für Alte Musik”. 
Info: tel. 347/7572161 – www.leselements.it –  leselements@libero.it

3. Adorazione Eucaristica al Monastero della Visitazione
Riprende anche quest’anno l’appuntamento con l’Adorazione Eucaristica organizzato presso il Monastero della Visitazione, alle ore 21. Ad animare i momenti di preghiera – calendarizzati una volta al mese – alcuni gruppi parrocchiali e comunità ecclesiali. Il tema principale di quest’anno è “Attingerete acqua con gioia alle sorgenti della salvezza“; di volta in volta, poi, i vari gruppi proporranno un momento di riflessione a partire da alcuni frammenti tratti dalla Sacra Scrittura. L’ultimo momento di preghiera e di adorazione verrà animato (giorno 11 giugno 2015) dalla Scuola Teologica di Base, diretta da don Salvo Priola.

4. Percorso di formazione alla missionarietà
Il Centro Missionario Diocesano Patti, l’Associazione Missionaria Internazionale, la Caritas Diocesana e l’Azione Cattolica organizzano un percorso di formazione alla missionarietà con possibilità di un’esperienza estiva all’estero presso le nostre missioni. Nel corso degli incontri si affronteranno in modo interattivo le tematiche della Missione, Conoscenza di se, Motivazioni al volontariato, Globalizzazione, Intercultura, Conoscenza delle Terre di Missione. Gli incontri si terranno dalle 17 del sabato alle 17 della domenica a Sant’Agata di Militello (Me).
Calendario del Gruppo mese per l’anno pastorale 2014/2015: 29-30 Novembre 2014, 23-24 Gennaio 2015, 21-22 Febbraio 2015, 21-22 Marzo 2015, 23-24 Maggio 2015 e 20-21 Giugno 2015.
Info: Donatella Sauta 3202517985 – Vincenzo Merlina 320/7739866 – Samantha Manera 320/7749481 – Luca Lo Vercio 333/3050303.

5. Sul Tgweb si parla di Casa Puglisi e dell’associazione familiari del Clero
Casa Puglisi fucina di formazione per i diaconi in preparazione del ministero sacerdotale, i familiari del Clero testimoni di Fede, Speranza e Carità e nell’accompagnamento della preghiera e la celebrazione dell'anno giubilare nella Parrocchia della Madonna del Lume di Porticello. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/watch?v=XmZDT5VpVMM